• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Subwoofer

Ci sono vari thread relativi al trattamento acustico, puoi partire da quelli. I bass trap possono essere molto utili per migliorare l'acustica di una stanza ma sono piuttosto "invasivi" e ne servono parecchi per essere efficaci.

ragazzi datemi un consiglio. devo prendere un sub che verrà collocato tra il muro e il divano, cosa consigliate cassa chiusa o bass reflex??

Impossibile darti una risposta sicura, non c'e una tipologia di sub specifica che vada meglio per la tua situazione.

Il cassa chiusa essendo "meno invadente" dà meno problemi di posizionamento. Ma in genere lo danno entrambi se si ha un ambiente non trattato o una posizione scomoda.
Un equalizzazione fà sempre bene!

L'invadenza o la difficolta' di posizionamento sono connesse alle "capacita'" del sub, non alla sua tipologia, altrimenti sarebbe piu' semplice posizionare un DD18 o un F113 di uno Yamaha reflex entry level da poco piu' di cento euro.

La tradizione che vuole siano piu' invadenti i reflex e' dovuta al fatto che fra i sub a prezzi popolari e quindi piu' diffusi di solito si confrontano, magari in stanze piccole, sub in cassa chiusa che per dimensioni e caratteristiche risultano gia' attenuati a frequenze piuttosto elevate e inseriti in stanza beneficiano del gain ambientale per dare una risposta piu' lineare di quella originale del sub. I reflex invece, essendo piu' lineari fino al punto di accordo, inseriti in ambiente tendono ad enfatizzare maggiormente le risonanze ambientali, apparendo piu' invadenti. Quando ci spostiamo in stanze maggiori allora la situazione si ribalta, il sub in cassa chiusa con gain ambientale ridotto diventa meno prestante mentre il reflex si avvicina alla sua configurazione originale e migliora nella risposta.

L'invadenza di un sub e' legata alle sue prestazioni non alla sua tipologia, per esempio quando ho confrontato il SB13 ULTRA a casa mia con il PB12NSD le problematiche le avevano entrambi i sub ed erano "invasivi" allo stesso modo. Se un sub e' meno invadente di un altro e' semplicemente perche' suona meno forte di un altro.

Assolutamente d'accordo sul discorso EQ.

Ultima modifica:
ragazzi aiuto please!!!
mi è arrivato il sub JAMO210 lo ho collegato al sinto, il sinto lo riconosce in quanto quando faccio il test audio si sente, e difatti e ben presente sul sinto l'icona del SUB, quando passo al TV oppure XBOX l'icona sul sinto scompare ed il sub non si sente.

AIUTOOOOOOOOOOO!!!

Non possiamo fare tanto, la posizione e' assolutamente problematica, un sub incassato peraltro in un mobile che sicuramente andra' in risonanza. Resta su quanto ti hanno gia' consigliato (il T5) o su qualcosa di simile come il B&W 608/610, come dimensioni puoi valutare anche un Sunfire.
Onestamente io eviterei il sub se dovessi disporlo in quel modo.

Se puoi metterlo fra divano e muro mettilo li'.
Considera che i sub che stai valutando sono piccoli ed esteticamente gradevoli, con un buon WAF quindi ;)

Ciao a tutti,
Vendo casse JBL causa inutilizzo dopo trasloco in appartamento più
piccolo :cry:
Impianto composto da:
Frontali northridge E-E80 - Centrale EC25 Sub EP-E150 - Posteriori E-E30

Vendo anche SintoAmpli AV Marantz SR7200G Gold con relativo telecomando
intelligente.

1100€ Trattabili.

Se interessa anche il solo sub, posso separarlo..

Ciao

Ho bisogno di un'informazione tecnica.
Sulle caratteristiche del sub Monolith Plus c'è scritto: Risposta in frequenza a -3dB: 20Hz / In Room a 15Hz
significa che arriva a 20hz se sull'ampli imposto il sub a -3db?
l'altra non immagino cosa significhi.

E' un dato di targa comune per i diffusori, i produttori dichiarano di norma l'estensione in frequenza indicando il punto in cui il diffusore risulta attenuato di 3db, tale valore indica di fatto la frequenza minima fino a cui il diffusore suona come da specifiche.
In pratica il Monolith suona fino a 20hz (indipendentemente dall'ampli a cui e' collegato) ma in ambiente (ovvero in casa, in room) grazie al gain ambientale riesce a scendere ulteriormente fino a 15hz (questo e' un dato pubblicitario piu' che altro, dato che ogni ambiente fornisce un gain differente in base alle caratteristiche dell'ambiente stesso)
A prescindere dal fatto che tali dati sono dichiarati e quindi non sempre veritieri questi valori ti fanno capire le reali capacita' di discesa di un sub.

Ultima modifica:
Voglio spostare il sub dietro il punto d'ascolto. Già ho fatto una prova ed ho riscontrato ottimi risultati. Ho deciso che sarà la sua posizione definitiva, ma volevo sapere: siccome avrò bisogno di un cavo lungo 8 metri per collegarlo all'ampli, devo tenere conto di qualcosa in particolare? ogni cavo va bene o ce ne sono di migliori? in base a cosa devo sceglierlo? il cavo di alimentazione, dovrà essere della stessa misura, consigli particolari?

Nessun problema per il cavo relativamente alla lunghezza, per il livello basta che stai su un valore medio, tipo il SUB10 di G&BL
Valuta bene pero' prima di spostarlo perche' con un sub solo e' preferibile evitare tale collocazione, all'inizio sembra piu' presente ma c'e' il rischio di una peggiore integrazione con i frontali (bisogna cambiare la fase, regolare meglio le distanze) e di notare la sua presenza (cosa non piacevole)