Consiglio testina per Technics Sl-1200

La AT 95 E e' una testina di razza che smentisce altamente il suo prezzo e' piu' sono di qualita' braccio testina e' piu' soddidisfazioni rende :D inoltre pur adattandosi a varie situazioni , avendo una cedevolezza medio bassa ( che e'secondo il mio parere uno dei segreti delle sue ottime prestazioni )l'ideale sono bracci di massa da media , medioalta ed alta ;)
 
L' Xpression ha una Massa di 8,7g per cui direi media alla fine l' ho acquistato avendolo trovato a 200€ nuovo......

Meglio mettere una piastrina per appesantire la testina o meglio lasciare così ????
 
finalmente montata la at95 sull' xpression, per ora l' ho messa senza massa aggiuntiva per via delle viti un pò troppo corte e tarata a 2g , comunque se la cedevolezza della at95 è veramente quella dichiarata sono sui 16hz, per ora sono piacevolmente sorpreso, mio padre ha ritirato fuori i vinili di fausto papetti...... (è curioso anche lui.... e per lui la radiosveglia è più che sufficente per ascoltare musica)

ora mi ci vorrebbe qualcosa per pulire i vecchi dischi... stavo pensando di acquistare una knosti.....
 
Ultima modifica:
@ DRAGONE81 Piacevolmente sorpreso?:eek: ..........Non avevo dubbi ! :p 2 grammi sarebbe il suo peso ideale , ma ti assicuro che legge bene anche ad 1,5 g / la sua qualita' che piu' mi piace? : la sua limpidezza di suono:D E prova a fargli suonare del buon rock..........poi mi dirai:p
 
Ho provato a mettere su il greatest hits dei foo fighters nuovissimo molto silenzioso anche se ondulatissimo..... Ho fatto un po di prove cambiando il peso di lettura misurato con bilancia digitale e usando le beyerdinamic dt880 non mi pare di sentire differenze sarei tentato di usare un peso aggiuntivo sulla testina ma dovrei zavorrare anche il peso del braccio.... Nonché rimediare viti più lunghe.... Faccio lo sbattimento o spreco il mio tempo????

Intanto ho ordinato la knosti per far rivivere i vecchi vinili....
 
@ DRAGONE 81 purtroppo quel braccio non bilancerebbe un peso maggiore , per questo dovresti zavorrare anche il peso del braccio:rolleyes: no , la cosa diventa complicata. Io lascerei tutto cosi ;) piuttosto fai suonare per un po di tempo ( una ventina di ore )la testina con una forza di appoggio piu' alta , diciamo 2,2 g. poi abbassi a 1,7 g. ciao
 
Salve a tutti :p sono piuttosto "novello" in questo Forum...mi sto interessando a svariati argomenti e devo ammettere che le vostre disquisizioni sulla testina-puntina ideale per il Technics SL-1200, mi stanno veramente appassionando...oltre a farmi venire un pò di mal di testa :eek: per la confusione e la sempre maggior indecisione...:confused: Colpa mia, eh...mica vostra :D Dato che l'argomento mi interessa da vicino (...sono in attesa che mi arrivi un SL1210 M5G), e leggendo vari pareri che esaltano le qualità delle testine SHURE e del loro "buon" accoppiamento al braccio del SL1200, vi volevo domandare se qualcuno di voi conosce e abbia mai "testato" la SHURE M44-G ??? Descritta su qualche sito come "ottimale per l'ascolto di musica Hip-Hop e Drum & Bass (ossia carica di BASSI), musica della quale io personalmente sono "drogato" :eek: e descritta pure come "adatta" per fare un pò di Scratch (non mi insultate...ma come si fa a non provare a divertirsi un pò con il tipo di musica che ascolto ed il gioiellino di Giradischi che sto con ansia aspettando...???:) Grazie a tutti per i consigli che mi state dando e continuerò a seguire le vostre discussioni con attenzione!!!
 
Beh.....molte grazie dei consigli :D Cos'è, .... vi sentite dei "Guru del Vinile" pure voi, come quelli a cui facevate riferimento....:eek: ???
 
BoomBap70 ha detto:
, vi volevo domandare se qualcuno di voi conosce e abbia mai "testato" la SHURE M44-G ???

nn capisco il tuo ultimo post...
se la tua domanda è quella quotata, cosa dovremmo fare?
Io nn l'ho mai sentita e forse molti altri come me, probabilmente qualcuno che l'ha sentita potrebbe nn aver ancora letto la tua domanda, aspetta qualche giorno con pazienza, ma considera anche che la coincidenza tra ascolto e lettura potrebbe anche nn verificarsi...., indipendentemente dall'appartenenza ai "guru".
 
No, Misticman...il fatto che non stavo ricevendo risposta alla mia richiesta di pareri-test sulla Shure M-44g, non era un grosso problema...posso capire, come dici tu, che nessuno l'abbia mai ancora provata...:O il mio intervento un pò ironico era sul fatto che, già qualcuno in questo stesso Forum, mi ha fatto notare che parlare di cose tipo "fare scratch" col giradischi, avrebbe fatto rizzare i peli...:eek: a dir poco, o proprio incazzare tanti che forse si reputano "Puristi del suono" o membri dell "Associazione per la difesa del braccio del giradischi" :D Continuerò a seguire con attenzione eventuali ulteriori vostri interventi...;)
 
In 30 anni di produzione il technics per scratchare lo hanno usato milioni di persone.... Ma in un forum dove il 99% della gente ha testine che si distruggerebbero a fare operazioni del genere.... Non mi stupisco se non ricevi risposta.... Sullo scandalizzarsi o meno... Ripeto non vedo come ci si possa scandalizzare a scratchare su un giradischi nato per dj
 
Salve a tutti ma una testina per andare sul sicuro e non dissanguarsi quale potrebbe essere? Intendo sul 1200, ascolto rock e ultimamente anche classica..........lego e rileggo tutti post ma non mi sò decidere.........
 
testina technics sl 1200

Se vuoi una testina super economica che va molto bene sia per accoppiamento che per risultato sonoro AT 95e(cerca in rete,si trova a poco piu di 20 euro).Diversamente andrei su una di queste (denon dl 160 che preferisco-denon dl 103-Goldring eroica- goldring 1042)
 
io ho il 1200, diverse puntine e prephono....
per darti un consiglio dipende dal budget, dal prephono che hai o vuoi prendere, dalla composizione del resto dell'impianto...
 
toni.vito73 ha detto:
io ho il 1200, diverse puntine e prephono....
per darti un consiglio dipende dal budget, dal prephono che hai o vuoi prendere, dalla composizione del resto dell'impianto...
l'impianto è questo:
apli nad 326, sorgenti pioneer pdr 509,diffusori indiana line nota 550 e sub 850.
Il technics è attualmente collegato ad un mixer davoli pre a 6 , quindi non sò se è corretto infilarci o no il prephono, inoltre nel caso volessi collegare il giradischi all'ampli ed al mixer è possibile sdoppiarne il segnale o stò dicendo un'eresia??
pensavo a qualcosa del genere
 

Allegati

  • prod_thender_sdoppiatore_rca.jpg
    prod_thender_sdoppiatore_rca.jpg
    9.3 KB · Visualizzazioni: 5
tenuto conto dell'impianto che hai credo che l'audio tecnica at95e sia da tenere in seria considerazione. la trovi a meno di 30 euro compresa spedizione su vari negozi in ebay germania.
Come prephono prenderei un lehmann black cube statement del costo di 299 euro.
Poi in futuro, anche in relazione ad ulteriori upgrade dell'impianto, potrai sempre prendere una puntina migliore...

per lo sdoppiatore.... probabilmente non è il massimo in termini audiofili ma non so quanto possa influire negativamente. Cmq quello che hai inserito nel link lo dovresti mettere all'uscita del prephono e poi collegare due cavi rca uno all'ampli (ingresso normale non phono) e l'altro al mixer.
 
Grazie per i consigli, stavo guardando i prephono e avevo visto il nad pp2 che mi attira molto su quello che dici tu adesso vado a spulciare un pò sul web!!
 
se vuoi prendere il pp2 piuttosto prendi il project phono boxII che da recensioni è migliore del nad.
certo rimane il fatto che il lehmann è su di un altro livello e ti consente anche futuri upgrade della testina...
ciao:)
 
io mi sono trovato bene con pre-phono Lehmann Black Cube e testine Denon Dl-160 ed ora Goldring Eroica.
Per i prezzi delle testine guarda fuori dall'Italia specialmente se ti interessa la Goldring (sia per l'Eroica che per la 1042).
Comunque dipende dal budget che hai a disposizione.
 
Top