Consiglio sub 'musicale'

Il sub attivo è amplificato e quello passivo non lo è.

In campo hi-fi quasi tutti i sub sono attivi e quasi tutti hanno il controllo del crossover e della fase.

il volume finale di sub e diff é regolato dalla manopola dell'ampli, giusto?
Giusto.

tecnicamente cambia la dimensione del woofer, ma in pratica?
Scende un po' più in profondità (solo per la musica praticamente non cambia quasi niente) e regge una maggiore pressione sonora che risulta utile se si ascolta a volumi sostenuti e permette una riproduzione più pulita della gamma bassa (quanto? da verificare di persona. Per me apprezzabile già da volumi di ascolto medi che corrispondono a medio-alti/alti se si abita in un condominio). Tra un 8'' un 10'' e un 12'' direi di stare almeno sul 10''.
Se si usa anche l'antimode il 12'' è d'obbligo.

Ciao.

Ultima modifica:
Chiaro_Scuro ti ringrazio moltissimo per la pazienza e le spiegazioni.

Il sunfire HRS di cui si parlava piú sopra mi piace. Onestamente mi piacerebbe fare una prova nel mio impianto. Vediamo un po' che si puó fare...

chiaro_scuro ha detto:
Se si usa anche l'antimode il 12'' è d'obbligo.
ehm, che cos'é l'antimode?

ciao, rifacendomi al titolo della discussione io ti consiglio un sub Rel che è a parer mio molto musicale, per nulla esagerato e con bassi molto profondi, mi riferisco al t3, al t5 e al quake che non fanno più.
Io ascolto principalmente jazz e ti assicuro che il contrabbasso sembra di averlo in casa...

un salutone!

che cos'é l'antimode?
Un equalizzatore "evoluto" per sub per meglio adattarlo all'ambiente in cui suona. Fa tutto da solo e, sembra, con buoni risultati.
Io non l'ho mai provato perchè uso un sistema ancora più evoluto anche se "fai da te" con relativo sbattimento.

Secondo me un sub deve in qualche modo essere equalizzato perchè in ambiente la gamma bassa è quella più critica da trattare ma è anche quella che più si presta ad essere trattata attivamente tramite equalizzazione (non fa miracoli ma spesso è come se li facesse....).

Perchè è obbligatorio il sub più grande? Perchè l'equalizzazione succhia pressione sonora e quindi avere un po' di margine in più fa comodo....anche perchè quando il sub suona bene si tende ad ascoltare a volumi più alti ;)

Ciao.

Gent.li signori e signore,
guardando in giro per i vari mercatini dell'usato qui in Belgio e Olanda avrei trovato ad un buon prezzo un REL quake e un REL T1...
che ne dite? credete siano una buona soluzione come sub 'musicali'?

Mercatini usato all'estero?
IMO l'acquisto estero da un privato è una cosa piuttosto avventurosa a meno che la cifra in ballo sia veramente bassa o stai cercando qualcosa di particolare... è anche vero che un parametro relativo alla tasca di chi compra e al prezzo di vendita dell'oggetto.

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Mercatini usato all'estero?
IMO l'acquisto estero da un privato è una cosa piuttosto avventurosa a meno che la cifra in ballo sia veramente bassa o stai cercando qualcosa di particolare... è anche vero che un parametro relativo alla tasca di chi compra e al prezzo di vendita dell'oggetto.
ehm, guarda in alto a destra i miei post... vivo in Belgio ormai da anni, l'acquisto verrebbe ovviamente fatto di persona, con scambio a mano con tanto di prova... l'ho gia' fatto molte altre volte e ho sempre trovato gente onesta, cordiale e simpatica. :D

Scusa non avevo letto i post vecchi...quand'è così è più facile: i rel sono sub "musicali"... se il prezzo è buono concorda una prova... almeno ti fai un'idea...anche se a casa tua potrebbe suonare diversamente

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Scusa non avevo letto i post vecchi...quand'è così è più facile: i rel sono sub "musicali"... se il prezzo è buono concorda una prova... almeno ti fai un'idea...anche se a casa tua potrebbe suonare diversamente
infatti, e' proprio questo il punto. Nella peggiore delle ipotesi, cmq, a casa mia sara' necessario un diverso settaggio del sub a dell'ambiente.
Ad ogni modo, secondo voi, quale dei due sub e' preferibile?
Il 'quake' o il 'T1'? in assoluto, vi sembrano una buona scelta come aggiunta al mio impianto che vedete in firma?

antonio leone ha detto:
il T1 è un ottimo sub che oggi vista la prossima uscita dei sostituti potresti prenderli a buon prezzo
ringrazio antonio per la conferma! era esattamente quel che pensavo... come lo vedi con il mio DENON in firma?

raga c'é ancora una piccola cosa che non mi é chiara...
ecco la foto del retro del T1... sono quelli cerchiati in rosso gli ingressi RCA dove si attaccano i cavi in uscita dal pre dell'ampli? giusto?
Il collegamento RCA é il miglior collegamento possibile? Vedo sul manuale del sub (http://www.rel.net/index2.htm --> prodotti --> serie T --> downloads) che la REL consiglia di utilizzare il collegamento 'high-level' e chiama quello RCA 'low level'. É possibile tale collegamento con l'ampli che vedete in firma? cosa consigliate in proposito?

Vi ringrazio in anticipo

relt1.jpg

Ultima modifica: