• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio testina per giradischi Pro-Ject RMP 6.1

Chris Martens

New member
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un giradischi Pro-Ject RPM 6.1 che monta il braccio pro-ject 9c con le seguenti caratteristiche

Headshell : 0.5"(12,7mm) standard
Mounting distance : 212mm (platter -> tonearm base, Linn standard mount)
Supplied counterweight : 6 - 10g
Optional counterweight : 9 - 14g
Effective lenght : 9"(230mm)
Effective mass : 11g
Overhang : 18mm
Wight : 245g (without counterwight)

ho già ordinato il pre lehmann black cube statement, che testina potete consigliarmi con una spesa massima di € 150?
...aggiungo che i miei vinili sono prevalentemente di musica rock.
grazie

Ultima modifica:
ho visto che quasi tutti i nuovi pro-ject montano la ortofon 2m red
Ciao, si ma solo per i modelli entry level, il tuo giradischi e soprattutto il prephono si meritano di più. AT120E sicuramente meglio, ma per i miei gusti troppo aperta, tanto da risultare nel mio impianto quasi fastidiosa sugli alti. Ma non so che ampli e diffusori possiedi, magari questa caratteristica da me non apprezzata, nel tuo impianto è più indicata.

Ciao Marco

...non so che ampli e diffusori possiedi...[CUT]

Sto cercando di rinnovare l'impianto, poco alla volta, per il momento terrò il mio datato amplificatore Luxman a-371 ma a breve acquisterò delle nuove cassa...tra le sopracitate AT120E, 2MBLUE e la Grado GOLD, di cui ho letto bene qui sul forum, quale si adatta meglio al mio giradischi e alla musica che ascolto?

Ieri sono andato in un negozio per ascoltare un po' di diffusori e il negoziante mi ha detto che con il pre della lehmann sarebbe un peccato non puntare su qualcosa di più performante e mi ha proposto denon dl 103 o salendo ancora sumiko blue Point...ma parliamo veramente di grosse differenze con le testine mm già citate nelle varie risposte? Si tratterebbe di spendere più del doppio nel caso della sumiko...e poi con la musica che ascolto io (rock dagli anni 60 ad oggi) sono adatte?

mio modesto parere: ortofon 2mblue, e se proprio vuoi essere al top con il tuo pre:Sumiko Blue Point Special Evo III

Bhe' , la DL 103 , una bella '' bestia '' . Specie con il rock ha ben pochi rivali e senza limiti di prezzo. Un po' di accortenza per l'accoppiamento con il braccio , non leggero e di buona qualita' strutturale. Vera fuoriclasse merita eccellenti partner.

Ultima modifica:
Premesso che la 2M Blue e' una buona scelta, 11 gr. di massa sono sufficienti per la DL 103 . Molti sono ben soddisfatti con bracci Rega RB 250 e 300 vedi altri Forum , ed io pure con il braccio Cyrus di massa simile vado molto bene. Tra l'altro la cexevolezza della 103 nella piu' significativa misura a 10 Hz arriva sui 10-11 cu. E' una tua scelta se prendere la 2M blue con maggiore sicurezza di riuscito accoppiamento o un minimo di rischio con la 103 ma che e' certamente di una caratura superiore.

Ultima modifica:
si, ma con la dl 103 hai bisogno di uno step up, con la simiko da me citata, vai che è un piacere d'ascolto. Altro che che denon a mio modesto parere..

Non sempre e' necessario lo step up per la massima resa . Dipende dai tipi di pre fono attivi . Io ho apprezzato moltissimo le qualita' della DL 103 con il pre fono attivo che vedi in firma. Se imbrocchi quello giusto puo' suonare anche meglio. Mi piace nel mio contesto piu' della Audiotechnica AT F7 MC per es. che e' tutto dire.

Grazie per i consigli e non solo...perchè leggendo decine di discussioni qui sul forum sto pian piano cercando di capire qualcosa in più di un mondo che per tanti anni per me è stato semplicemente sl-1200/1210 e testina stanton...alla fine penso proprio che partirò con la ortofon 2m blue anche perchè il budget preventivato per i diffusori (che era di 1000 euro) si è notevolmente alzato da quando ho ascoltato le cm8...e una testina si può upgradare con più facilità di 2 diffusori :) ...quindi a meno di mega occasioni su internet riguardanti la sumiko, ordinerò la ortofon! ;)

per tanti anni per me è stato semplicemente sl-1200/1210 e testina stanton...alla fine penso proprio che partirò con la ortofon 2m blue anche perchè il budget preventivato per i diffusori (che era ..........[CUT]
prendo spunto da questa tua citazione proprio per dirti che potevi anche restare con un bel sl1210, che non ha assolutamente nulla da invidiare al tuo pro-ject. Il mio, fatto modificare da un grande esperto di perugia, va davvero bene, e di giradischi ne ho avuti tanti e tutti blasonati, basta citarti l'arison audio rd40 con il braccio linn ittok. Anche io sono alla ricerca di una nuova testina, e sono in ballottaggio tra le 2 che ti ho consigliato. Certo, economicamente c'è un'abisso, ma c'è anche un abisso tecnico. Devo vedere quanto sarà il mio budget al momento della decisione. Anche il pre phono, che leggi in firma, mi da grande soddisfazione, anche perchè il mio 1210, ha il braccio ricablato vdh, le prese rca al posto del cavo originale che mi permette una buona cavetteria..Fammi sapere quando prenderai la 2mbleu, come va, non ho trovato in rete grandi rece...

potevi anche restare con un bel sl1210, che non ha assolutamente nulla da invidiare al tuo pro-ject.
Max faccio il dj da tantissimi anni e per questo ho sempre usato i 1200/1210...avevo una coppia di 1210 follemente venduta circa 8 anni fa, non mi sono fidato di ricomprarne uno usato perchè purtroppo so come molti "colleghi" dj hanno trattato questo tipo di giradischi...venendo alla testina, ieri per caso parlando con un amico ho scoperto che lui ha una sumiko bps evo iii montata su un pro-ject 2xperience che originariamente montava una 2m red, quindi stasera andrò ad ascoltare un po' di musica da lui e cercherò di capire quanto la sumiko possa fare la differenza...è una travaglio l'acquisto di sta testina!!! :)