Consiglio Technics SL-Q2

Benna80

New member
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondop dell'audio su giradischi e premetto che ancora non ho dischi da ascoltare, è proprio un primo passo verso questa nuova esperienza d'ascolto.

Non vorrei espormi economicamente in maniera esagerata (chissà se mi piacerà o no) per cui avrei trovato un Technics SL-Q2 a 100€, a detta del proprietario usato pochissimo.
che ne pensate di questa macchina? So che è dei primi anni 80, una macchina senza pretese, ma che leggendo qua e la è capace di dare delle belle soddisfazioni con la testina giusta.
Li vale i soldi che vengono chiesti? Nel caso, per la stessa cifra è possibile portarsi a casa qualcosa di migliore?
 
-Si, se e' ben tenuto, a mio avviso, li vale ed e' anche difficile trovare di meglio per quella cifra.
SALVO.
 
Ok, grazie della dritta.
Ora ti chiedo: se per caso dovesse presentare dei difetti, esistono ancora pezzi di ricambio o qualcuno che è in grado di sistemarli?
 
-Ma...,in diverse citta' d'Italia ci sono tecnici in grado di riparare apparecchi vintage anche dovendo effettuare adattamenti.
SALVO.
 
Riesumo questo mio thread perché stasera ho portato a casa il lettore in oggetto.

Due cose: sto seguendo i video su youtube sulla calibrazione, ma forse all'SL-Q2 non si applica il normale processo di calibrazione perché il braccio poggia su una guida che ci pensa lei a tenerlo orizzontale senza cercare lo stallo con il contropeso in fondo al braccio.

Altra cosa: il volume al quale riproduce è veramente basso. Con l'ampli in firma devo andare a 0 db per sentire qualcosa, roba che se faccio partire un bluray a quel volume viene giu il palazzo, a cosa è dovuto? Necessita di cambio testina?
Tra l'altro ho notato che la riproduzione salta e che se tengo il volume bassissimo da non sentire alcun suono proveniente dai diffusori e appoggio l'orecchio alla testina riesco a sentire la batteria del pezzo in esecuzione (sotto forma di fruscii, sia chiaro).
 
Ultima modifica:
-Per la calibrazione dovrebbe essere come hai descritto, in quanto al suono puo' essere un problema di compatibilita' con l'ingresso phono dell'ampli o magari che l'ampli ha i jacks e gli manca lo stadio interno (tipo NAD che c'e' l'ingresso "disc" e poi bisogna collegargli il pre-phono per farlo funzionare....).
SALVO.
 
Non mi risulta che il Q2 abbia un diverso sistema di taratura del peso di lettura....quella che tu chiami "guida che tiene orizzontale il braccio" non è altro che l'alzabraccio che deve essere abbassato per permettere allo stesso di fluttuare e trovare lo zero
 
Aggiungo che il tuo ampli ha l'ingresso phono quindi non dovresti avere alcun problema di gestione del livello ....a che ingresso hai collegato il giradischi? Che testina hai?
 
Dunque, ho collegato all'ingresso phono e ora il volume è decisamente più alto. già a -35db è piacevolmente ascoltabile (anche se sento un rumore costante di sottofondo tipico di quando si tiene il volume alto, udibile molto nel cambio traccia quando l'audio smette di provenire dal giradischi).

La testina non è quella originale, c'è scritto pickering XV-15 / 625E che su vinylworld leggo avere una tracking force che varia tra gli 0.75 e gli 1.5 gr, direi che sia questo il numero da impostare sul contrappeso giusto? (leggo anche questo dato: Massa 6.3 gr non so cosa sia, o meglio, non so se questo valore mi serve nel processo di calibrazione)
 
Dovresti calibrare per bene il peso,tenendo conto che se la testina ha lo spazzolino va aggiunto un grammo in più(metti 2,2 o 2,3).Poi regoli l'antiskating.
 
Ok per fare la taratura del peso se non hai bilancina devi prima azzerare l'antiskating poi giri il peso posteriore fino a che il braccio fluttua in posizione orizzontale con l'alzabraccio abbassato ovviamente, quando hai messo il braccio in equilibrio giri la SOLA ghiera in plastica(quella con i grammi) senza muovere il peso e metti la ghiera in modo che indichi zero(che è il peso attuale) a questo punto ruoti il contrappeso(la ghiera graduata girerá con lui) fino a impostare il peso consigliato ...io nel tuo caso lo imposterei a 1,4 gr. Fai ruotare anche la rotellina dell'antiskating impostando lo stesso valore.
Dovresti essere a posto
 
Ottimo, grazie per il consiglio.

C'è un qualche modo per sapere se la testina è da cambiare? Dal momento che mi era stato detto che il lettore montava ancora la testina originale (e invece non è vero) potrebbe benissimo essere che questa testina abbia 2000 ore di lavoro. Ci sono delle verifiche da fare che mi permettono di capire se è troppo consumata o se è giusta?
 
-Prima fai esegui cio' che t'hanno suggerito gli amici del forum nei posts precedenti e poi, in base ai riscontri, decideremo.
SALVO.
 
anche se sento un rumore costante di sottofondo tipico di quando si tiene il volume alto, udibile molto nel cambio traccia quando l'audio smette di provenire dal giradischi
se si tratta di un ronzio a bassa frequenza e lo fa anche a testina sollevata è un problema di massa....l'hai collegata?
 
E' chiaro, ma essendomi avvicinato al mondo del vinile da poche ore non ho parametri di confronto.
Cioè, sento che su alcuni vinili la qualità è effettivamente buona (ma questo mio giudizio potrebbe essere completamente diverso dal giudizio di un esperto che potrebbe ritenere la qualità dell'ascolto decisamente scarsa), su altri invece sento molto lo "sfrigolare" (passatemi il termine) tipico dei vinili. In questi casi a chi do la colpa? Al disco male inciso o alla testina?

Comunque, la calibrazione per trovare il punto di stallo del braccio l'ho fatta, la testina avendo lo spazzolino aumenterò il peso a 2.2 così come l'anti scatch.

Una domanda: la presa phono dell'amplificatore, rispetto alle altre prese di ingresso, ha un sibilo. Per eliminarlo (a patto che si riesca) è consigliabile valutare l'acquisto di un Pre-amp phono da attaccare ad un diverso ingresso diverso sull'amplificatore?
 
se si tratta di un ronzio a bassa frequenza e lo fa anche a testina sollevata è un problema di massa....l'hai collegata?

Bravo Lupo, proprio quel genere di rumore. Tant'è che se metto una mano sulla parte metallica del lettore si attenua un poco. Tuttavia questo rumore di sottofondo c'è anche quando il giradischi è spento, quindi diciamo quando l'amplificatore è impostato in ricezione dal canale Phono.

E qui il tasto dolente: ho visto ora sul manuale di istruzioni del technics che il cavo della messa a terra è tranciato!!!!! con mio sommo discusto peraltro. Esce per 10 cm ma è tagliato, di netto, sicuramente un taglio fatto con una formice o un taglierino. Idee? Devo aprire il dispositivo e sostituire il cavo?
 
Non ti arriva nemmeno ad una parte metallica dell'ampli?

Eh no, troppo corto, davvero, 10 cm scarsi. Direi che "spellare il filo" e fare una giunzione sia una maccheronata che eviterei, se fosse possibile aprire e se non richiedesse una eccessiva competenza tecnica proverei a farlo da me.... ma non nascondo che ho paura. Ho aperto degli iphone, ma aprire questi giochini fatti di meccanica, molle, ingranaggi... bahh
 
Top