• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Tv 55” ottimo audio

Devilgimli

New member
Ciao a tutti , son nuovo del forum, anche se vi ho sempre letto ma non ho mai postato.

Devo chiedere un suggerimento per l’acquisto di una nuova tv per un caro amico.

La caratteristica principale della nuova tv è che abbia una qualità audio veramente molto elevata senza l’ausilio di sound bar ( ovviamente sono a conoscenza che le sound bar offrono qualità migliore, ma per vari motivi non si useranno sound bar), e la non esagerazione di bassi che danno molto fastidio al mio amico

Alcune informazioni:
Dimensioni: 55” ( la distanza del divano è a circa 2,5 mt )
Budget: attorno ai 1000€ ( penso che a meno sia difficile)
Tecnologia: led od oled ( le vecchia tv è un Hisense di 20 anni fa…)
Usi: ascolto musica, varie piattaforme di streaming e (saltuariamente) tv con canali “classici” via antenna.

Mi sono informato un po’ e mi sembra di capire che sia Sony il marchio migliore, avete suggerimenti in merito ad altri marchi o dei modelli specifici?

Mi sembra di aver indicato tutto ma son a disposizione

L'ascolto di musica con gli altoparlanti di qualsiasi TV piatta è solo una tortura.
Pure con una soundbar la soddisfazione sarebbe comunque poca... Il minimo sindacale: due casse attive.
P.S. Con una distanza di 2,5m meglio puntare a un 65", soprattutto se si intende vedere contenuti in 4K.

Alza il budget se hai queste pretese, con 1000€ trovi solo tv con una componente audio scarsa.
Mi accodo all' affermazione inerente la dimensione.

Se non digerisce i bassi è probabile abbia provato sistemi audio poco equilibrati e mal settati, il sistema audio dei Sony è ottimo, ma lo è in paragone ad altri TV con audio integrato.
Per la musica la questione cambia in modo radicale, la dinamica necessaria è assente su qualunque TV per una resa davvero ottimale.
Io ti consiglio di trovare prima il TV, poi in un secondo momento ti dedichi alla ricerca di una soundbar che sia per lo più adatta all'ascolto di musica, o in alternativa un sistema stereo separato.

"qualità audio veramente molto elevata senza l’ausilio di sound bar"
Questo è quanto hai scritto, le due cose non vanno proprio d'accordo, il molto elevata pressupone proprio un sistema audio dedicato.

Grazie per le risposte. Proverò a parlargli e spiegargli quello che mi avete confermato.

Giusto per indirizzarci, sempre se si rimanesse senza sistema audio esterno, che modelli presentano comunque una qualità audio migliore? ( anche alzando un po’ il budget…)

Ciao! Sarebbe stato perfetto il TV che ho preso anni fa, un Hisense con soundbar integrata JBL. Anche per i bassi non invadenti, e per forza date le dimensioni. Bisognerebbe cercare qualcosa di simile, se non si vuole stare su prodotti con soundbar esterna. Acquistata in seguito o come il TCL A300PRO.

Il problema è che costano tutti parecchio di più, ci sono i Panasonic con soundbar integrata nel telaio, ma hanno una scarsa distribuzione e quei pochi che trovi costano parecchio.
Potresti valutare il Sony Oled bravia 8A, in media lo trovi a poco più di 1200 euro nel taglio da 55", se proprio vuoi un buon audio è una buona scelta, poi si trova di meglio dal punto di vista del pannello, ma di sicuro tra i prodotti che puoi trovare online a questa cifra il Sony offre il miglior comparto audio.
Su trovaprezzi si trova a circa 1240 euro spese di spedizione incluse

Sui ricondizionati MW trovi il Bravia 8 55XR83 a 1000 euro circa, stato "Come nuovo"
Lo avrei aggiunto al messaggio precedente, ma il tasto modifica non funziona.

Sono 3 quelli disponibili, guarda bene la valutazione, 2 sono "estetica prodotto come nuovo" 1 " estetica prodotto ottimo"
Il prezzo è lo stesso per tutti e 3.
Ovviamente, nel caso, valuta il "come nuovo"

Ho sempre amato Sony ma prendere un 55 ricondizionato a più di 1000 euro quando con poco più si sono portati a casa un 65 pollici con pannello migliore per ascoltarci la musica a me sembra poco da consigliare

Vero, ma un 65"a mille euro non lo prendi, ed in più ci devi aggiungere un sistema audio integrato, cosa che a quanto pare non vuole.
Devi anche valutare il consiglio in base alle esigenze, pannello migliore ok, ma poi lo sfrutta con l'HDR?...perchè se non lo sfrutta con l'hdr del pannello migliore se ne fa davvero ben poco.
Poi stiamo cmq parlando un ottimo TV, che in relazione al prezzo offre quanto richiesto dall'utente.( o almeno quanto di meglio si può ottenere con un sistema audio integrato a quel prezzo)
Tu avresti fatto un altra scelta, altri ne avrebbero fatte delle altre, ma qui nello specifico non ci vedo nulla di sbagliato nel consigliare un Bravia 8 come nuovo a 1000 e rotti euro.
LG 65B5 è forse quello che costa meno tra i 65", ma l'audio integrato non è certo paragonabile, se poi passiamo a C5 arriamo a circa 1400 euro nella migliore delle ipotesi, ma il problema audio integrato resta.
Quindi che fai?
Ci metti una soundbar, un sistema audio stereo....ma non li vuole...e nel suo insieme si va ben oltre i 1000 euro.

Capito male io, ma resta quanto detto, almeno per me.
Io un B5 al posto di un Bravia 8 del 2024 non lo prenderei, anche se si trova a meno di 800 euro.
Il C5 sta a circa 900 euro: è migliore sicuramente lato pannello, ma resta la questione del suono integrato. Ok se ci piazza una soundbar, ma se lo lascia senza, la parte audio non è certo a livello del Sony.
Qui si tratta, a mio avviso, di trovare il giusto compromesso per l'uso al quale è destinato il TV.
Se vuole un audio integrato che sia il migliore possibile a 1000 euro, Sony lo offre.
Poi, il ricondizionato in questione è di grado "pari al nuovo", non è certo un ricondizionato senza garanzia o preso chissà dove.
Sopra l'ho comunque scritto, se l'utente si apre a un sistema audio separato, le scelte aumentano, non è che a tutti i costi deve comprare il Sony.