Consiglio Technics SL-Q2

Quoto Mino Topan fai la maccheronata spella il filo e fai un'aggiunta perchè sonicamente non cambia nulla, vedrai che non ronza più

Altra stranezza (a mio avviso) che ho notato è nel collegamento dei fili elettrici alla testina.
Guardate la foto qui sotto:
1.JPG

Come mai il filo verde e blu sono invertiti così come quello rosso e bianco a dispetto dei colori appiccicati alla testina?

vista così sembrerebbe che i canali siano invertiti ma la fase sia corretta. Se vuoi verificare che all'uscita siano invertiti munisciti di un tester in funzione ohmetro e verifica che alla pagliuzza rossa corrisponda il terminale centrale rca rosso(canale dx) per sicurezza quando lavori con il tester sulle pagliuzze SCOLLEGA SEMPRE il terminale che stai misurando dalla testina, perchè c'è il rischio di far attraversare la testina dalla corrente e danneggiarla

vista così sembrerebbe che i canali siano invertiti ma la fase sia corretta. Se vuoi verificare che all'uscita siano invertiti munisciti di un tester in funzione ohmetro e verifica che alla pagliuzza rossa corrisponda il terminale centrale rca rosso(canale dx) per sicurezza quando lavori con il tester sulle pagliuzze SCOLLEGA SEMPRE il terminale ch..........[CUT]

Perdonami Lupo ma non mi è chiaro.
Il tester lo riuscirò a reperire e non ho problemi a fare prove.

Stando a questa foto che ho cercato per documentarmi su.llo schema di collegamento

http://img831.imageshack.us/img831/4866/shellconnect.gif

non capisco cosa sia quella che chiami "fase", a me pare che tutti e 4 i fili siano al posto sbagliato.
Altra cosa, confermami se ho capito bene il test da fare: collego uno dei due poli del tester al filo rosso lato testina e l'altro polo del tester al connettore RCA rosso (la parte centrale del connettore RCA), corretto? Se il segnale passa il tester me lo segnalerà.

per fase intendo dire che non sono stati scambiati il polo caldo con quello freddo( il + e il - o massa)..in pratica dovrebbero essere solo stati scambiati i canali dx al posto di sx e viceversa. Comunque lascia stare il tester che è meglio....verifica il corretto posizionamento dei filini sullo shell come da schema che hai postato e se sono ok, a quel punto scambiali sulla testina seguendo il codice stampato sulla stessa

Se come sembra sono solo scambiati destro-sinistro metti i jack di collegamento all'ampli a rovescio e risolvi;).

Ho verificato quanto presente sulla shell e quanto presente sulla testina, effettivamente i segni sono rispettati, sono solo stati invertiti, semplicemente (ipotizzo) perchè il vecchio proprietario, per evitare incroci di fili ha mantenuto i lati dei fili così come partono dalla shell (dato che lo schema di partenza è l'opposto di quanto presente sullat estina) e ipotizzo che anche lui abbia risolto invertendo i collegamenti sul retro dell'amplificatore.

Riprendo una domanda fatta poco sopra, ritenete di qualche utilità l'acquisto di un preamp phono in alternativa all'ingresso phono del mio amplificatore?