Se permetti quei grafici sono abbastanza indicativi visto che sono fatti nello stesso ambiente in posizioni molto simili perchè speculare (uno si trova su un lato e l'altro sul lato opposto).
Quei grafici non dicono che il cht suona meglio o peggio dell'hrs ma dicono che nelle stesse condizioni il sub è lungo quanto un diffusore dalle riconosciute qualità musicali come le b&w cm7 (è meno musicale dell'hrs?) e fa capire quanto sia l'ambiente ad essere il vero fattore limitante e quindi o lo si addomestica trattandolo o si cercano altre vie per renderlo meno influente (nel mio caso è stato il dipolo).
Quindi non ritorniamo al cht vs hrs visto che sarà cento volte che scrivo che l'hrs va meglio del cht come cento volte ho scritto che l'hrs soffrirà l'ambiente tanto quanto gli altri sub/diffusori (reflex o sospensione pneumatica che sia) ma questo entra in un orecchio ed esce dall'altro.
Chiama qualcuno delle tue parti che sappia fare qualche semplice misura e vediamo cosa ne esce fuori e magari scopriamo anche perchè il cht fa tremare i vetri e l'hrs no.
Come avevo già scritto, se qualcuno passa dalle mie parti mi presto volentieri a fare qualche misura.
sicuramente quello che viene fuori a casa tua sarà diverso da quello che viene fuori a casa mia
Sicuramente sarà così ma stai sicuro che i miglioramenti che vedo e sento tra le cm7 e le dorion a casa mia si vedranno e si sentiranno anche a casa tua. I dubbi vengono quando le differenze sono minime. Poi c'è qualcuno che spende fortune per sentire quelle piccole differenze e fa orecchie da mercante quando le differenze sono così sensibili...ma questo è un altro discorso.
Riguardo alla fase ti ci faccio arrivare da solo: lancia una sweepata in gamma bassa (ci sono dvd di test in cui puoi leggere la frequenza che sta emettendo) e leggi cosa misura il fonometro.
Ciao.