Se ti occorre pure l'Eq per farlo suonare hai fatto l'affare del secolo!
Tutti i sub devono essere equalizzati, almeno fino a quando suonano in ambienti domestici anche mediamente trattati, non raccontiamo favole.
Tu stesso parlavi male dell'equalizzazione dell'impianto ma poi hai scoperto cosa vuol dire averla, quindi evita di scrivere fesserie perchè sei una persona seria. Se proprio vogliamo dirla tutta la più grossa stupidagine che fai è proprio quella di non equalizzare il sub perchè proprio là si possono ottenere risultati straordinari e proprio là si concentrano i professionisti del suono.
costa meno e rende di più, sulla carta non c'è confronto, etc etc sono parole al vento dato che chi li consiglia oltre a non averli mai sentiti non li compra e chi li compra lo fà per sentito dire
Non sono parole al vento. Se guardi la Panda sulla carta sai già che il modello con 30KW di potenza non potrà fare i 180 km/h anche senza provarla. Io stesso, nella scelta dell'ampli, avevo paura a prendere uno professionale ma leggendo qua e là su internet (specie engli Stati Uniti) mi sono convinto a fare il passo e.....le prove hanno dato ragione. C'era una dose di rischio, non lo metto in dubbio, ma alla fine la prova pratica ha dato risultati. La cosa importante è anche saper leggere. Sicuramente in un sito bimbominkia.com un utente boomboom non sarà il massimo dell'affidabilità ma se uno ha una minima preparazione in materia riesce a capire dove c'è sostanza in quello che si dice e dove no. Giusto per dire, in uno dei forum dove sono stati testati dei sub l'autore di questo test è andato a lavorare alla Genelec non a fare lo scaricatore di porto. Non fate finta che la scarsa cultura tecnica sia ininfluente.
perche' dovrei farti spendere 600 euro in più se la resa di un SPL1200 e' pressoché simile a quella di un HRS12?
Vedi che si possono fare sub di simile qualità a prezzi ben diversi. Cosa ti fa pensare che BK non sia in grado di scendere di altri 400 euro usando sub di dimensioni meno estreme? Tu dirai che fino a quando non provi non credi: vedi che le competenze tecniche servono a qualcosa. Non diranno al 100% come suonerà quel sub ma al 70% si. Del resto anche ascoltandolo direttamente, se non a casa propria e spesso contemporaneamente, non potrai dire che il tuo sunfire suoni bene anche a casa mia.
Pensi che Bob Carver quando ha progettato il sub è partito dall'ascolto o dai dati sulla carta?
Tra l'altro le competenze tecniche non è detto che una deve averle ma può sempre appoggiarsi a chi ce l'ha. Io sto pensando varie soluzioni per farmi il sub che vanno dall'acquisto di un prodotto commerciale (sunfire incluso) all'autocostruzione di prodotti più o meno convenzionali. Siccome le mie competenze tecniche sono quelle che sono mi sono rivolto all'ingegnere del nostro reparto tecnico per progettare un sub relativamente leggero ma molto rigido. Per ora siamo arrivati al punto che un sub in alluminio (in azienda lavoriamo solo ferro, acciaio e alluminio) di 10mm di spessore con rinforzi in punti strategici potrebbe andare bene. Perchè mi sono rivolto a lui? Perchè informazioni su come fare sub in legno/mdf ce ne sono tante ma su sub in alluminio no e quindi è necessario ricorrere a chi sa e chi sa queste cose le fa sulla carta e non dentro la mia sala (tra l'altro per fare i lavori come si deve e con le giuste rifiniture usando le macchine CNC è necessario avere le matematiche del progetto e queste solo le persone competenti possono darmele). Magari per stare sul sicuro esagererà un po' nel dimensionamento ma, visto che non deve venderli in serie, ce lo possiamo permettere (10 kg di alluminio in più sono 60 euro ed io me lo possono permettere ma sunfire, velodyne, b&w per niente visto che diventerebbero 200-300 euro sul prezzo finale).
Scusatemi per aver divagato ma mi preme far capire come la competenza tecnica, personale o meno che sia, sia funzionale al raggiungimento di un risultato e viene prima di tutto. L'ascolto è solo la finitura finale ma il 70-80% del lavoro sta prima.
Ciao.