• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio sub 'musicale'

ieri ho trovato un setting ideale
Questo è quello che devi cercare più di tutto e ci vorrà tempo perchè ad orecchio il sub è davvero difficile da tarare. Con l'antimode semplifichi le cose perchè rendendo il sub più lineare avrai minori compromessi da gestire.

Se cambierò sarà per un classe A/B cmq.
Per un sub non mi farei di questi problemi.

Ciao.

Cmq avevi ragione, appena mi sposto un gradino sopra i 60Hz il sub diventa presente, fissato il taglio a 60Hz, fase a 180°, bass extension più corta possibile...resta solo da lavorare col volume.

Per la cronaca su mia insistenza anche un altro utente del forum ha sperimentato il sub in hi-fi (B&W 610)...ed è rimasto piacevolmente sorpreso...una bella scoperta da affinare...

bass extension più corta possibile.
Non ero sicuro che anche il tuo sub ce l'avesse altrimenti, considerando il tipo di problemi che lamentavi, ti avrei consigliato da subito di provarla.

Mi fa piacere che stai provando con impegno perchè inserire un sub e giocarci per qualche ora soltanto è il modo più sbagliato per capire se in un impianto stereo è il diavolo o l'acqua santa ;)

Ciao.

Il 608 dà tre possibilità di regolare la 'bass extension', subito scartata la A, la più lunga, già dall'uso HT, c'ho messo un minuto a individuare la C come la più adatta ad uso hi-fi.
cmq è vero, bisogna armarsi di pazienza e volontà e avere la mente scevra da pregiudizi per poter usare, sfruttare, godere e capire dell'apporto del sub in hi-fi.
Non oso immaginare i risultati ottenibili con sub più ad hoc e con le giuste regolazioni strumentali dell'ambiente.

in hi fi secondo la mia esperienza ci vorrebbe un sub che non ha filtri subsonici impostati, per questo il mio spl con la curva JAZZ va molto bene in hi fi e poco in ht, perche oltre a non avere nessun filtro, ma e una curva flat non ha neanche quel punch ma senti solo la discesa in basso che ascoltando con della musica jazz gli strumenti sembrano piu realistici, a differenza del sunfire che avevo prima il quale per i miei gusti risultava piu presente

duncenko ha detto:
Evidentemente tu non l'hai,se metti insieme per puro gusto un classe d con un ampli classe A/B.
a gia costa di piu,dimenticavo .....
non so cosa vuoi intendere con questa frase, ma di classe D ho solo il sub, che e cosa irrilevante lavorando fino a 60hz quindi? non vedo il problema che stai elencando, discorso diverso lo era per un ampli integrato che pilotasse dei diffusori

ps: per tua informazione ho ascoltato il REL T5 con ampli in classe A/B testa a testa con un R 205 in classe D, lasciamo perdere che la serie R e piu costosa ma non aveva paragoni a 360 gradi rispetto alla serie T, per questo lo ho consigliato

Ultima modifica:
il sub serie T lavora con lo stesso identico segnale di potenza dei diffusori per la migliore coerenza possibile avendo un collegamento diretto ai connettori dell'ampli.E per questo che ho suggerito un sub in classe a/B
Inoltre io ho scritto T 2 perche la prima a salire con woofer da 10 pollici ,il minimo indispensabile per emettere bassi secchi e definiti.
Il tuo intervento era pretestuoso per asserire una volta in piu che non cio che serve è buono ma cio che costa è sicuramente meglio.
Una banalita che a volte mi fa storcere il naso è rispondere
ciao:)

Purtroppo ho preso le misure e il T2 non riesco a inserirlo...scendere verso un T1 o T5 tanto vale tenermi il 608...mah spero di provare l'HRS10 di mio fratello per vedere prima se va nell'agolino e poi per misurare sul campo la reale differenza col 608 che ripeto non mi dispiace affatto.

duncenko ha detto:
il sub serie T lavora con lo stesso identico segnale di potenza dei diffusori per la migliore coerenza possibile avendo un collegamento diretto ai connettori dell'ampli.E per questo che ho suggerito un sub in classe a/B

questo a mio avviso non vuol dire nulla che lavorano con lo stesso segnale, qui parliamo di sub ed ampli per lo stesso, non di diffusori e per ultimo a decidere le mie scelte non e il prezzo ma il mio orecchio, poi ad ognuno la sua ;)

premetto che sono totalmente 'ignorante' riguardo ai sub.

Piccola deviazione: fatemi un attimo capire come andrebbe integrato un sub in un impianto hi-fi.
Prima di tutto ci vuole un sub 'attivo', dico bene?
Poi ad esempio, nella mia catena, come andrebbe collocato? Semplicemente con un sub 'amplificato' é sufficiente collegarlo alle uscite pre dell mio Denon 2000?? (dove punta la freccia rossa per capirsi :) )

denon2000back.jpg

Si, è da collegare alle uscite pre e poi il sub si deve regolare nella frequenza di taglio per "estendere" i diffusori verso il basso, nel volume per allinearlo a quello dei diffusori e nella fase per emettere in coerenza con i diffusori.
E' buona norma iniziare a fare le prove partendo con la frequenza di taglio pari al punto a -6db dei diffusori e, se non si conosce il punto a -6db, stando sotto il punto a -3db di 10Hz (se nelle specifiche trovate che un diffusore con cono da 16,5 cm ha una risposta in frequenza di 30-25.000 Hz iniziate pure con il taglio a 50Hz ;) ).

Ciao.

ti ringrazio.
Per capire: per i 2ch é quindi necessario un sub attivo, giusto?
Che differenza c'é tra attivi e passivi?
Attivo: amplificato
Passivo: non amplificato
tutto qui?

p.s. dettaglio 'tecnico': esteticamente il sunfire HRS é moooooolto piú bello :D

Dopo averlo tarato ad hoc ormai il sub in 2ch è un punto fermo per me considerata anche la poca discesa in basso delle CM7, mi ritengo pienamente soddisfatto dato che non è minimamente avvertibile, la sensazione è quella di avere diffusori di maggior litraggio con una discesa molto più profonda.

Ottimo.
Per essere sicuro di aver capito bene quello che occorre fare é integrare il sub con l'impianto, cioé: tarare freq. di taglio, phase e volume. Giusto?
Poi una volta integrato con i diffusori il volume finale di sub e diff é regolato dalla manopola dell'ampli, giusto?

Nell'ambito musicale dite che i sunfire sono buoni? quanto differenza c'é tra ad es. l'hrs10" e 12"? ovviamente tecnicamente cambia la dimensione del woofer, ma in pratica?
tra l'altro vedo che con finitura 'legno' fanno solo l'hrs8...