Dark73 ha scritto:
Tra un po passerò ad un Rel (Q200) che andrà a sostituire un ottimo Monitor Audio....
Non sai quanto tempo e quanti giorni sono andato in giro a prendere appuntamenti per poter ascoltare il Rel ed il Velodyne con tanti di dischi e DVD portati da me....
Insomma alla fine le mie orecchie hanno scelto REL non tanto per l'HT (forse qui Velodyne primeggia di +) ma per la sua "musicalità" in ambiente HF....mai un basso di troppo o fuori posto...mai il sovrastare il suono delle 805 ma c'è, si sente e ti ripeto..a mio avviso suona come volevo che suonasse un sub....suonare senza fare da padrone.
Cmq è solo una questione di gusti e pareri personali...anche Velodyne è ottimo...insomma stiamo parlando si sub di un certo livello 
Saluti.
I gusti non si discutono .....
Posso pero' dirti che da me l'HGS15 non sovrasta ne le 801 ( tagliate a 40 Hz. ), ne le 805 e tantomeno l'HTM ( tutte tagliate ad 80 Hz.).
E' tutto perfettamente amalgamato, posso fare uno sweep da 20Hz. in su e non mi accorgo del "passaggio di consegne" dal sub al diffusore ( e questo per tutti e cinque i canali ).
Questo non dipende dal sub ma da come e' disposto, regolato etc etc.
Per inciso non e' stato facile e non ci sarei mai riuscito senza i potenti dsp ed un bass management di mia progettazione.
Dove il carattere del Velodyne si sente invece e' l'eccezionale controllo ( non si scompone mai ) e la distorsione praticamente assente, ossia suono in bassa frequenza puro e non rimpinzato da armoniche non presenti nel suono da riprodurre ( assai raro in un sub ).
Non capisco tutta questa nomea che si e' creato il Velodyne di sub tutto muscoli ma grezzo, per me non e' affatto cosi' ed anche il mio amico ( piuttosto esperto ) dice che in ambito HT ( per produrre mega baccano ) preferirebbe un sub piu' ricco di armoniche e dal suono meno preciso ma piu' corposo ( ossia reso corposo dal contenuto di seconda armonica ).
Forse intendi piu' musicale ( eufonico ) un sub perche' ricco di distorsione di seconda armonica ( tipo il dolce suono valvolare ) ?
Se e' cosi' posso capirti, ma io personalmente preferisco non avere nessun tipo di distorsione ( o meglio per essere piu' realistici averne il meno possibile ).
O forse semplicemente il Rel presenta una curva "preaddomesticata" che piu' facilmente si adatta in un ambiente tipico ?
Saluti
Marco