consiglio telo su misura (al taglio)

Apophis

New member
Buongiorno signori chiedo consiglio per il mio primo telo da acquistare, sono in possesso di un vpr acer h5370bd, la stanza non è dedicata e si trova in mansarda dove di giorno è immersa da tanta luce, tirando le tende arrivo a un discreto buio ma non è il buio assoluto, ovvio che di sera arrivo al buio assoluto. La distanza di proiezione è malgrado vincolata a 3,5m con una tolleranza di piu o meno 5 cm, stessa cosa per la distanza di visione, praticamente ho il vpr sopra la testa.
Detto ciò lo schermo che ne riulta è di circa base 2,10m e altezza circa 1,2m. Io cerco un telo che il fornitore me lo possa tagliare in base alle mie esigenze, per poi tensionralo e incorniciarlo con una cornice da quadro, (sarebbe un finto quadro il risultato finale). Girando nella "giungla" dei schermi però mi sono perso, inanzitutto non so che guadagno mi servirebbe, e poi non so che tipo di telo utilizzare ad esempio ne ho visti microforati, non microforati in PVC, ecc.. Grazie per l'aiuto. Se vi serve qualcosa in piu per capire chiedete pure.

P.S: dimenticavo il telo viene messo su una parete il cui soffitto scende in obliquo, per questo il telo non posso appenderlo a soffitto ma ho necessità di appenderlo a muro appunto come fosse un quadro. Saluti
 
Perche' non andare subito ad un quadro completo da 92 pollici? (2.03 x 1.14)

Come telo, ti serve il grigio matte con quadagno 0.7-0.8.
 
Microforato solo in presenza di diffusori posti dietro al telo stesso..

Se lo userai in presenza di fonti di illuminazione/finestre alle spalle del telo, prendi un modello col retro nero.
 
capito :) ma l'alto contrasto o meno che hanno etichettato la tela girgia della screenline come (tela ad alto contrasto)è solo per propaganda inerente la vendita oppure tutte le tele con gain da 0.8 hanno lo stesso contrasto?
 
Il contrasto del proiettore rimane invariato ma dal punto di visione avrai una percezione di maggiore contrasto dovuta alla minore riflessione con colori più vivi e nero più profondo, da qui la denominazione ad alto contrasto...
 
Ho acquistato il telo grigio, dell'adeo, e presto lo farò incorniciare e tensionare :) , riguardo ai bordi neri, di che spessore si parla? considerate che dovrei avere la base di proiezione massimo 2.10m
 
Stai facendo un confronto con una superficie bianca, ed è ovvio che tu noti le differenze...prova ad installare il tutto e ottimizzare il colore modificando se occorre la temperatura colore vedrai che le cose si sistemeranno...
 
ok grazie mille, mi hai beccato nel momento che caricavo un altra foto.. comunque sistemo tutto e poi vi faccio vedere, ci vorra un po :)
 
Ultima modifica:
scusate le mie paranoie, ma il telo mi sembra troppo grigio, ne ho visti altri da amici ma era un grigio tinta ghiaccio per capirsi, questo è un grigio piu scuro.


io ho preso questo che risulterebbe essere del Adeo Screens che per quello che ne so sono grigi al 5% se non meno. Come si vede in foto il mio è chiaramente grigio.

http://www.schermiproiezione.it/tela-grigia-al-taglio.html
 
Ultima modifica:
Le foto forse non rendono chiara la colorazione. Se non sei convinto del colore scrivi argomentando al venditore ed eventualmente chiedi la sostituzione
 
Ultima modifica:
Ho chiamato il fornitore, mi ha detto che hanno solo quel tipo di tela grigia, sia che si acquisti su schermiproiezione, schermionline o altro. Sicuramente il telo non è un telo grigio al 5%, confermato anche da loro. Cosa fare?
 
c'è poco da fare se non ti soddisfa ed il colore non è come conforme acquista un telo bianco con gain 1.0 dovrai regolare la luminosità ma almeno la colorimetria sarà a posto
 
Ho chiamato il fornitore, mi ha detto che hanno solo quel tipo di tela grigia, sia che si acquisti su schermiproiezione, schermionline o altro. Sicuramente il telo non è un telo grigio al 5%, confermato anche da loro. Cosa fare?

Come sarebbe 5%?? 5% vuol dire guadagno 0.95. Invece le cose non stanno cosi..

Il telo di Adeo ha un valore nominale di guadagno 0.8 (tela grigia), mentre per la verita' il suo guadagno e' di 0.6. L' ho misurato ed ho caricato i dati qui:

http://www.hometheatershack.com/forums/manufactured-screens/67395-adeo-screens.html

(ti interessa la visiongray)

Il suo valore di grigio e' un 7.3 della scala Munsell.
 
Ultima modifica:
Da nuovo iscritto, anche se vi seguo da anni, saluto tutti!

Scusa yiannis parli di visiongrey ma ora a catalogo vedo reference grey. E' lo stesso telo o e' diverso? Io sto per ordinare un adeo plano con 250cm di base ed ero indeciso tra il grey e il white. Non ho problemi di spazio e ho un benq w1070 che pero' vedo come primo proiettore in attesa di avere il budget per un sony o un jvc.
 
Da nuovo iscritto, anche se vi seguo da anni, saluto tutti!

Scusa yiannis parli di visiongrey ma ora a catalogo vedo reference grey. E' lo stesso telo o e' diverso? Io sto per ordinare un adeo plano con 250cm di base ed ero indeciso tra il grey e il white. Non ho problemi di spazio e ho un benq w1070 che pero' vedo come primo proiettore in attesa ..........[CUT]

Buona sera!!

Si' e' vero...vedo nomi diversi. Non sono 100% sicuro, pero', non credo che le proprieta' del telo saranno cambiate. Sara' magari un telo nuovo (di nome) ma finche' non abbia la possibilita' di misurarlo, resto dell' idea di sopra.
 
Top