• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio switch HDMI

maxanet

New member
Ciao,

qualcuno mi può consigliare un buon switch HDMI con almeno 4 ingressi.

Ne ho trovati alcuni anche a meno di 40€ ma non mi fido. Quale marca è + consigliata ?

Grazie

io ho acquistato da poco un octava 5 in e 2 out, considerando che ho il tv collegato con un cavo hdmi ad una distanza di 7 metri la ho preferito di andare sul sicuro e prendere un prodotto di elevata qualità......e di elevato costo...
ma mi sembrava inutile spendere un sacco di soldi x godere del piacere della visione in hd e risparmiare su una cosa dalla quale alla fine dipendeva tutta la riuscita dell'investimento.

volevo sapere se si creano problemi di interferenza diciamo cambiando da una sorgente all'altra o da un display ad un altro?

mi spiego meglio, l'immagine sparisce x qualche secondo? o compare una specie di effetto neve? no?
grazie mille

allora ti posso dire quello che succede con il mio splitter/switch......con gli altri non so se le cose vanno allo stesso modo.

il mio è un 5 IN e 2 OUT
sui 2 OUT il segnale in uscita è il medesimo......nel senso che selezionando l'INGRESSO 1 il segnale viene inviato ad entrambe le uscite in egual modo.

nel passaggio tra 1 in e l'altro si nota qualche secondo di silenzio (assenza segnale) questo, secondo me, dipende dal fatto che il tv lcd si deve settare sulla risoluzione del segnale.....a volte anche uscendo da 1 gioco ps3 e la schermata iniziale della ps3 succede (infatti il tv mi segnala che si passa da 720 a 1080).

l'audio invece esce con la fibra ottica dallo splitter e va all'amplificatore, ma fino a che non viene visualizzato il segnale video sul tv anche l'audio non parte.
spero di esserti stato di aiuto

si molto gentile, grazie

quindi xo' da te non capitano mai interferenze ( tipo canale non sintonizzato, oppure colori sballati come il negativo di una foto)...

solo lo schermo che diventa nero x pochi secondi per cambiare la risoluzione...

ma xche' con l'octava, scusami e', non ho capito: non e' possibile mandare 2 sorgenti diversi a 2 display? solo la stessa sorgente ad entrambi i display?

vabbe' che cmq una persona normale, usa alternativamente uno o l'altro display, quindi non e' cosi' importante, era solo x capire ;)

grazie mille

mrwhite10 ha detto:
si molto gentile, grazie
<cut>
ma xche' con l'octava, scusami e', non ho capito: non e' possibile mandare 2 sorgenti diversi a 2 display? solo la stessa sorgente ad entrambi i display?
<cut>

Il 5x2 propone lo stesso ingresso sulle due uscite contemporaneamente

5x2-HDMI-switch_splitter-ap.jpg

mentre il 3x2 è un cross switch, quindi 2 ingressi diversi sulle 2 uscite.

HDMI-switch-3x2_application.jpg

ARAN BANJO ha detto:
ma costano parecchio

Confermo octava e gefen. Io personalmente uso Octava e mi trovo benissimo, grazie anche alla funzione che credo si chiami "autosense"; lo switcher si posiziona automaticamente sull'ingresso che in quel momento riceve un segnale.
Prossimamente userò il 3x1 in cascata con 3x2.

Unico neo, i costi...:cry:

Scusate ma lo switch octava 3x2 è compatibile con le specifiche 1.3?
Dal sito Octava non riesco a capire se è questione di aggiornamento di firmware o se proprio deve nascere con hardware diverso per poter essere compatibile HDMI 1.3.

ciao
Paolo

ok, grazie, li ho contattati.
non è compatibile e il prossimo mese usciranno dei nuovi modelli con questa compatibilità

ciao
Paolo

oooo adesso si che si comincia a ragionare .....e bene :)

mi potresti cortesemente dire se anche a te, cambiando sorgenti e/o display ogni tanto, perde l'immagine o fa comparire l'effetto neve ( entrambi x pochissimo) ???

infine x caso aveva la spina dell'alimentatore diversa ( inglese a 3, o canadese a 2) e se si, come hai risolto?

grazie mille in anticipo

su ebay uk, oppure io per esempio dal canada, credo si trovi anche sul nostro ebay mettendo mondo ( da hong kong) xo' e' da verificare xke' forse sono solo identici esteticamente ma non marcati monoprice

l'effetto neve compare a volte se hai sui due monitor sorgenti diverse, nel mio caso vedo o il prj o il tv e quindi seleziono sempre la stessa sorgente per entrambi le uscite e non ci sono problemi.
la presa e' quella americana, ho preso un adattatore.

e scusami, se cosi' in ritardo, una curiosita': hai fatto qualcosa x le lucine un po' troppo esuberanti? :D scotch?

capita anche a te che la luce azzurra di una sorgente ( quando e' attiva) rimanga sempre accesa ( come se la sorgente fosse attiva) ? questo vuol dire che lo switch sta consumando 20w 24h/24h al giorno? :)

ciao e grazie

mrwhite10 ha detto:
e scusami, se cosi' in ritardo, una curiosita': hai fatto qualcosa x le lucine un po' troppo esuberanti? :D scotch?

Per l'Octava si spengono usando rispettivamente:
tasto Led sul 3x1
tast D sul 3x2