blocco per blocco non mi andava di quotare...
----------------------
si le segue ma l'autocostruzione e' sempre un compromesso in base a quello che si trova come altoparlante da acquistare..
si possono raggiungere buoni risultati.. ma e' mooooolto difficile!!! ovviamente un autocostruttore che fa un prodotto che a lui e' costato 1000euro e va peggio di uno prodotto in serie da 1000 euro non lo ammettera' mai.. anche se a dirlo fossero 1000 persone a dirgli che il suo fa schifo.. (magari i 1000 euro sono un po a favore dell'auto costrzione)
(certo a volerlo fare nessuno mi vieta di comprare un sub beyma un finale da 1000w e un crossover attivo esterno e fare un buon sub.. ma poi devo vedere se allo stesso costo nonc'e' qualcosa che suoni in modo simile senza farmi perdere tempo)

-------------------
secondo me se il tuo lavoro e' fare i diffusori devi fare anche gli altoparlanti
altrimenti quale e' la differenza con un autocostruttore?
io infatti quelle marche li non le considero proprio!!!
( e con questo non includo chi si progetta l'altoparlante e se lo fa realizzare da terzi che cmq sono pochissime)
-----------------
il mic lo danno per 20hz.. la misurazione dei 10 non so quanto attendibile.. e poi si dovrebbe vedere quanti db in meno dei 20.. a loro volta quanti in meno dei 30.... etc etc
--------------------------
"facciamo piu' chiarezza diversifichiamo ONDE STAZIONARIE da RISONANZE
per risonanze da ora intenderemo RISONANZE DEL SISTEMA CABINET/WOOFER (in parole povere i rimori, distorsioni chiamale come vuoi tu del cabinet/woofer)
cosi' tanto per essere precisi... e capirci bene.. che per cercare di parlare la tua lingua magari nei post precedenti non ho diversificato e posso aver creato fraintendimenti
------------------------
un sub che ha un cabinet migliore meno risonante, meglio progettato,progettato con piu' accortezze, piu' stabile...mette in moto meno onde stazionarie
in pratica non avendo risonanze (che poi suonano) nel sistema cabinet/woofer produrremo meno onde stazionarie
il suono uscira prevalentemente dall' altoparlante e meno dal cabinet
inoltre un altoparlante piu' veloce o vogliamo dire frenato? si fermera' prima mettendo in moto meno onde stazionarie
(perche se si ferma prima suonera' per meno tempo?)
ora..... e' plausibile ma direi piu' "sarebbe economicamente giusto"...che un 20cm che ha il costo di un 30cm sia piu' veloce di quel 30 pur conservando la stessa o quasi la stessa risposta in frequenza e SPL
inoltre aggiungo.. che in teoria anche l'ampli potrebbe essere di maggiore qualita' quindi
ancora piu' velocita, meno distorsioni,
inoltre se anche il crossover fosse migliore..
l'altoparlante riprodurrebbe meno e migliori frequenze.. e l'ampli sarebbe sfruttato meglio
ancora piu' velocita, ancora meno distorsioni,
e quindi ....
cabinet meno risuonante
+
woofer piu' frenato
+
ampli migliore
+
crossover piu' preciso
= meno risonanze/distorsioni
che si traducono in minori onde stazionarie e meno durature
quindi minori problemi ambientali
fila?
-------------------------------------
le frequenza sotto una certa frequenza non le senti acusicamente ma comunue ti comprimono il timpano sotto forma di pressione.
convieni con me che se non sento un suono ma il timpano mi si chiude e' plausibile che ci siano in aria delle frequenze sotto il 25/30hz a una certa quantia' di db? o sono io che ho le orecchie da pipistrello..?
----------------
non entrare negli ultrasuoni potresti distruggere il DSD prima che prenda vita

-------------------------
esatto per risonanze vedi sopra... certamente fanno onde stazionarie ma molte meno delle altre marche.. per i motivi che ti ho elencato sopra
---------------------------------
le marche in questione non superano le leggi della fisica ma hanno lavorato meglo di altre
limitando gli effetti negativi in ambiente...
tu dai per scontato che il suono esca solo dall' altoparlante... ma non e' cosi...
piu' e' economico il prodotto piu' i cabinet fanno guai..
ora un sub da 20 da 400/500euro e meno economico per costruzione e componentistica di un sub da 30 da 400/500euro
e' plausibile che facciano parte di due gamme diverse
una che sta nascendo .. quella del 20.. una che sta terminando quella del 30
quindi magari il 20 condivide elettroniche di sub da 1000euro
mentre il trenta magari condivide elettroniche di sub da 200 euro

-----------------------
infine evito insulti perche' io sono educato