Consiglio sub max 600 euro

Il monolith è veramente un bel sub. In Inghilterra è il più consigliato. In Italia meriterebbe più considerazione, ma non è importato perchè BKelec vende come fabbrica direttamente online:

E' un sub commerciale ma è come se fosse costruito da un diyer senza lesinare sui materiali, l'amplificatore in classe AB è assemblato a mano senza componenti smd con componenti selezionati, il box è assemblato in UK e non in Cina in mdf da 25 mm con rinforzi interni (una struttura molto rigida che va tutta a vantaggio del suono) ed è impiallicciato in vero legno. Si evince dal peso 42 Kg!

I sub Klipsch e Velodyne di cui abbiamo parlato finora sono prodotti totalmente in Cina con mdf che se va bene è di 10 mm rinforzato e rivestito in vinile epesano 20-25 kg massimo

Il driver è professionale è una versione custom dell'eminence Lab 12 ma con sospensioni in gomma, è conosciuto viene usato in molti progetti Diy ( cercate Il Bimbo)

La risposta in frequenza misurata è 18hz-200hz +/-3 db è vera!
Molti sub per ridurre costi ed ingombri vengono costuiti come boombox. Per dare l'idea di un'estensione che non hanno, riproducono in maniera "gonfiata" un certo range di frequenze. Ecco che saltano fuori magari 108db @50hz ma i 30hz@80db e i 20@0db.
Per esempio:
http://www.velodyne.com/news/review_files/IMPACT10_DigitalVideo_Ottobre-2009.pdf

Imho non è sempre un male però. I sub specie che arrivano a 20hz vanno spesso in disaccordo con le regole di condominio e richiedono un'ottimo posizionamento. L'ambiente tende ad enfatizzare le frequenze al di sotto di 30hz anche di 6/7 db. Accordare un sub sopra i 30hz rende più facile l'integrazione ambientale senza equalizazzione.
Però si attenuano molto le frequenze ultra basse ( le budella vibrano meno :) )

Inoltre un gigante di 95 litri (420 X 604 x 540 mm ) inoltre non è facile da posizionare. In molti appartamenti non potrebbe proprio entrare!

Per appartamenti piccoli c'è questo:
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS300PR.htm.

Il monolith è praticamente piatto da 20 a 200hz ed è in grado di suonare su tutto il range di frequenza ad almeno 95db con valori di distorsione bassissimi e con un group delay molto basso ( praticamente non ha code dovute al progetto)

Le misure qui:

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html

Ultima modifica:
oggi sono andato ad ascoltare dei sub in 2 negozi; il B&W 610 e il 650 e i REL T1 e T3 e un focal abbastanza grande ma non so il modello, tutti in cassa chiusa in quanto secondo il tizio del negozio i sub reflex sono sconsigliatissimi per le code e che non ne fanno quasi piu' nessuno :confused:

Comunque mentre ascoltavo la scena dell' inseguimento delle moto e degli aerei di terminator salvation mi chiedevo se il sub fosse acceso. Impatto 0...a casa le mie 2 rf 35 hanno un impatto decisamente superiore! specialmente quando passano gli aerei e tirano due missili contro la nave nemica...a casa li senti fisicamente quelle esplosioni e sono anche piuttosto secche, la un bum per nulla fisico...insomma sono rimasto decisamente deluso.
La stanza non era poi molto piu grande della mia; sara stata una 6x6 al max.
Nel secondo negozio ho detto che cercavo qualcosa piu' di impatto, e mi ha risposto che si deve andare su amplificazioni piu' alte con prezzi che partono dai 1400 1500 euro

Mah.....

Per quanto riguarda il monolith ho un po paura a prendere qualcosa da lassu'...se poi qualcosa non va o non sono convinto dell acquisto'???

Riguardo agli acquisti fuori Italia ma all'interno dell'EU considera che sono comunque coperti da garanzia.
Poi da quando ho scoperto che Mpi che distribuisce in Italia klipsch ha un centro assistenza a Bari... sempre di corriere parliamo e son sempre 25 euro di trasporto.
Nel monolith quello che si può rompere è l'amplificatore o l'ap. Lo smonti e rimandi solo quello sono due fili da staccare e una decina di viti....

Penso che sia possibile la restituzione dell'oggetto. All'estero è una politica diffusa. Prova a chiedere a B&K

Ultima modifica:
sai che ti dico...questo monolith mi ispira!
insomma mi semrbra di vedere piu' qualita' degli altri a un prezzo simile...a me della marca importa poco l' importante e che sia soddisfatto;
Ho chiesto a Bk il prezzo della sped e mi mette 84 sterline, ora mando una mail per la garanzia.
L'unico mio dubbio: E un bel "cassone":D non ho problemi nel posizionarlo ho solo paura che per la mia stanza sia esagerato...sono 5x4m in fondo!
Per caso conosci qualcuno magari del forum che ce l'ha?

Non conosco nessuno che ce l'ha...però prima vai a sentire un reflex tipo il velodyne...ci sarà qualcuno che lo vende nella tua città. Almeno capisci se il tipo di sound ti può andare bene.

So che bisogna ascoltare con le orecchie e non leggere i numeri ma per riferimento:

Velodyne cht-r vecchia serie
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=12088

Monolith
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=15234

Risposta in frequenza, group delay (code) sembrano essere a favore del monolith

Ultima modifica:
REl T1 e T3, in particolare quest' ultimo ho ascoltato; In ambito ht mi sono sembrati fiacchi, insomma per quello che cerco io (cioe' il pugno nello stomaco :) ) ;le mie klipsch a casa danno molto di piu'.... B&W un po piu' deciso ma niente pugni sia chiaro. Con la musica si fondono bene con le altre casse, ma non era quello che cercavo.
L'unico negozio che tratta velodyne e chiuso x restauri....fino a meta' settembre :mad: :mad: :mad:

Ora valuto se andare fuori provincia...

Comunque se mi piacesse il velo come suono, in teoria il monolith dovrebbe esser superiore....

Ho contattato la bk per chiarimenti sulla garanzia; mi hanno risposto che vale anche in Italia e in caso di problemi, smonto la parte che non va e gliela spedisco a mie spese. Loro ripararano e rimandano indietro.

Quindi il costo sarebbe 437 + 84 di spedizione = 521£ = 635 euro
Inoltre sono comprese punte (va beh), cavo alimentazione, un cavo terminato con un connettore grosso da una parte (dietro al sub andra') e spelato dall'altra (dove lo metto? mah) e un cavo che sembrano 2 rca (sara' uno di questi da usare da LFE al sub penso)

Mi sono infiltrato :D su un forum inglese per chiedere a loro come va rispetto a velodyne cht12q e klipsch rw12d...attendo le risposte; comunque leggendo x il forum inglese sembra che sia piuttosto consigliato e si paragona a sub sino al valore di 1000sterline :eek:
Il suo concorrente diretto e' l' SVS pb12!

Sembra che nessuno nel forum nostro abbia il monolith per cui se lo prendero' saro' un pioniere :D :D

Dubito che riceverai molte risposte.

In Uk vendono parecchio BK e Rel

In Usa il CHT che si chiama DEQ manco lo considerano...partono dal SPL.

Allo stesso prezzo del velodyne di qui comprano sub che partono da 16hz@90/100 db (SVS, HSU, 123Av, Elemental Design, Rithmik Audio etc)

In Germania hanno klipsch Teufel e Nubert e XTZ (bei sub anche questi).

Da quanto ho visto siamo solo noi Italiani ad avere la fissa per i velodyne
cht-q....

Un'altra cosa chiedi a BK se il loro sub integra un High pass filter @20hz.
Può peggiorare un pò il suono ma serve a proteggere l'ap del sub con film come la guerra dei mondi dove ci sono tracce che arrivano a 11 hz che fanno andare a fondo corsa l'altoparlante. Se non l'hanno si può aggiungere (35 euro). Ho letto di un problema con gli Svs in tal senso.

Se vuoi fare un "test" per sub questo è adatto :D
http://www.youtube.com/watch?v=P8Q5j9kXT_o
Volume basso mi raccomando o ti trovi il woofer in braccio!

Ultima modifica:
ma effettivamente leggevo di questo problema; ho visto anche un video con il woofer che sembrava impazzito! Ho chiesto a bk se ora e stato messo. Comunque si tratta al max di aggiungere un filtro passa alto prima del sub?

Comunque son sempre piu' confuso :cry: :cry: :confused:

Sto cercando di contattare russel su avforum ma non riesco a mandargli messaggi!!! ahah

Ultima modifica:
Si non ti preoccupare.
Dalle simulazioni con winisd il lab 12 in 95 litri accordato a 20hz raggiunge il suo picco xmax a circa 16 hz con 200 watt senza nessun filtro hipass. Il lab 12 è un driver a 6 ohm. La versione che tu hai preso in considerazione ha 300watt@4ohm dovrebbero essere circa 160-180 watt @6ohm
Probabilmente quel problema si manifesta con l'audissey che cerca di equalizzare di picchi oltre l'escursione massima del woofer.
Quando è così bisogna abbassare il volume o cambiare posizione al sub.

Comunque sembra che questo filtro ci sia ma aspetto la conferma di bk! ad ogni modo sembrerebbe una azienda seria...

Sarei tentato a prenderlo... ho paura di andare a cercare rogne pero...non riesco neanche a mettermi in contatto con russel di avforum :mad:

Vedevo anche gli xtz...sembrano validi...sarebbe interessante ascoltarli...ci fosse un negozio che li prenda :grrr:

in particolare l'XTZ 99 W12.18 P...400 euro

L'ingegnere... ha detto:
In particolare l'XTZ 99 W12.18 P...400 euro

Mi sembra che sia passivo.

Sono anche io interessato al Monolith DF. Sembra essere molto interessante.
Calcola che ho da poco venduto un Velo CHT 12Q.
Anche la mia stanza è 5x4...........

ciao pinmax, sono contento che ti sia unito alla discussione almeno non sono piu' il solo a pensare di comprarlo :)
Abbiamo una stanza di simili dimensioni...posso chiederti le tue impressioni riguardo il velo? effetto punch in ht...code...funzionamento equalizzatore...

Stavo inoltre vedendo delle prove fatte dallo stesso sito:

Velodyne cht12q ----> http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=12088

Monolith DF -->http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=15234

Velodyne spl 800--->http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=11438

I test dovrebbero essere eseguiti con la stessa strumentazione e le stesse persone...quindi si possono fare paragoni interessanti

Ultima modifica:
Diciamo che per quello che costa suona bene.
Di code non ne ho mai sentite. Davvero.
L' unica cosa è che aspettavo più punch.
Ma per il punch non basta solo un driver da 12 pollici. Ci vuole anche una buona amplificazione. Il velo è sui 230 watt.
Ho provato una scena del bluray Iron Man.
Il punto in cui Iron esce dalla caverna. Si sentono i passi in lontananza.
Il sub va in protezione e si spegne. Il volume era a 40. Inoltre il cono va un pò troppo in fibrillazione.
Le finiture sono molto MADE IN CHINA ed il cono in foam è pietoso.
Ripeto, però, che per quello che costa se la cava.

Quello che io cerco è più punch. Quando parte un astronave voglio sentire il motore all' interno del buco del cu##!!!
Non so se mi spiego.

Adesso leggo che il Monolith nei film è inferiore a SVS:eek:
Non so che fare.

Quello che io cerco è più punch. Quando parte un astronave voglio sentire il motore all' interno del buco del cu##!!!
Non so se mi spiego.

Ahahah certo che ti spieghi...abbiamo gli stessi obbiettivi! deve darti il colpo senno che lo prendo a fare :p gia le mie klipsch come son posizionate fanno piu' del REL T3....mah

Comunque ce un articolo dove si provano monolith e svs: http://www.avforums.com/forums/subwoofers-tactile-transducers/596080-one-sub-two.html

Bisogna tradurre un po...sono arruginito di inglese e anni che non lo parlo pero' domani mi metto li con calma e do un occhiata.
L svs costa di piu' pero... 700 euro

Pinmax86 ha detto:
Non so se mi spiego.

Pinmax hai provato a cambiare posizione al sub prima di venderlo?
Per via delle risonanze della stanza ci sono dei punti dove si possono verificare dei "buchi" anche di -7/8db.
Con il Monolith avresti una risposta + estesa ma come spl siamo lì massimo 105db ( che comunque non sono pochi in appartamento) Il riferimento è Dolby è di 115 db ovvero 10db in più che corrispondono a più del doppio del volume fisologicamente percepito. Ma è roba da cinema non da casa.

Con 600 euro (250 di driver pw392+200 ampli ) potresti passare ad un 15" diy:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35800

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Pinmax hai provato a cambiare posizione al sub prima di venderlo?

Hai voglia:D
Mi è venuta l' ernia a furia di spostare la bestia.
Non so, non mi convinceva al 100%......

Guarda la bestia con il trailer THX:
http://www.youtube.com/watch?v=wPvLms54l6Y

EDIT:
Ingnegnere, ho trovato un sub interessante a 580 euro.
Si tratta di Jamo sub 650. http://www.jamo.com/eu-en/products/sub-650-specifications/
Woofer da 12 pollici, 600 watt bash, cassa chiusa......
Che ne dici???

Ultima modifica:
Comunque pensavo che il velo fosse di impatto! a sentire gli utenti che ce l hanno lo definiscono viscerale...

3)High Level Gain Adjust
4)Low Level Gain Adjust

I sub hanno si solito un paio di ingressi ad alto livello che serve per collegarli direttamente all'uscita altoparlanti di un ampli. L' ingresso "basso livello", serve per entrare con segnali a livello di linea, quale può essere quella di un pre; L' ingresso LFE e' a basso livello.