• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio su trattamento acustico

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Sono in procinto di trattare acusticamente la mia stanza, ma ho un ultimo dubbio: meglio i DaaD o dei pannelli in lana di roccia, bass trap e altro?

Mi sono fatto fare due preventivi e come prezzi siamo lì (leggermente più caro Acustica Applicata).

La mia stanza è un po' problematica, vi linko qualche jpeg della piantina e del progetto di Acustica Applicata:
http://img684.imageshack.us/gal.php?g=cameraiz.jpg

Questo invece è il trattamento acustico previsto con bass trap, deflettore, e pannelli in lana di roccia laterali:
http://img808.imageshack.us/gal.php?g=matteogiorgimediumkit3.jpg

Saluti e grazie. :)
MATTEO

E' un po' complicato da dire e dipenderà anche da una verifica sul posto nel momento in cui vengono montati.

Sulla carta sono entrambe soluzione valide a cui abbinerei un trattamento del soffitto con pannelli a risonanza (ottimi per il controllo della gamma bassa, più delle bass-trap e delle DaaD che sono più adatti al medio-basso).

Ciao.

Ciao e grazie per l'aiuto!

Sì in effetti devono ancora venire a fare le misurazioni ambientali.. però Acustica Applicata vuole 60 Euro l'ora partendo da Gallicano che è molto più vicino a Carrara rispetto a Bergamo dove risiede l'altra ditta che mi ha fatto il preventivo per le bass trap e gli altri pannelli.

Una volta feci le misurazioni e mi ricordo che i problemi erano tra i 100 e i 400 Hz (con picco a 160hz).

Visto che devo acquistare anche i diffusori frontali (sono indeciso tra due) faresti prima questo acquisto o il trattamento acustico?

MATTEO

L'uno non è legato all'altro se non per il fatto che una stanza trattata regge meglio anche i diffusori più importanti e quindi non sei costretto a prendere diffusori di compromesso che meno eccitano l'ambiente.

Se i problemi ce l'hai così in alto (mi sembra strano che sotto i 100Hz stai a posto) i pannelli a risonanza si possono evitare visto che quel range di frequenza si riesce a controllare anche con le tube traps e le DaaD.

Ciao.

Ciao.

Beh sì che ci sono problemi anche sotto i 100Hz ma per risolverli ci vorrebbe risuonatori molto grossi o sbaglio?

In ogni caso il nocciolo del problema stata sui 160Hz...

MATTEO