• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

consiglio su un problema giradischi

netmirco

New member
mi servirebbe un consiglio su un problema di settaggio della testina, ho un giradischi Vpi Scout II con braccio JMW9T e testina Goldring 2300, con il contrappeso fornito col braccio arrivando a fondo scala posso impostare un peso di lettura di 1,55g che non è il massimo per la Goldring, la casa dichiara un peso di lettura da 1,5 a 2g e un valore cosigliato di 1,7g

ora girando per i forum americani ho visto che ci sono molte persone con questo problema, specie con testine che pesano intorno ai 7g, ci sono due soluzioni:

1. aggiungo un "headshell weight di 3g" che esiste anche come accessorio vpi (http://www.analogueseduction.net/headshell-weights/vpi-stainless-steel-3g-headshell-weight.html)

2. cerco un contrappeso piu leggero ma in rete si trova solo una "VPI JMW 9 Tonearm Dropped Counterweight" che non so se pesi piu o meno di quello in dotazione

tecnicamente avrò lo stesso risultato sonoro? premetto che leggendo i vinili a 1,55g di tracking force non ho nessun problema e il suono è perfetto

Vista l'incertezza sul peso del diverso contrappeso, sceglierei di incrementare leggermente il peso dello shell anche per motivi di stabilità del braccio.
Ciao, Enzo