• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Tv 55” ottimo audio

Devilgimli

New member
Ciao a tutti , son nuovo del forum, anche se vi ho sempre letto ma non ho mai postato.

Devo chiedere un suggerimento per l’acquisto di una nuova tv per un caro amico.

La caratteristica principale della nuova tv è che abbia una qualità audio veramente molto elevata senza l’ausilio di sound bar ( ovviamente sono a conoscenza che le sound bar offrono qualità migliore, ma per vari motivi non si useranno sound bar), e la non esagerazione di bassi che danno molto fastidio al mio amico

Alcune informazioni:
Dimensioni: 55” ( la distanza del divano è a circa 2,5 mt )
Budget: attorno ai 1000€ ( penso che a meno sia difficile)
Tecnologia: led od oled ( le vecchia tv è un Hisense di 20 anni fa…)
Usi: ascolto musica, varie piattaforme di streaming e (saltuariamente) tv con canali “classici” via antenna.

Mi sono informato un po’ e mi sembra di capire che sia Sony il marchio migliore, avete suggerimenti in merito ad altri marchi o dei modelli specifici?

Mi sembra di aver indicato tutto ma son a disposizione

L'ascolto di musica con gli altoparlanti di qualsiasi TV piatta è solo una tortura.
Pure con una soundbar la soddisfazione sarebbe comunque poca... Il minimo sindacale: due casse attive.
P.S. Con una distanza di 2,5m meglio puntare a un 65", soprattutto se si intende vedere contenuti in 4K.

Alza il budget se hai queste pretese, con 1000€ trovi solo tv con una componente audio scarsa.
Mi accodo all' affermazione inerente la dimensione.

Effettiva è un ossimoro una tv con ottimo audio mi accodo ma soprattutto sui bassi non si deve preoccupare 😄

Se non digerisce i bassi è probabile abbia provato sistemi audio poco equilibrati e mal settati, il sistema audio dei Sony è ottimo, ma lo è in paragone ad altri TV con audio integrato.
Per la musica la questione cambia in modo radicale, la dinamica necessaria è assente su qualunque TV per una resa davvero ottimale.
Io ti consiglio di trovare prima il TV, poi in un secondo momento ti dedichi alla ricerca di una soundbar che sia per lo più adatta all'ascolto di musica, o in alternativa un sistema stereo separato.

"qualità audio veramente molto elevata senza l’ausilio di sound bar"
Questo è quanto hai scritto, le due cose non vanno proprio d'accordo, il molto elevata pressupone proprio un sistema audio dedicato.