Consiglio Sub

Alternative italiane direi di no, o sali di prezzo e vai sull'HRS12 al posto dell'XXLS o scendi di qualita' e prestazioni e vai sul CHT12-Q al posto del Monolith
 
Ti do la mia visione non da tecnico magari qualcuno la può completare:

Gli angoli aumentano il volume su tutte le frequenze basse (boundary gain) ed eccita tutte le risonanze della stanze (fino +18 db).Non importa dove sia lo sbocco del reflex o se l'ap sia FF o DF. Le onde sonore si diffondono in maniera sferica.
Alcuni eq come l'antimode preferiscono questa locazione del sub perchè gli permette di essere più efficace.

Ora se sui picchi di frequenza prodotti dall'ambiente si può intervenire tagliandoli con l'eq, quelli su cui è difficile operare sono i buchi. Il tuo ambiente potrebbe generare due risonanze diverse una nella stanza di 6x4 e l'altra nel corridoio che collega i due ambienti. Spero solo che non si traduca in una serie di null (buchi) che rendano l'ascolto nella stanza principale senza bassi. Se invece ci sono troppe enfatizzazioni devi pensare ad un buon posizionamento ed ad un eq (buono!).

Ti suggerisco di comprare un fonometro e regolare bene tutti i livelli dei diffusori e se impari ad usare REW potresti anche fotografare la situazione attuale dei bassi in modo da scegliere con cognizione se prendere un bass reflex o una cassa chiusa.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti mi piacerebbe avere un consiglio da voi riguardo l'acquisto del subwoofer

ho visto questo monolith e, visto il prezzo, non sembra male :D

io devo far suonare camera mia, 50mq a rettangolo (6-7x8m circa)

il televisore è posizionato lungo la parete, e il letto è all'opposto (lato corto), niente in mezzo

ho visto che si sono due versioni del monolith, cambia la potenza e basta? quello da 500 va bene o basta quello da 300?
 
In ogni caso hai una "camera" molto grossa, in 50 mq io prenderei due sub anche se il Monolith e' comunque un ottimo prodotto da quanto emerso dalle prove e dalle valutazioni dei possessori, in ogni caso prendi quello da 500 watt (il plus) visto la volumetria.
 
Dakhan ha detto:
In ogni caso hai una "camera" molto grossa, in 50 mq io prenderei due sub anche se il Monolith e' comunque un ottimo prodotto da quanto emerso dalle prove e dalle valutazioni dei possessori, in ogni caso prendi quello da 500 watt (il plus) visto la volumetria.

intendi due da 500? :eek: o due da 300?
 
se la tua camera e' di 7X8 m con il classico soffitto da 2,70 (se piu' alto ancora peggio) sono piu' di 150 mq di volumetria, di fatto enorme, un sub da solo al massimo riesce a coprire bene circa meta' o poco piu' della tua stanza per cui ne consiglio 2 (anche perche' ci sarebbero una grossa disomogeneita' del basso, in termini semplici), se quelli da 300 o da 500 valuta tu in base al budget, io starei tranquillamente sui due da 500, e' molto peggio un sub troppo sottodimensionato a cui devi tirare il collo che un sub sovradimensionato a cui devi abbassare il volume.
 
Parsifalrm ha detto:
Non entro nel merito del discorso teorico.
Da possessore del cht 10 dico solo che la fama di sub caciarone e poco preciso è ingiusta, almeno a casa mia.:p
Tra l'altro per dovere di cronaca è stato scelto anche perchè cercavo qualcosa che in home theatre desse il giusto "colpo" alla pancia, la botta vera. Poi mi sono sorpreso per la qualità in audio.


Ottima conferma la tua dato che sono alla ricerca di un sub con queste caratteristiche ed avevo deciso proprio per il CHT 10Q o 12Q. Eccellente "punch" unito ad una buona prestazione in musica... :cool:
 
Ho avuto il velodyne chtr da 10 pollici, x 2 anni e mezzo, ti posso assicurare che a livello home theater e' OTTIMO invece a livello musicale e' appena sufficente.

Non e' " caciarone " ma genera code, rimbombi vari, tremolii..............si fa' sentire MA non e' controllato.

Ripeto: e' un OTTIMO sub...........ma NON lo cambierei MAI piu' con il sub che vedi in firma.

Bisogna anche dire che il sunfire hrs 8 costa 730 euri e il velo chtq10 circa 400.............la differenza di prezzo e qualita' pero' e' INNEGABILE.
 
Con le code amico Ivano ci siamo, ma se a me un sub non fa sentire rimbombi e tremolii non lo prendo nemmeno in considerazione....prova a far scoppiare anche un semplice petardo in casa....se devi riprodurre un effetto esplosivo in modo realistico,hai voglia di rimbombi e tremolii se avessi sul serio quell'esplosione in casa,ci devono essere per essere vicini al realismo,questo ovviamente a mio modestissimo e sicuramente non da tutti condiviso parere e ovviamente parlando di uso ht
 
No Batmax stai sbagliando di grosso....tremolii e code non se ne devono sentire. Il paragone del petardo poi...dai :D, allora se scoppia una bomba in un film tu muori davanti alla TV :D :D :D ?
 
Massimo, se mi scoppia vicino,parlo di effetto sonoro ovviamente e mi accontento senza ferite:p :p
hai voglia tra spostamento d'aria e rimbombi e muri che tremano che devastazione,secondo il mio gusto deve tremare tutto per renderlo realistico
 
Beh per quello ci sono i Bass Shaker così almno vibra solo il divano e tu sei contento ;).
Se vibrano le vetrinette, le porte o quant'latro è tutto rumore aggiunto che non è certo gradevole da sentire.
 
Con il mio sunfire, adesso, non avverto + cio che avvertivo con il velo....................questo non vuol dire che non sia un ottimo sub, anzi tutt'altro.
 
Vero che puo' non essere gradevole Massimo,ma corrisponde esattamente a cio' che accadrebbe nella realta',ovviamente un mio modesto gusto e parere
 
Io non capisco molto questi discorsi sul vibrare o meno degli oggetti. Se vibrano ci sarà un motivo (portati in risonanza dal sub per esempio), se lo fanno non è detto che sia per forza un male, insomma supponendo di avere una stanza priva di oggetti e trattata come si potrebbe comportare il sub ? Quelle vibrazioni non sono altro che pressione sonora più elevata a certe frequenze. Poi sono assolutamente d'accordo che sia meglio un sub senza code e più controllato.
 
Massimo...nel deserto non la sentirai vibrare...ma solo una bomba carta per non dire qualcosa di piu', in mezzo ad edifici ti fa vibrare tutti i muri attorno,le cristallerie,finestre e quanto altro,non ci sono solo le esplosioni nei deserti...anzi
ma non facciamone una questione,il mio è solo un parere personale e cio' che mi piace,univocita' non ci puo' essere;)
 
Ultima modifica:
Credo ci sia una bella differenza tra il volume previsto dalla traccia del film e il volume esageratamente elevato su alcune frequenze dovuto alle risonanze ambientali.

Il compito del subwoofer è di arrivare a frequenze molto basse a volumi elevati. Se per esempio c'è una traccia a 30hz@100db è inevitabile la vibrazione di alcuni oggetti. Il problema non è la vibrazione in sè ma come tutti i diffusori che la riproduzione sia il più fedele possibile alla traccia. Per ottenere questo risultato non si può non tenere in conto l'ambiente che nel caso dei sub influisce sensibilmente sul risultato finale.
I sub da HT con una emissione ideale da 20-120hz completamente lineare e una spl da 110db ovvero quelli che realmente possono esprimere dei valori di riferimento, che ricordo esistono e sono piuttosto precisi per estensione e spl richiesta, sono spesso difficili da gestire in stanze non appositamente dedicate al'ht perchè spesso richiedono posizionamento, spazio, ed eq dedicati.

Tuttavia nessun sub è immune alle risonanze ambientali.
 
Ultima modifica:
Top