Consiglio Subwoofer per 2° impianto H.T.

angeless

New member
Buonasera a tutti,
dovrei effettuare una modifica al mio 2°impianto H.T. legata solo al subwoofer al momento.

L'impianto è composto ora da:
Frontali: Indiana line tesi 560
Centrale: Indiana line tesi 760
Surround: Dali Zensor 1
Subwoofer: SVS PB1000
Ambiente d'ascolto 10mq

Ovviamente L' SVS PB1000 mi piace ma volevo cambiare perchè pur piacendomi tanto il marchio, ne ho avuti 3(attualmente nel mio 1° impianto ho un sb16 ultra).
Mi piace comunque un subwoofer musicale che non abbia tanti SPL perchè l'ambiente è di 10mq ed è un condominio e che non distorca a volumi alti(anche se non ci andrò mai mi piace l'idea di averlo). Per ora ho optato per questi:

1)Rel HT 1005
2)REL T7X
3)PARADIGM DEFIANCE V10

Budget euro 1000-1500.
 
Altrimenti, rimanendo sempre in casa SVS, avevo pensato di effettuare un upgrade del PB1000 con questi 3 sub:

1)PB1000 PRO
2)PB2000 PRO
3)SB3000

Ovviamente, per il suono che piace a me, andrei sul cassa chiusa ma dal momento che la mia priorità sono i film da quello che ho capito dovrei rimanere sulla serie reflex. Voi che dite?

Però il PB2000 PRO da quello che ho visto è praticamente un PB1000 PRO con il vantaggio che scende a 16Hz invece che a 17Hz e con più watt(cosa non da poco ma in una stanza da 10mq serve?)
 
in ordine sparso rispetto entrambi i 2 commenti...

Un reflex lo puoi trasformare in cassa chiusa, addolcisci la discesa perdendo una manciata di dB nella zona di lavoro del reflex guadagnando in discesa più dolce e graduale.
L'incontrario è impossibile a meno di fare un buco a caso alla cassa. Lo stesso woofer adatto alla cassa chiusa spesso non va bene in reflex, mentre un altoparlante da reflex lo si può sempre usare in cassa chiusa (basta sapere che si comporta come detto sopra, con una discesa di pressione che parte prima e va giù graduale).

16 17 25 sono tutti dati buttati a caso per posizionamento di marketing... ci servirebbe sapere quanta pressione producono con max 10% di distorsione a 20Hz. Ma non sono tenuti a dirlo...

Se il tuo non è sollecitato abbastanza direi.. parti alzando il volume e ottieni il sub che da di più. In alternativa aumenta di una misura il woofer (e di conseguenza mobile e potenza) e otterrai un possibile miglioramento ma che non si verificherà se non puoi alzare più di tanto...
 
Ma perchè lo vuoi sostituire? Non mi è chiaro lo scopo del cambio.
Vuoi più spl? Vuoi passare a un cassa chiusa? Non ti piace il suono?
Difficile dare consigli se non è chiaro cosa non va della configurazione attuale.
 
Alla fine ho optato per il cambio di diffusori, anche perchè in effetti il subwoofer va bene. E' che volevo cambiarlo con una marca diversa perchè so come suonano gli SVS e anche se mi piace il suono era pure per provarne uno diverso.

EDIT: Tuttavia ho la sensazione che il pb1000 sia un pò troppo per la stanza che come ho detto è solo di 10mq.
 
Ultima modifica:
Top