consiglio su vpr 3d

peccato per i tre difetti che hanno i dlp e che non si adattano al mio caso:

1) effetto rainbow, mia moglie non sopportò (giramenti di testa) l'infocus 4805 quando lo vide all'opera

2) schermo più piccolo degli lcd/lcos, io utilizzo al massimo dello zoom il mio lcd ed avrei ancora un pò di spazio sfruttabile sullo schermo

3)lens shift limitato o assente, a me occorre 'spostare' lo schermo lateralmente ed in basso.

Sono per caso stati risolti questi problemi?

Come riferimento ho preso l'Optoma HD83 e posso solo dirti quello che ho letto in giro per forum:

Il rainbow sembra essere praticamente assente.

Il lens shift è presente ma permangono alcuni problemi di posizionamento dati dalla "presenza di un offset di circa il 5%, che si traduce in uno scostamento della lente dal margine inferiore dell'immagine, o dal margine superiore, se capovolto, di circa il 5% dell'altezza dell'immagine stessa, che con lo shift verticale può raggiungere il 30%. In altre parole le uniche installazioni possibili sono a soffitto (o su una mensola molto alta) o su un tavolino molto basso. Anche in questo caso c'è da rammaricarsi per tale limite che può pregiudicare la possibilità di acquisto per chi non può posizionare in tali modi il vpr." Fonte: http://www.homecinemainside.it/

Per la grandezza dello schermo, comparandolo con un JVC X3 (che sarebbe una delle mie prime scelte), con lo zoom al massimo da mt. 3,50, avremmo 233 di base per l'Optoma e 257 per il JVC, in pratica 11" di diagonale in meno a pari distanza.

Questo è quanto