Consiglio sui cavi di potenza

uncletoma

Active member
Non so che sta succedendo ai miei Van Den Hul (se non ricordo male dei Goldwater, per fortuna erano un regalo. Sui cavi non c'è scritto nulla; la guaina è di colore verde con la struttura delle famiglie clearwater, goldwater, , ma anche cs122 e d352; hanno una decina d'anni circa; probabile che siano stati comprati a metraggio), so solo (ho controllato solo da un diffusore, a cui avevo staccato i cavi per pulirlo e passargli un po' di prodotto, o cera, per legno) che le estremità del diffusore sinistro "perdono i filamenti" (non so come descrivere meglio il fatto che mi sia trovato dei pezzi di cavo argentato che scendevano lentamente verso terra).
In primis non so se tenerli, vedere se tagliando dei pezzi (sono un po' abbondanti) il problema si ripresenta, e ovviamente controllare pure l'altra coppia.
Ma anche se avessi un cavo da cambiare e uno buono avrei un piccolo problema: non sapendo esattamente al 100% che modello è (e se fosse il Goldwater ora ha un prezzo spropositato e non posso permettermelo) dovrei comunque cambiare le due coppie di cavi.
E girando per siti di recensioni, e-shop, e quant'altro mi è solo venuto il mal di testa dal numero spropositato di marche e modelli che esistono.
Ma ho comunque fatto un piccolo elenco di cavi terminati (la mia vista non è più quella di un tempo) per un eventuale cambio dei cavi:
1) VdH the Clearwater, eventualmente CS-122
2) Tellurium Q Blue II (e non capisco se il prezzo di
Spoiler:
playstereo
è per un cavo o per una coppia :eek:
3) Audioquest Slip DB 14-4 Suregrip
4) Supra Classic 6
5) con un po' di sforzi Kimber kable 4VS
6) Wiredworld Luna 8
7) QED forse
Che suono cerco? Quello dei miei VdH :p:cool::fagiano::stordita:
(o anche migliore)
 
Quello che deve fare un cavo di potenza e trasportare il segnale senza aggiunte o enfasi ne riduzioni. Tra i vari valutati prima di approdare ai miei attuali ho avuto gli OEHLBACH Silverline SP40 che puoi acquistare al metro o già terminati…ed erano sicuramente un filo meglio dei VDH CS122…
 
Che, poi, quelli che ho sono proprio i CS122 :)
(scritta quasi illeggibile dal diffusore sinistro - che è il più vicino alla porta -, ma leggibile vicino all'ampli, chissà che è successo)
(e appena posso controllo dall'altro diffusore)
Ora che hai? :D
 
Grazie (un pelo costosi per me, mi serve roba con uno zero in meno :cry::rolleyes:)
Purtroppo nessuno di quelli elencati da me ha un numero di recensioni tali da farsi un'idea abbastanza precisa. Soprattutto se di base non si considera What's HiFi, che a mio avviso è più un ufficio stampa che una rivista seria.
Leggo bene, per il prezzo, di Tellurium che, però, per ammissione della stessa azienda non sono affatto neutrali:
Blue Family
Warm and forgiving for systems with a slight edge or for those who like a more smooth laid back presentation. Blue and Ultra Blue are especially good for AV and home cinema
Black Family
Smooth, fine detailed and great resolution while actually reducing apparent harshness. Music is presented as a coherent, organic whole, with a jaw-dropping sense of realism and naturalness.
Silver Family
Totally uncoloured, acting as a wide open channel sounding unforced, vivid and dynamic with phenomenal resolution, transparency and natural tonal colours. All this while sounding extremely analog and coherent, from the exceptional top end extension to bottom with finely detailed, separated bass notes.
.
Mentre non trovo i Oehlbach che suggerisci, quantomeno nella versione terminata.
 
Gli Oelhbach li trovi anche sul loro sito a metro le banane della stessa ditta su Audioteka, puoi assemblarli facilmente
 
e per le banane pure su amazon :)
comunque sul sito, come su amazon, vendono solo i rotoli, minimo 10 metri.
e rivenditori in un raggio di 50km (il massimo nella loro ricerca) da me sono zero :(
 
e per le banane pure su amazon :)
comunque sul sito, come su amazon, vendono solo i rotoli, minimo 10 metri.
e rivenditori in un raggio di 50km (il massimo nella loro ricerca) da me sono zero :(

Se c'è un articolo che si trova in abbondanza ed è un acquisto sicuro nell'usato sono i cavi di potenza.
Il mio consiglio è di scremare partendo da ebay, cercando qualcosa all'asta e ponendoti un budget di offerta massima.
Per esperienza personale, non è difficile con altri marchi fare meglio di VDH (senza spendere un capitale, ad esempio, mi sono trovato meglio con straight wire, audioquest, supra, più vicini senz'altro al concetto di non-cavo, cioè meno sottraenti e alternati).
Mal che vada se non ti piacciono li rivendi e ci perdi poco o nulla.
 
Infatti è un po' quello che temo nell'usato, pure nei nuovi si rischia la cinesata (mi è bastata una ricerca su ebay con una vendita di un cavo di nota marca con l'avviso "original cable" a farmi dubitare di certe fonti ;)
 
Purtroppo anche in questo mercato ci sono tanti furbetti basta acquistare da rivenditori o siti noti dove un minimo di garanzia c’è.
 
Si, infatti, sto prendendo da Audioteka 4 metri di Supra Ply 3.4 e mi faccio montare da loro le connessioni :)
(o le Supra o le Audioquest, molto indeciso tra le due)
 
Piuttosto, le comunicazioni con Audioteka pare si siano interrotte. Alla mia domanda "meglio terminali marca A o marca B?" nulla *_*
 
Non c’è una terminazione migliore dell’altra in termini di prestazioni, se parliamo di comodità le banane sono più semplici da inserire e togliere.
 
Top