Dal grafico la stanza mi sembra davvero ottima e molto lontano da quello misurabile nella maggior parte delle stanze non trattate.
Quoto completamente il messaggio di R!ck, aggiungo solo che bisogna avere molta fortuna o avere una stanza curatissima per ottenere una risposta del genere e per questo l'EQ diventa essenziale. Nel momento in cui si usa l'EQ automaticamente viene da preferire un sub che non tanto abbia una risposta piatta fino ai 20Hz quanto abbia un SPL max a 20Hz alta e, soprattutto, una bassa distorsione ai livelli di ascolto.
Ho visto una volta uno spettrogramma del clavicembalo postato da Denis (quello del DRC) in cui era mostrato come a 20Hz c'era del suono neanche trascurabile: qualcuno avrebbe mai immaginato che uno strumento che fa plin plin din din emettesse suoni a 20Hz? Tant'è vero che lui ascolta soprattutto musica barocca e si è fatto un impianto con un sub da fare invidia ai cinema! Le sue specifiche, nonostante il tipo di musica? SPL max 20-20000Hz di 120Db. Pazzo? No, è uno che di suono ne capisce, questo credo che sia innegabile e che ha fatto un impianto del genere per avere il suono più naturale possibile (inserito in un ambiente altamente e professionalmente trattato).
Avere sub così prestanti, quindi, non serve a spaccare lo stomaco ma a far suonare l'impianto al meglio.
Ecco un estratto di cosa dice Linkwitz a proposito dell'importanza della qualità di un sub:
The importance of low distortion at very low frequencies can be deduced from the equal loudness contours. The threshold of hearing is around 70 dB SPL at 20 Hz. This is at the level of normal conversation. With increasing frequency the threshold drops rapidly. The loudness contours have an initial slope of 80 dB/dec, or 24 dB/oct, at low perceived volume levels (phon).
(Qui c'è il grafico della sensibilità del volume percepito alle varie frequenze e alle varie pressioni)
This means that if the 40 Hz 2nd harmonic of a 20 Hz tone is at a 24 dB lower level, then it will sound equally as loud as the fundamental. This corresponds to 6% 2nd harmonic distortion. The 3rd harmonic distortion would have to be below 1%, or over 38 dB down, in order that it is less loud than the 20 Hz fundamental. It all leads to very low distortion requirements. The fundamental frequency sound pressure level needs to be above 70 dB to even become audible and it should not be masked by higher frequency distortion products.
For a detailed investigation of requirements see: Louis D. Fielder & Eric M. Benjamin, "Subwoofer performance for accurate reproduction of music", JAES, Vol. 36, Number 6, pp. 443 (1988).
Link, che a me funziona solo nei weekend, è questo:
http://www.linkwitzlab.com/thor-measmt.htm .
Ciao.