Consiglio subwoofer

Benna80

New member
Ciao a tutti, come testimonia la mia firma ho iniziato a metà 2010 a costruirmi il mio impiantino per l'home cinema, consigliato anche da amici utenti di questo forum.

Al momento sono in possesso dei soli diffusori centrali, B&W CM7 e visto l'ultimarsi dei lavori in casa stavo pensando di proseguire con la lista della spesa e terminare gli acquisti.

Premessa, vivo in appartamento per cui la potenza non è la mia priorità, preferisco un suono chiaro e completo anche a volumi umani (non da cinema per intenderci)

La mia idea è quella di completare con un paio di CM1 (sempre B&W) per quanto riguarda i diffusori posteriori, un CMC2 per il centrale e un Marantz 7005 come sintoamplificatore.

Ora, mentre per queste cose sono QUASI sicuro, il dubbio rimane sulla scelta del SUB. Ho letto notizia di questi giorni che REL se ne è uscita con un modello entry-level T-5, ora chiedo a voi: la parola entry-level non è che mi andrà a penalizzare sulla qualità finale dell'impianto? Oppure REL offre tali garanzie da garantirmi una qualità ottima anche sui modelli entry-level? Alternativamente, senza dover spostarmi di molto dal prezzo a cui viene proposto il T5 su cosa potrei orientarmi? (REL o altre marche)

Grazie anticipatamente a tutti
 
Considerato l'impianto che andrai a costruirti ti consiglio innanzitutto di valutare le XT2 come surround e non le CM1 (poco adatte data la bassissima sensibilità), per quanto riguarda il sub se vuoi andare sul sicuro prenditi il Sunfire HRS 10 (come hanno fatto tutti quelli che hanno la tua stessa catena) e chiudi il cerchio alla grande ;)
 
'Tacci sua, il sunfire costa praticamente il doppio del REL... diciamo che non ho fondi illimitati, effettivamente l'impianto mi verà a costare un'occhio ma dove si può "tirare" tiro volentieri il prezzo :)

Per esempio, tra T5 e T3 che differenza c'è? Praticamente leggo le stesse caratteristiche e ci sono 40 euro di differenza tra i due
 
Se vuoi considerare i REL allora devi stare sulla serie R e non la T.
Per me meglio se aspetti e metti qualche soldo da parte in più per prendere qualcosa di sicuramente valido invece che rovinare tutto per risparmiare 200/300 euro ;) .
 
Ciao Benna, dipende molto dall'uso che ne farai, se ascolti più musica o guardi più film.Ciò dovrebbe indirizzarti o su un cassa chiusa o su un reflex.

Altro dato che occorre conoscere è il budget a disposizione.
Io per esempio sono orientato su un cassa chiusa ed ho un budget intorno ai 600 €.
Ho lasciato perdere il sunfire perchè l'ho ascoltato e non mi ha convinto e perchè costa oggettivamente troppo per quello che offre. In questo caso paghi anche le piccole dimensioni ed il progetto che,per renderlo esteticamente più accattivante rispetto ai concorrenti,ha fatto lievitare i costi.
Io allora mi sono orientato sui sub acquistabili solo via internet dalle aziende che li fabbricano: costi abbattuti e prodotti di sostanza e qualità.
A te la scelta..
 
Sei stato estremamente gentile per i tuoi consigli, effettivamente potrei anche fare così, spendere ORA un migliaio di euro per il solo sub mi scende la lacrima....

Certo è che ora mi troverei un impianto con la I maiuscola un po monco proprio a causa della mancanza del SUB, ma dato che i soldi non li gratto dai muri non ho molte alternative.

E poi dai, ho sempre letto che il bello di qeuste cose è costruirsi limpianto un pezzo per volta ( :) diciamo che mi sto comportando come la vole e l'uva)
 
Seba77 ha detto:
Ho lasciato perdere il sunfire perchè l'ho ascoltato e non mi ha convinto e perchè costa oggettivamente troppo per quello che offre.
Sei il primo a cui lo sento dire :D .

In questo caso paghi anche le piccole dimensioni ed il progetto....
Bob Carver non è il primo cinese che si è svegliato una mattina ed ha deciso:"Oggi mi metto a fare i sub!"
 
Ultima modifica:
Seba77 ha detto:
Ciao Benna, dipende molto dall'uso che ne farai, se ascolti più musica o guardi più film.

L'uso che ne farei sarebbe principalmente da HT, film

Per il budget magari sono anche disposto a tirare fuori 1000 euro se il gioco vale la candela, ma non adesso, mi manca praticamente centrale, posteriori e ampli, una mazzata!

Seba77 ha detto:
Io allora mi sono orientato sui sub acquistabili solo via internet dalle aziende che li fabbricano: costi abbattuti e prodotti di sostanza e qualità.

Si possono fare nomi?
 
Grazie per i link, quando si affrontano certe spese è giusto guardarsi intorno.

La butto li riguardo alla diatriba su sunfire: non è che sia per il famoso "dipende dall'ascoltatore" tipico delle valutazioni nel campo audio?
Magari a qualcuno piace il suono emesso dal Sunfire, ad altri meno.

A meno chè effettivamente non siano stati apurati con strumenti e numeri alla mano che effettivamente su Sunfire c'è qualcosa di "anomalo"
 
Seba non mi và di aprire nuove diatribe sul Sunfire a me basta leggere i commenti di chi il sub ce l'ha a casa e lo usa tutti i giorni e non mi pare che ci sia qualcuno che si lamenti o che pensi di aver speso di più di quello che ha anzi i commenti sono quasi unanimi: preciso, potente e controllato ;)...fatti un giro nel 3rd a lui dedicato.
Mi ricordo di persone che addirittura preferivano il CHT della Velodyne all'HRS...chi invece è passato sul serio dal CHT all'HRS è rimasto a bocca aperta per la differenza di qualità che c'è tra i 2 sub - INDISCUTIBILE.
 
@seba77

"Complimenti" hai trovato sei sub che sulla carta hanno delle Eccellenti carattersitiche, è logico andrebbero ascoltati ma qualità/caratteristiche prezzo penso ci si possa fare un bel pensierino

anche se io sono un "Sunfiriano" appena acquistato

Saluti Siryard
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Mi ricordo di persone che addirittura preferivano il CHT della Velodyne all'HRS...chi invece è passato sul serio dal CHT all'HRS è rimasto a bocca aperta per la differenza di qualità che c'è tra i 2 sub - INDISCUTIBILE.

Vista la "tristezza" distributiva di marchi alternativi che costruiscono con buoni criteri ma soprattutto ap di qualità su fasce economiche è un confronto che si vince facilmente...
Il sunfire è il primo che s'incontra sul mercato ad avere un buon ap, una buona uscita, una linearità buona specie se usato non al limite, e indubbiamente risponde alle esigenze di molti per le dimensioni esigue...un buon prodotto!

Ma Doraimon non è la panacea per tutti i mali....! Insomma se ragioniamo così mettiamo uno sticky: sub ? Pochi soldi ? velodyne cht. Un pò di più? sunfire! Accattatevillo! :D
 
Ultima modifica:
Assolutamente non è la panacea di tutti i mali ma per quello che costa rispetto alla concorrenza io non sono riuscito a trovare di meglio altrimenti non lo prendevo anche per me ;).
Prendermi un sub dall'inghilterra a scatola chiusa per risparmiare 200 euro e pregare che non gli accada mai niente non rientra nel mio stile di acquisto.
Io con i sub sono sempre stato insoddisfatto e infatti ne ho cambiati parecchi ma da quando ho l'HRS non ho più sentito l'esigenza di cambiarlo....per me questo è il miglior risparmio eheheh!
 
Abbiamo due filosofie d'approccio diverse:

Tu da consumatore io da autocostruttore...e se avessi un budget da 400/500 costruirei esattamente quei progetti lì.
Inoltre non ho problemi a smontare un pezzo e spedirlo indietro sono due le cose che si possono rompere (ap e amplificatore)...quanto mai potrà costare 30 euro?

Poi non è per risparmiare 200 euro. E' che sono convinto che un sub, in un box più largo, con efficienza più alta, con un'escursione molto più limitata, specie se il driver si chiama Peerless possa avere prestazioni migliori rispetto ad un prodotto commerciale tipo un hrs10 ma forse anche ad un hrs12.
 
Ultima modifica:
Ma guarda io oltre che da consumatore da operatore sono abituato a provarle le cose per rendermi conto dell'effettivo valore di un prodotto....il fatto che monta un peerlees per me non significa niente se poi il progetto non è all'altezza ( e di esempi in questo settore ce ne sono tanti ).

PS: spedire un sub di 30 kg. in Inghilterra non costa certo 30 euro!
 
Ultima modifica:
Infatti un buon sub dipende dal progetto. Se implementato male qualsiasi driver suonerà male. Ma non è questo il caso 50 litri e un xxls 12 sono un'accoppiata classica. Diversi progettisti quotati (tra cui Sigfreid Linkwitz da abbinare alle Orion) oltre a Bk e centinaia di utenti Diy usano questa accoppiata. Insomma sbagliare un reflex è possibile un cassa chiusa molto meno.

http://www.linkwitzlab.com/thor-intro.htm

Cmq non mi pare il caso di tirar fuori cose ritrite o guerre religiose. Lo ripeto il sun è un buon prodotto, ottimale in certe situazioni. Però mi piacerebbe essere libero di scegliere.


Da quanto so ( avevo chiesto perchè volevo il monolith all'epoca) Bk ti chiede di spedire o l'amplificatore o l'ap se non addirittura te ne manda direttamente uno nuovo. Non l'intero sub. Basta un'email per la confermare che mantengono questa politica.
 
Ultima modifica:
Ma tu lo hai sentito in azione?

Per me il Sunfire rimane il giusto compromesso tra prezzo/prestazioni/qualità del progetto/estetica....in una stanza da 18/20 mq di appartamento non metterei mai una di quelle lavatrici (perchè per dimensioni quello sembrano) tipo il CHT12.

In una sala HT dedicata con ampi spazi, poltroncine, etc il discorso potrebbe cambiare e si potrebbe pensare all'autocostruzione o a prendere qualcosa tipo i BK (previo ascolto ovviamente).
 
Ultima modifica:
Un autocostruito con lo stesso driver e lo stesso volume. Purtroppo senza eq il proprietario è un purista...

I Bk sono praticamente quello che potrebbe costruirsi un Diyer, ma fatto professionalmente. Da informazioni prese sui forum inglese BK produceva alcuni modelli di Rel prima che questi spostassero la produzione in Cina e ora produce in oem gli MJ acoustic (basta guardare i modelli per vedere una parentela forte). Il bello è che sono un prodotto opensource:
I driver e il litraggio di tutti i loro sub sono noti e anche le loro prestazioni sono note.
Al contrario di sub che sono sul mercato di cui di fatto non si sa quasi nulla. Poi certo va affrontato con un certo spirito. Se lo vedi come un diyer che con 200 euro in più di quanto potrebbe spendere lui con gli stessi componenti si trova un sub finito con finitura impiallicciata e verniciata con la garanzia di due anni sulle parti..c'è da pensarci.

Se non si è sicuri del progetto, si vuole ascoltarlo, si vuole un marchio affermato come ho già detto più volte è meglio rivolgersi ad altro.

Quanto al discorso lavatrice la fisica non fa sconti a nessuno. Il sub ad alta prestazione è grosso (legge di Hoffmann) ovviamente non è detto che a tutti serva un sub di riferimento.
Se è questo il problema ci sono tre prodotti sul mercato: il sunfire, il nuovo paradigm, xxls 200 e forse su una fascia più bassa l'indiana 950.

Doraimon ha detto:
In una sala HT dedicata con ampi spazi, poltroncine, etc il discorso potrebbe cambiare e si potrebbe pensare all'autocostruzione o a prendere qualcosa tipo i BK (previo ascolto ovviamente).

Forse in quel caso andrei su Svs...che monta dei Tymphany (Peerlees) oem sui modelli più costosi :)
 
Ultima modifica:
Top