Consiglio tra 2 soluzioni per ht

Sto provando le 202,hanno una prestazione più che dignitosa, non posso che confermare le varie recensioni (anche video).
(evito un confronto diretto con le casse in firma, sarebbe ingiusto confrontarle con casse che,alnetto di sconti e offerte speciali, costano il triplo ed anche di più).

Le 1002 le ho considerate prima di scegliere le 202 poi le ..........[CUT]

Per il centrale invece cosa mi consiglieresti? A questo punto rimanendo sempre su magnat.
Supreme Center 252


Per i 2 sorround, al momento posso tenere i 2 satelliti Sony vecchi?
 
Ultima modifica:
Difficile fare questi confronti incrociati, entrambe le scelte hanno senso anche se nessuno considera le casse Jamo una sorta di "miracolo" per ciò che danno rispetto a ciò che costano mentre le magnat sono regine incontrastate del low cost, solo in Italia gli si preferiscono spesso le Nota di Indiana Line.

Personalmente non mi stancherò mai di scoraggiare i neofiti che sembrano presi dal fascino dalle casse a torre ed essere impermeabili (miscuso in anticipo) con le basi razionali che dovrebbero governare la scelta di quel tipo di cassa. Così questepovere torri finiscono in una stanzetta collegate ad un multicanale entry level che riesce a stento a pilotarle, scelte più che altro per il loro aspetto imponente.

===

Nulla ti impedisce di colegare i vecchi sony come satelliti deciderai da solo dopo dieci minuti di ascolto se il loro suono si amalgama o meno con il resto, molto probabilmente non lo farà.
 
Ultima modifica:
Quindi i diffusori a torre dici che vanno scelti in maniera consapevole e che per lo più vanno bene quelli da scaffale tipo le magnat 202?

Ovviamente non me ne intendo,quindi preferisco ascoltare chi ne sa più di me per fare la scelta giusta .
Discorso diffusori vecchi Sony,sicuramente non renderanno come le ipotetiche magnat...

Quindi,per fare una cosa fatta come si deve,dovrei prendere una coppia di 202 come frontali, altre 2 per il sorround ( oppure servono diverse?) E un centrale tipo il 252.
 
Si non avresti motivi di prendere surround di una serie diversa a meno che nonci siano problemi di posizionamento... come accennato puoi fare un ordine in un secondo momento dopo avere provato i sony...

...le magnat 102 (che comunque con i Sony se la battono non è che siano chissà cosa) stanno sui 130, ma le ho viste a 99 euro "b-ware" (ricondizionati e simili).

...io dietro ho messo le Lonpoo LP42 (perché già le avevo), sono un po' più squillanti delle magnat ma in fondo si abbinano bene (sicuralmente sul piano estetico)...

...la questione torri si / no: quasi sempre negli impianti multicanale si imposta il crossover a 80 o più Hz e tutte le casse sono definite small... se devi prendere le 1002 per tagliare le frequenze a 80Hz e definirle "small" tanto vale prendere le 202...

...come gia detto è diverso se vuoi ascoltare musica senza sub, le torri a quel punto vanno benissimo...

... proposito di sub: metti in conto che potrebbe essere la prossima spesa...
 
Ultima modifica:
Per il canale centrale ho visto che c'è anche l indiana line nota 740 a pochi euro in più... Secondo te come sono rispetto a i magnat?
 
Forse sono preferibili, anche per motivi commerciali, almeno qui in Italia, credo che sull' usato il marchio Indiana Line sia quasi un "assegno" un po' come una volta si diceva delle auto fiat......

...ma a quel punto sarebbe meglio prendere l'intera serie della Nota (erano scomparse dal mercato ora sembra che si trovino normalmente)
 
A livello di qualità audio, cambia molto da nota a tesi?

Tra l'altro non vorrei andare a spendere di più per le indiana line,visto che non sono un non audiofilo... E magari già le magnat potrebbero andar bene...

Ad esempio,per una questione di posizionamento diffusioni, i frontali sarebbero più comodi a torre... Tipo gli 802...
 
Guarda di 100 euro in 100 il budget può arrivare a 10000 o all' infinito... comunque sì le Tesi sono migliori delle Nota ed un setup con Denon + Tesi si potrebbe considerare "definitivo".

In confronto tra Nota e Tesi è Qui:

 
alla fine ho cominciato a prendere il centrale della indiana line.... sono rimasto sulla serie nota, visto che l'idea è quella di cambiare tutto.
cambiare tutto con la serie tesi mi verrebbe a costare decisamente di piu, calcolando poi che non sono nemmeno un audiofilo.

intanto sostituisco il centrale e comincio a vedere se c'è tutta questa differenza rispetto al mio centrale della sony... magari capace che non mi accorgo nemmeno delle differenze.

a questo punto, stando sulla serie nota, per le frontali andrebbero meglio le 250 o 260?

cambiano i watt che passano da 80 a 100 e la dimensione del woofer.
idem per le sorround posteriori.... ci sono le 260, 250 come detto prima e e 240 che hanno 60watt

il sub piu avanti.... non so se conviene rimanere in casa indiana line oppure puntare al mivoc hype g2 che mi avevi consigliato.

p.s. ho visto adesso la comparativa tesi vs nota e devo dire che le tesi suonano decisamente meglio.... le nota hanno un suono abbastanza piatto,tipo radio, il che mi fa dubitare dell'acquisto appena fatto sinceramente....
 
Ultima modifica:
Se 250 o 260: io sono per le più grandi a meno che non ci siano problemi di ingombro, avere una cassa che "di suo" scende un po' più in basso secondo me è meglio magari anche se alla fine tagliandola con il corsover a 80 la differenza si riduce a sfumature.

Le 240 a mio avviso sono per i surround posteriori o situazioni in cui lo spazio è veramente poco.

Subwoofer: il Mivoc è una scelta low cost, se puoi spendere di più dovresti indicare un budget ma ho paura che si salta subito ad oltre il doppio. I sub di I.L. non hanno la stessa reputazione delle casse, eviterei soluzioni come il basso 840 che di watt ne ha veramente pochi.

Nota vs Tesi: guardando il video si cerca di capire qualcosa dalle spiegazioni del dimostratore, l' ascolto - anche eventualmente con delle buone cuffie - dell' audio non dice molto. Se la cassa "nota" che hai preso non ti piace forse puoi fare il reso?
 
si si, assolutamente posso fare il reso... però sai, non ho molta esperienza per valutare se effettivamente suona bene o meno... dalle recensioni ne parlano davvero bene,con entusiasmo, rispetto a quello che costano ovviamente.

il dubbio piu che altro sarebbe per le frontali nota, che dal video sembrano aere un suono piatto rispetto alle tesi. ricordo che l'utilizzo è solo HT...
 
Cmq sto valutando bene le frontali X il posizionamento e francamente non ho la possibilità di metterle su scaffale o mensola... La soluzione sarebbe prendere degli stand,ma tra casse e stand, rientro quasi nel prezzo delle nota a torre... Più o meno..

A prescindere da questo discorso, il mio avr 1600h va bene per pilotare questa tipologia di casse? Oppure troppo debole/potente?
 
Se non hai problemi di arredamento gli stand VidaXL (ripiano in vetro, 3 montanti in alluminio eventualmente zavorrabili) costano poche decine di euro. Certo la cassa a torre rispetto a quest' ultima soluzione alla fine impiccia di meno.
 
Si ho visto... 65-70 euro.. parere personale,preferisco spendere qualcosina di più e prendere 2 torri almeno sono stabili e hanno un ingombro da diffusore... Gli stand ingombrano cmq ma sono supporti.
 
Importante: Guarda a pg 20 del manuale, il crossover ("CENTER SP") dovrebbe essere impostato a "STD" cioè a 120. Dovresti impostarlo ad 80Hz - solo per il centrale - e riprovare.

http://pdfstream.manualsonline.com/e/e55a77a7-b9dc-4190-8446-2b1c21a701ca.pdf


Se dovesse essere confermata la prima impressione: approfitta di questa scoperta per capire se le casse Sony si adattano come timbrica (esempio: voce non più cupa né più squllante) a quel centrale, in questo caso prende corpo l'ipotesi di sostituire le sole casse frontali laterali (fatto il reso del centrale)... su queste è difficile che non trovi qualche vantaggio, essendo di dimensioni completamente diverse...

Stands VidaXL: Ho quelli a tre montanti (invece di due) ma il prezzo è lo stesso. Tra parentesi: in questi giorni è stata aperta una discussione sulla autocostruzione, ma chi si è imbarcato in quell' impresa lo ha fatto per esigenze particolari (altezza degli stand).
 
Ultima modifica:
Aspetta,mi sono perso... Mi stai parlando dell'amplificatore Sony,ma io sto usando il denon avr 1600h.

Forse mi sono perso qualcosa nel discorso oppure non ho capito che intendevi
 
Errore mio: sul 1600H, se non lo hai già fatto, devi rifare la calibrazione con il microfono (dovrebbe essere in menu>speakers>setup audyssey). Il risultato dovrebbe essere simile ma avviene automaticamente, in più Audyssey "aggiusta" la equalizzazione.
 
Top