ryo99
New member
dopo il suo video pero sono sempre piu convinto del mio pensiero cioe che non si avvicinera mai alle prestazioni di un Sunfire
e che cosa ti fa capire il video? da quando un subwoofer si valuta dai video di youtube :asd:
leggi questo forse si schiariscono un pò di più le idee, viene fatto un confronto tra il driver peerless xxls12 che monta l'svs sb12-nsd e il pb12-nsd.
Ecco il post:
http://www.nexthardware.com/forum/diffusori/70695-hoffman-vs-sunfire-hrs12-vince-hoffman.html
Credo che tutti conoscano bene il subbetto di Carver. Per chi ha soldi da spendere e una casina piccola è diventato un must.
Ieri giochicchiando con il simulatore su un peerlees XXLS 12 in cassa chiusa mi sono accorto però di una cosa: il peerlees senza particolari equalizzazioni suona più o meno come il sunfire hrs12.
Sunfire dichiara una spl max a 108 incluso il room gain. Non ho trovato in tutta la rete misure reali del hrs ma pare che l'estensione arrivi a 22hz a -6db per poi crollare quindi facendo un pò di congetture se 108 include anche il room gain parliamo di un valore senza influenze più basso di-3db o -6 db. Facciamo che sia -3 db la sua max spl è a 105 db mentre la minima a 99.
Sono valori che penso possano essere raggiunti facilmente da un normale XXlS 12" in cassa chiusa @150/170 watt miseri, miseri un cubo da 44 cm e 500 euro di spesa, mentre quello del sunfire è di 35 per lato 1000watt di amplificatore e 1000 euro di spesa.
Che dite voi? In altri forum se si nomina il sunfire invano si rischia il linciaggio.