• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Sub 400-500€

Ma non dimentichiamoci che la fisica non fa miracoli, le Bose cone esempio(mica le ho citate a caso eh) le Proac uguale ma in modo diverso....mi dia piace ma la fisica è fisica e finché non vedo i maiali volare quella resta...se vogliamo andare giù di frequenza e riempire stanze grandi un 20 ha i suoi limiti FISICI, 6 driver da 20cm hanno un'area superiore ad un 38cm e quindi riempiono la stanza di pressione acustica, chiaro con vibrazioni più veloci ma di quantità maggiore che un 38 con meno movimento, quindi le risonanze ci saranno ma si avvertiranno meno...fisica applica niente di più niente di meno...
Se buttiamo un sassolino nel lago farà una onda, se butti un sasso ne farà UNA molto più grande, ma se butti 20 sassolini l'onda a riva sarà quanto QUELLA del sasso singolo ma più grande..fisica che si spiega alle elementari..

o, non mi hai proprio capito, io dico che a parita' di livello un sub grande e' sempre meglio di uno piccolo, un HRS12 e' meglio di un HRS8, un DD18 e' meglio di un DD12 e cosi' via, il concetto ti pare sbagliato?

a parita' di marca e gamma e' sacrosanto..
tra l'altro l hrs8 e' una fetecchia invece il 10 e il 12 sono ottimi

Per il DSD lo dico a chi vuoi, quelli sono fatti, tu vai a dire ad un Otorinolaringoiatra che non sa un piffero perche' il DSD cambia l'orecchio umano...
il DSD con i brani test suona meglio ma onestamente non so se e' perche' fanno dei magheggi per farlo suonare meglio in quei brani

Un driver solo da 15" in 60mq a 16hz non ci arriva a pressioni adeguate
non so .. non ho ancora i dati del santorin 38 ho sentito il prototipo e spingeva.. ma non so dove arriva in basso realmente

Dovresti leggere con piu' attenzione, ho scritto due driver alla stessa pressione sonora, nella stessa posizione l'ho omesso ma era ovvio
io tenevo in considerazione oggetti diversi..
per esempio il cabasse e' down fire.. un ev volodyne e' frontale.. non possono alla stessa SPL generare le stesse risonanze tue
ma anche quello che dico io le cambierebbe inteso che se il sub x ha un cabinet che emette risonanze mie da un angolo... e un sub y dal pannello forntale comunque avrei risonanze tue diverse pur conservando la stessa SPL...

cmq graze per la bella discussione
notte ragazzi
:)

Eccomi scusatemi tanto se sono sparito ma ho avuto un po di problemi sul lavoro... Non pensavo con la mia richiesta di suscitare un discorso così tecnico 😁. Comunque ho ordinato il Jamo 660 dovrebbe arrivare oggi! Grazie a tutti per i consigli

Sui sub e' sempre cosi' :D

Ottimo, acquisto, ne rimarrai soddisfatto, a quel prezzo di meglio non si trova a mio parere.