Consiglio sub max 600 euro

Forse non ci siamo capiti ma per me le lavatrici vanno in bagno e non in salotto :D !

Scherzi a parte rinuncerei un pò alla qualità ma non metterei mai dei comò in una stanza condominiale tra l'altro di piccole dimensioni!

Io ho sempre cercato il sub compatto, esteticamente gradevole, che non costasse uno sproposito e che suonasse bene nel mio ambiente e con i miei livelli sonori....l'ho trovato eheheh!

Doraimon ha detto:
Io ho sempre cercato il sub compatto, esteticamente gradevole, che non costasse uno sproposito e che suonasse bene nel mio ambiente e con i miei livelli sonori....l'ho trovato eheheh!

Allora hai scelto bene!
L'unica alternativa che conosco ( senza andare in Usa) avrebbe potuto essere un xls 300 con i peerless...ma è meno fancy e alla page!
Non ho mai capito la pressione sonora massima del sunfire sulle specifiche dà un generico 102 spl max compreso gain ambientale. Se è così parliamo di circa 98 db sarebbe interessante capire a quale frequenza però.
Quindi non suona più forte anzi un pò meno, ma meglio.

Ultima modifica:
Si ma dipende dal modello, l'HRS12 ad esempio ha una SPL di picco di 108db e se si considera che ad ogni 3db circa corrisponde un raddoppio di volume direi che in un condominio sono più che sufficienti e quasi mai raggiungibili.

Sono cmq misure indicative da prendere con le pinze.
Da wikipedia:
"SPL: X dB 1W/1m"
Questo metro di giudizio per la qualità degli altoparlanti è spesso fuorviante, perché quasi tutti i trasduttori producono livelli di pressione sonora diversi a frequenze diverse, talvolta con variazioni anche di una decina di decibel nella banda di funzionamento (in altoparlanti di scarsa qualità). In genere, il produttore indica un valore medio in una certa banda.

Ultima modifica:
Per avere una sensazione fisica di raddoppio del volume bisogna aumentare 9/10 db circa.
Comunque 108 a casa sono più che sufficienti. Volumi superiori a 100db non sono salutari....

Sono tutte misurazioni spannometriche alla fine perchè prese con situazioni e metodologie di misura differenti. Fatti così i confronti che seguono sono nel migliore dei casi approssimativi.

Tuttavia...;)

Se togli il gain ambientale al sunfire hrs 12 ovvero 4/6 db siamo a 102 il velodyne cht 12 ne fa 105. Il piccolo bk xls300/pr ne fa 100@30hz e 105@ 60/80hz. Il monolith 100db da 30hz fino a 100hz

Ovviamente i numeri non dicono anche come suonano:), ma il più vicino a un velodyne è proprio il bk xls300.

Se hanno usato gli stessi driver per gli indiana basso 950 con 500w (il bk ha 300 w) faranno faville, sempre che si trovino ad un prezzo non superiore a 500 euro.

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
L'unica alternativa che conosco avrebbe potuto essere un xls 300 con i peerless...
e con gli stessi soldi di un hrs 12 se ne prendono 2 ;)
Rick hai qualche rewiew di questo xls300?
peccato solo che abbia il woofer da 10 pollici, lo avrei preferito con coni da 12".
Comunque io credo che punterò a due di questi o due IL basso 950, ma per questi ultimi aspetto di leggere qualche rece :)

Conoscendo un pochino come funziona il mercato dell'audio se un prodotto suona bene non te lo vendono a 500 euro...è triste ma è così, i prezzi spesso e volentieri si decidono a tavolino!

Doraimon ha detto:
Conoscendo un pochino come funziona il mercato dell'audio se un prodotto suona bene non te lo vendono a 500 euro...è triste ma è così, i prezzi spesso e volentieri si decidono a tavolino!

Si ma il marketing di Indiana Line deve spiegare all'utente ignaro tutta la pappardella che ci siamo fatti fin qui e perchè li dovrebbero preferire ad un fichissimo sunfire 8..con la reputazione che hanno è tosta!

Francesco review non ne conosco ma ci sono le misure su hometeather shack e molti utenti ( tipo zcaioca ) quel sub se lo sono autocostruito su direttive di Girmi: basta cercare nella sezione diy Peerless xls10, oppure il tarallino.

Ultima modifica:
Guarda il Basso 950 di listino è prezzato 600 euro, ho chiesto a un venditore che lo ha in pre-ordine e mi ha detto che lo street price dovrebbe assestarsi sulle 475 euro.
Se è veramente valido, preferirei questo rispetto al BK per via della casa che in piu di una volta si è dimostrata molto seria in caso di assistenza, e poi questo lo potrei trovare anche qui da me :)

Infatti in termini di sub la Indiana Line non ha mai eccelso. Questo Basso non l'ho ancora ascoltato quindi non posso esprimermi ma difficilmente credo ai miracoli.

Se gli ap sono quelli è un discorso. Sono in giro dal 2004 sono collaudati e costicchiano:

164 euro l'AP 75 euro il passivo= 239 un 500 watt costa almeno 200 euro siamo a 440 solo di materiali boh fate voi! Certo sono prezzi finali e non oem.

ma perche chi lo ha detto che potrebbe montare dei Perlees ?
io credo che sia piu facile che monti dei coral , comunque una email alla indiana line adessa gliela mando :D

Perchè Coral in passato ha collaborato con Peerlees e ha degli ap uso car molto simili nella costruzione ma con parametri t/s diversi i coral xl 10.

Cmq no Peerlees, no party!

Ultima modifica:
avete mai ascoltato il 610xp?

sfora un po' il budget dell'Ingegnere, ma e un bell' oggettino:eek: :cool: :D

Ultima modifica:
Se devo proprio comprare un sub piccolo che costa 1000 euro per me c'è solo il sunfire hrs 12.
Ma visto che non ho limiti di spazio o di volume con un budget così andrei diretto su un 15" tipo quello che ho segnalato prima.

Ultima modifica:
cosa ha in piu rispetto al 610 normale? è doppia bobina ?
comunque un 610 per la mia idea di basso non lo prenderei, in ht ci vuole un sub davvero possente :)
adesso sto accomodando con un sub del kit harman kardon hs200, nonostante il cono da 25cm non è nemmeno lontanamente paragonabile al cht q 12 che avevo.
Anche se noto che è piu pulito rispetto al cht, ma sicuramente perche scende molto meno, ma ho perso quella fisicità che mi piaceva tanto :(

non saprei per quanto riguarda il 610xp ma il 610 mi ha deluso...preciso si ma punch 0...almeno x quello che cerco io!

L'epik empire con i due driver da 15 e imponente...1000 euro son troppi pero :(

ma l' xxls400 alla fine nel suo range di utilizzo sta tra i 90 e i 100 db di pressione...in modo abbastanza lineare dopo i 20 Hz...la pressione e' sufficiente per un uso HT! Come termine di paragone...le mie klipsch mediamente che pressione sonora generano a volumi elevati?

Sono qua che sudo a furia di pensare al sub. Per davvero.
Precisione o potenza? Aspetto e raccimolo qualche soldo in più per prendere un sub definitivo? Monolith o XLS400 o Sunfire????

Dall' inizio della mia carriera da Home theaterista ad oggi ho avuto:
Indiana Line Arbour Sub(Nei film un bagno di sangue. Si sentiva chiaramente il rumore dell' aria che usciva dal raccordo reflex)
B&W ASW 1000 (lentissimo con pochi watt ma enorme come una lavatrice, cono in foam)
B&W PV1 (bello esteticamente, bel progetto, precisissimo ma poco adatto in HT. Pochissimo punch)
Velo CHT 12 (In alcune scene di film bluray andava in crisi. Addirittura spegnendosi, a volte poco preciso ma con abbastanza puch)

Adesso esigo un sub definitivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:

anche io non so quale strada prendere! e piu' mi infoormo e leggo in giro peggio e!

e mi ponevo anche io la domanda: Aspetto e comprero piu avanti qualcosa di meglio, nel frattempo mi predo i surround oppure prendo uno di quelli che sto vedendo

mah fatto sta che son sempre piu indeciso :confused:

Da hifi prestige ce anche il velodyne spl 800 ultra a 839....fuori budjet ma non deve esser male questo

Ultima modifica: