• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Telo motorizzato tensionato per jvc dla-x5900

manurino

New member
Salve a tutti vorrei chiedervi consiglio su un telo 16:9 come da titolo.
Ho appena comprato il proiettore ed adesso volevo valutare quale fosse la scelta migliore considerando il mio budget limitato (circa 1000€) per l'acquisto del telo.
Proietterò in zona leaving parzialmente trattata (sia sopra che lateralmente pittura grigio tortora opaco scuro).
Il divano è posto ad una distanza dal telo di circa tre metri.
In base alla distanza di proiezione e di visione stavo valutando sia una base di 240 sia di 254cm della screanline wawe plus.
Le domande sono:
1) Il marchio del telo da me citato per quel budget è una scelta sensata?
2)Nella mia situazione è consigliabile un telo a guadagno unitario oppure 0,8 per 150€ in più?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Ultima modifica:
Potresti fotografare le pareti trattate e/o darmi il numero di ral? È la mia stessa situazione e quindi interessano anche a me le eventuali indicazioni che seguiranno.

ancora non ho dato il colore quindi la foto non la posso fare i ral che abbiamo preso in considerazione come tonalità sono 7016 e 7024

Grazie.
Ho visto che le tonalità sono abbastanza “scurette”.
Ma evidentemente è l’unica soluzione in alternativa a quella ideale, cioè pareti completamente nero opaco.

Non mi risulta che le tele della Screen Line siano state aggiornate...
La caratteristica dei teli in PVC composito ignifugo è quella di offrire una buona riflessione un minimo di hot spot si può avere se proiettore fosse Molto luminoso o posizionato ad una distanza dallo schermo ravvicinata.

Da quello che dice sarebbe più adatto a videoproiettori con luminosità superiore al x5900 quindi lei su che prodotto andrebbe con il budget orientativo di 1000 €

Non mi risulta che le tele della Screen Line siano state aggiornate...
La caratteristica dei teli in PVC composito ignifugo è quella di offrire una buona riflessione un minimo di hot spot si può avere se proiettore fosse Molto luminoso o posizionato ad una distanza dallo schermo ravvicinata.

Boh, la mia Home Vision non ha quei "problemi", forse per non rischiare andrei sugli Adeo, che come qualità si equivalgono, imho.

Avevo già letto il tuo ottimo raffronto, quale sarebbe la tela Adeo fra tutte?
Hai letto il thread che ho postato prima? Sai dare una spiegazione al problema? Non mi sembra che l'autore del thread proietti da molto vicino o abbia un VPR molto luminoso.
Sinceramente non sceglierei un normalissimo telo a gain unitario se presenta quel problema, poi ognuno. E lo schermo che ho adesso ha la Home Vision e luccichii strani non ne ho mai visti.

A parte la Alr di Élite Screens sono tutte Adeo...
Quando un paio d’anni fa ho cambiato VPR che è più luminoso di quello che aveva in precedenza, anche il mio schermo ha iniziato a mostrare i limiti del PVC composito accentuando hot spot e leggero sparkling.

A parte la Alr di Élite Screens sono tutte Adeo...
Quando un paio d’anni fa ho cambiato VPR che è più luminoso di quello che aveva in precedenza, anche il mio schermo ha iniziato a mostrare i limiti del PVC composito accentuando hot spot e leggero sparkling.

Non capisco se apprezzi o no le tele della Adeo, nella comparativa mi sembra che alcune rendessero bene.
Se mi dici che anche un telo a gain unitario può presentare sparkling allora ci credo e se dovessi cambiare schermo lo terrò ben presente!

Ultima modifica:
https://goo.gl/images/Q1DBhq
Questa è una lista di teli nella mia situazione quale telo potrebbe fare al caso mio?

Ellebiser ne sa abbastanza di schermi e teli, hai dato un'occhiata alla sua comparativa postata in precendenza?
Rileggendo il tuo primo post dove dici che proietti da "solo" tre metri di distanza non vorrei che ti si presentassero quei problemi di sparkling o hotspot con un telo a gain unitario, allora forse sarebbe meglio uno schermo grigio?

Io proietterò da 5,5 mt la visione avverrà da circa tre metri quindi non dovrei avere problemi.

Ultima modifica:
Non capisco se apprezzi o no le tele della Adeo, nella comparativa mi sembra che alcune rendessero bene.
Se mi dici che anche un telo a gain unitario può presentare sparkling allora ci credo e se dovessi cambiare schermo lo terrò ben presente!
preferisco leggermente le tele Adeo rispetto alle Screenline... alcune tipo le Reference hanno una ottima resa.
Il problema del PVC nel mio living che sempre illuminato è la tendenza ad ingiallire per questo e per non perdere contrasto mi sono orientato su un ALR che (costo a parte) offre si immagini di sicuro impatto ma riduce la luminosità.

Per un ambiente come il mio (semitrattato) è preferibile Adeo reference Bianca(1.0) o Grigia(0.9)?
Considerando che proiettero sempre al buio