Consiglio TV 42-43 pollici per digitale terrestre

redskorpion

New member
Per mio padre 87enne vi chiedo un consiglio su un TV 42-43 pollici da usare con il digitale terrestre, per sostituire un Sony KDL-40WE665 (Full HD); per motivi di spazio non posso andare oltre quella diagonale.

Io avrei individuato i seguenti modelli 4K Oled:
- LG OLED42C34LA
- Panasonic TX-42MZ800

oppure in alternativa i 4K Lcd:
- Sony KD-43X75WL
- LG 43QNED756RA
- Samsung UE43CU8570UXZT

A parte che i modelli Oled costano il doppio degli Lcd, vi chiedo quale tra questi televisori si comporta meglio con il digitale terrestre e quale con il miglior rapporto prezzo/qualità; non vorrei fargli acquistare un Oled da 1000 euro e poi vedere peggio del precedente televisore.
 
Ciao @Redskorpion.
Il migliore per quanto riguarda i contenuti compressi o a bassa risoluzione è l' oled LG C3 (che è quello che acquisterei pure io).
Se dovessi seguire la scaletta dei modelli proposti, metterei a seguire il Sony X75 che grazie al processore X1 lavora molto bene sugli aspetti sopra citati

Il rapporto qualità prezzo ritengo che sia molto legato ad esigenze ed opinioni personali e nell' equazione ci sarebbero parecchi aspetti da prendere in considerazione.

Ti elenco altre due alternative, 1 oled e una lcd con ottimi rapporti q/P

Oled:
Se il papà volesse un dispositivo semplice da usare, con un sistema operativo che funziona come un orologio svizzero, performante per il suo utilizzo (e non solo), con un telecomando completo e intuitivo , da non diventare matti con le varie regolazioni di immagine (arriva perfettamente calibrato sulle modalità da riferimento) e con un rapporto q/p veramente ottimo, io ti suggerisco di tenere sott'occhio il Panasonic Lz1500 che al contrario di Mz800 (prodotto rimarchiato costruito dalla turca VESTEL), è un vero e proprio Panasonic di nome e di fatto
Panasonic TX-42LZ1500E - Smart TV 42 Pollici, DVB-T2, 4K, 3840 x 2160 Pixes, HEVC https://amzn.eu/d/bhk3CSB

LCD:
Philips Ambilight The One 8517
Versatile grazie ad Android TV, molto impattante come immagine per risalto di nitidezza e dettaglio, lavora in modo eccellente col digitale terrestre ed è molto ben costruito.
Qui siamo a 429€ il che lo rende un best buy per un uso misto con predominante di digitale terrestre.
https://www.euronics.it/tv-e-audio/...d-4k-43-43pus8517-12-antracite/222007560.html

Consiglio personale, se decidessi di andare ancora di più sul risparmio, personalmente eviterei prodotti cinesi come i TCL già che la gestione del digitale terrestre non è il loro forte e non sono rari gli impuntamenti dovuti ad un' ottimizzazione poco meticolosa del sistema operativo.
 
@redskorpion

Ciao

il migliore a mio parere anche con il digitale terrestre è l'LG 42C3 OLED che credo sia il televisore dotato del processore video più potente.

Come rapporto qualità / prezzo considerando solo i 3 LCD menzionati il migliore è a mio parere l'LG 43QNED756RA che ha pannello che unisce le tecnologie NanoCell e Quantum Dot che permettono di avere colori vividi e ricchi di sfumature. :)

.
 
Ultima modifica:
Grazie per le pronte risposte.
Sono appena passato in un negozio dove ho potuto confrontare, su un segnale 1080p, il Philips 43PUS8818 (in offerta a 699 euro) e l'LG OLED42C34LA e devo dire che il Philips non sfigurava; come pulizia di immagine meglio LG, mentre come naturalità dei colori era meglio il Philips, ma sono convinto che si trattava solo di tarare correttamente l'LG.
Il Philips ha in più l'ambilight, ma il televisore verrà posizionato in un angolo e non so se questo vanificherà questa funzione; devo approfondire anche la differenza tra 8818 e 8518 (solo 120 Hz Vs 60Hz?), che mi hai consigliato.
Il Panasonic LZ1500 è il mio sogno (diagonale 65"), ma il 42" costa troppo.
Sono curioso di vedere il Sony KD-43X75WL, ma forse alla fine conviene l'LG OLED42C26LB a 699 euro (se disponibile)...
 
Ultima modifica:
@Rescorpion

Li hai visti e hai centrato il punto :D
In generale LG e Sony sono quelli che puliscono meglio l' immagine.

Anche messo all' angolo, col Philips potrai beneficiare di Ambilight, anche allontanandolo di 1 mt dalla parete avresti sempre una buona resa perchè i led da cui è composto sono parecchio performanti.

Le differenze tra 8818/8808 (2023) e l' 8517/8507 (2022) precedentemente elencato sono a livello di annata di produzione, tipo di processore P5 (8818 + ottimizzato su alcuni aspetti) pannello a 120HZ il primo, 60Hz il secondo. Piedistallo, estetica e OS.
Google tv per 8818/8808 (più contenuto centrico e con interfaccia impostazioni tv molto più razionale)
Android Tv per 8517/8507 (stesso immenso marketplace di Google TV ma interfaccia più app centrica e menù impostazioni più "complicati")

Per completare il quadro, ti segnalo il Philips 2023 8508 che ha pannello da 60hz ma caratteristiche simili al 8818/8808.

Tornando alla scelta dei dispositivi, se il budget non è un problema, resterei sempre su C3 :p
 
Ultima modifica:
Il QnED 756RA è un IPS Edge led. Praticamente la più economica e peggiore soluzione che ci possa essere per contrasto e uniformità del pannello.
[CUT]


Questo utente continua a trollare contraddicendo sistematicamente i consigli che do io.


Come confermano le recensioni di chi lo ha acquistato, l'LG 43QNED756RA non è pessimo come l'utente in questione vuole far credere.

https://www.lg.com/it/tv/lg-43qned756ra

https://www.lg.com/uk/tvs-soundbars/qned/43qned756ra/


Se non verranno presi seri provvedimenti nei confronti dell'utente in questione sarò costretto anch'io a contraddire sistematicamente i consigli che questo utente da cosa che non ho fatto finora per una questione di stile che evidentemente questo utente non ha....

.

.
 
Ultima modifica:
Tienilo in cosiderazione il Sony, per il digitale è ottimo, ed anche a livello di audio integrato è piuttosto valido.
Per il resto quoto l'utente Giaguaro.
 
buongiorno,
infatti seguendo i tuoi consigli 8Angelo) ho preso la tv che tu indichi tra i best buy tra i 43 pollici
leggi TCL 43C645 per le VA sino a 400 euro.
ho pagato il giusto e domani arriva.
Grazie ed alla prossima.
 

Ciao doctor, allora come va il TCL 43C645 ?

da affezionato SONY ero quasi convinto sul KD-43X75WL ma in effetti, dopo varie ricerche e comparazioni sono giunto al best buy segnalato da Angelo (molto utile la tua lista!), ovvero il TCL 43C655 che almeno sulla carta sembra superiore (magari aggiungendo estensione di garanzia...)

grazie a tutti
 
non prendo le recensioni per oro colato, però queste su TCL mi fanno quanto meno riflettere in merito alla "fluidità" nell'utilizzo ed affidabilità in generale.

https://it.trustpilot.com/review/www.tcl.eu

riportando quindi i miei passi su SONY, seppur serie entry level, mi pare di capire che tutti i polliciaggi X75WL siano IPS, tranne il 50" che è un VA. Pertanto (pur essendo off topic) sarebbe quello su cui puntare, giusto?
 
Ultima modifica:
Io andrei di Sony ad occhi chiusi, o in alternativa in base al prezzo sui Philips indicati poco sopra dall' utente Giaguaro
 
Ultima modifica:
poi che tv hai scelto?
Ho bisogno anche io di un 43" e sono molto indeciso fra:

LGQNED80

SONY BRAVIA, KD-43X75WL

Samsung TV QLED QE43Q65AAUXZT
 
Consigliare ad una persona anziana l’oled che guarderà soprattutto canali con loghi, barre fisse…. É un suicidio annunciato… Fosse un Panasonic anche anche… Ma oled LG ancora si legge di gente che ha le TV con ritenzione… Nonostante la stessa LG abbia implementato tecniche per limitarlo…
 
ma lg in teoria ha delle funzion software che dovrebbero ridurre..o meglio ritardare questo fenomeno, per esempio muove impercettibilmente le immagini fisse, permette di ridurre la luminosità dei loghi, "pulizia" periodica pixel..ecc..
Fondamentale, credo, sia anche non esagerare con la luminosità.
 
Secondo me è perché panasonic per alcuni suoi modelli ha ancora la sana abitudine di accennare un cenno di calibrazione decente per i suoi oled, cosa che LG sta facendo solo ultimamente. C'è stato un salto generazionale con in pannelli EVO. Inoltre, molti proprietari di oled...lo acquistano e, al massimo, scelgono una delle impostazioni di fabbrica, VIVID compresa, e non s'addentrano nel menù immagine, lasciando per esempio luminosità e contrasto a 100 (che si potranno ulteriormente abbassare con i pannelli con le microlenti). Stessa cosa con gli LCD ma in questo caso, più che a rovinarsi il pannello , si deteriora la retroilluminazione , ma delle immagini "sporche" pochi ci fanno caso.

Perciò un OLED di qualità a 5 anni dovrebbe arrivare integro :D

Qui si vede già una netta differenza tra il c1 e il c2
https://www.rtings.com/tv/learn/longevity-results-after-10-months
 
Vorrei prendere un LG oled per la cucina essendoci il 43” ma pensando all’uso con loghi e barre fisse, sono terrorizzato… Sarei più tranquillo se ci fosse un oled 43” Panasonic.
 
Top