in pratica è come confrontare una Ferrari ad una Punto.
Affermazioni come questa mi lasciano sempre basito.
Da quello che si legge l'ST60 ha migliorato alcuni aspetti del suo predecessore ST50. Il pannello è lo stesso, con i suoi pregi e i suoi difetti, è stato migliorato il già eccellente nero e credo anche il filtro antiriflesso, che comunque non è ai livelli delle serie VT, né 2012 né 2013. E' un'ottima tv e l'ho scritto anche sopra.
Il 60E6500, oltre ad avere una buona luminosità (ce l'ha anche il Pana di quest'anno) ha un filtro antiriflesso davvero molto efficace, e questo come tu ben sai (lo hai messo anche in firma) è importante ALMENO quanto la luminosità in un ambiente con luce intensa.
Il nero del Samsung: 0,02 cd/m2 rappresentano sicuramente un valore ottimo!!! A meno che l'ambiente di visione non sia una caverna con pareti completamente nere, le differenze sotto una certa soglia diventano sempre meno rilevanti. Ricordiamo che esistono sonde ancora oggi utilizzate (non parlo di occhio umano ma di quel particolare strumento chiamato
sonda) che non riescono a rilevare un nero inferiore a 0.01 cd/m2.
Per quel che riguarda la garanzia è comunque di due anni ma non gode dell'intervento a domicilio, poco male perché 30 euro di un'eventuale uscita del tecnico si pagano volentieri per una tv che offre così tanta qualità a un prezzo così conveniente (e poi per fortuna la maggior parte degli utenti non ne avrà bisogno).
Per il resto la tv funziona esattamente come un modello italiano, le uniche due cose in più che si ottengono con quella procedura che comunemente chiamiamo "italianizzazione" sono: l'aggiunta dei servizi MHP e l'ordinamento dei canali satellitari sulla piattaforma Tivusat, quindi al massimo sono un valore aggiunto, mentre sono elementi che sull'ST60 mancano entrambi, visto che non ha il decoder sat e che le applicazioni MHP Panasonic le fornisce solo sui top VT60 e WT60 (e credo sicuramente sullo ZT).
Ricordiamoci poi che David Mackenzie, probabilmente il miglior recensore al mondo, ha eletto il Samsung 60E6500 "TV dell'anno 2012". Stessa qualità d'immagine del top di gamma E8000 ma con alcune features in meno.
Se questa è una Punto allora l'ST50 cos'era, una Panda? E una Panda nel giro di un anno è diventata una Ferrari?
Lungi da me il voler fare polemica, però permettimi: Siamo seri lo dico io.