CONSIGLIO SU NUOVA TV 50-55 POLLICI

Ho visto che tra i nuovi modelli 2024 di Hisense c'è U7NQ sempre da 55 pollici. Che differenza c'è rispetto al modello U8KQ? Anche nel modello più recente la qualità audio è buona?
 
La differenza principale tra i due è il numero di zone di controllo della retroilluminazione che è di 240 sul nuovo 55U7NQ e di 672 sul "vecchio" 55U8KQ.

Il picco di luminosità è uguale (1500 nits) mentre come processore è superiore quello del nuovo 55U7NQ che è il più recente Hi View Engine Pro. :)

.
 
Salve, mi inserisco nella discussione poichè il mio amato Samsung del 2019 55" comincia a mostrare segni di fatica ed iniziano a comparire strane e sottili righe orizzontali in basso, per cui mi occorrerà un nuovo TV a breve.
Considerando che apprezzo forse eccessivamente i neri profondi e molto meno audio e funzioni accessorie, non gioco e non necessito di frame rate elevati, la tecnologia mini led può andar bene o dovrei preferire altro?
Eviterò come la peste i pannelli IPS (e quindi i QNED.. peccato) per i noti problemi dei neri profondi e gli OLED molto delicati.

Grazie, ogni consiglio sarà apprezzato
 
Molto delicati gli Oled non direi. Si avvicinano ai plasma con possibilità di burn, possibilità ,non probabilità.
Vanno bene a patto di non mettere dei fermo immagine per delle ore
Come alternative i mini led sono ottimi, migliori per luminosità con qualche limite nell'angolo di visione e nel controllo assoluto della luce ( blooming). Ma non si tratta di difetti evidenti quanto di imperfezioni che si notano soprattutto quando si vanno a cercare
 
Ultima modifica:
Ciao, in effetti anche gli oled sono migliorati nel tempo ed il fenomeno è presente ma dopo svariato tempo di presenza su loghi e fermo immagine protratti.
L'alternativa mini-led mi ha orientato verso il modello TCL 55QM8B, buona luminosità e funzioni ottime per il prezzo, anche se ho visto un LG 55NANO82 che sembrava migliore ma con le luci sparate dei locali ed i contenuti mostrati tutti molto luminosi, non si coglie il problema del blooming di questa serie di schermi.
Gli ambilight di Philips mi lasciano perplesso, sembrano ottimi con alcune immagini.... devo cercare meglio
 
Capisco le tue motivazioni. In attesa di chiarirti le idee, se dovessi decidere per LCD, ti consiglio quello che potrebbe essere l' acquisto più azzeccato tra i 50".
https://www.mediaworld.it/it/produc...ium=cpc&utm_campaign=rt_shopping_na_sp_na_tel..........[CUT]

A quel prezzo è davvero ottimo il Samsung, ma se vuoi il meglio per quel che cerchi, hai una sola scelta, Sony A90k, non costa poco ma vale ogni cent, specialmente ora che lo si trova a prezzi più bassi.

Ciao a tutti,
riprendo la discussione quotando i due interventi che sono rilevanti per la mia risposta.

Non riuscendo a decidermi e con un'offerta particolare di MW che scontava di un ulteriore 20% ho preso il Samsung da 43" (595€) per collegarlo alla PS5.
Prima di questo utilizzo specifico ho fatto delle prove con vari settaggi e visualizzando diversi contenuti.
Tutto sommato si e' difeso bene facendo vedere anche i contenuti del digitale terrestre meglio di quanto mi aspettassi.

Pero' riguardare lo stesso film in HD sul vecchio Sony da 46" con una tecnologia di 12 anni prima il confronto non reggeva.
Il Sony fornisce ancora una gestione del movimento molto piu' naturale ed i colori sono per me piu' veritieri.
Ma soprattutto ho notato una profondita' di immagine nel Sony nettamente superiore.

Molto probabilmente ci sarebbe da lavorare di piu' sui settaggi del Samsung (ce ne sono veramente tanti).
Ma nonostante abbia fatto anche una calibrazione di base utilizzando il loro software ed uno smarphone ed abbia provato vari incroci sui settaggi che si suggeriscono in rete... l'immagine resta ancora lontana dal Sony.
L'incarnato e l'espressione dei volti sul Sony resta ancora fantastica, di una naturalezza disarmante.

Del Samsung MiniLed invece posso dire che mi ha molto colpito la gestione dei neri e la retroilluminazione a zone e' veramente un notevole progresso rispetto ai vecchi EDGE.

Tirando le somme non voglio dire che si veda male, anzi.
Solo che l'immagine mi e' sembrata "iper processata" che per apparire la piu' perfetta possibile alla fine diventa poco naturale perdendosi molto l'effetto cinema...

Scusate se uso termini poco professionali ma spero di rendere l'idea lo stesso.

Da qualche giorno e' posizionato per fare il suo lavoro, ovvero tv gaming.
Anche in questo caso ci sono molti settaggi da effetturare ma i primi risultati sono notevoli... ma e' l'uso che e' completamente diverso...

Grazie cmq dei vstri consigli e commenti che permettono di imparare tante cose.
 
Riprendo fuori questa discussione che creai... Non ho ancora ben deciso che Tv comprare in quanto sto ancora facendo un pò di valutazioni. Vi chiedo questo: Se volessi prendere un 48 o al massimo un 50 pollici che abbia anche un buon impianto sonoro integrato e quindi senza la necessità di acquistare una sound bar a parte, quale TV consigliereste?
 
Valuta il nuovo Philips 809 o il C4. So o entrambi ottimi mid-range. Il Philips ha uno spunto in più proprio lato audio.
 
Buonasera a tutti. Riprendo questa discussione in quanto non ho ancora fatto un acquisto e mi sto ancora informando sulle varie alternative.
Vi chiedo questo. Rimanendo sempre su un 50 o un 55 pollici miniled, cosa ne pensate dei Tv Qned di Lg? sono validi come prodotti? Hanno un buon impianto audio o è meglio affiancarli ad una soundbar?
Precisamente stavo tenendo sottocchio questo qui:
https://www.unieuro.it/online/TV-QN...g-Dolby-Vision-SMART-TV-2025-pidGOL55QNED93A6
 
Probabilmente il TV con il miglior audio contiene una Soundbar integrata Atmos, come l'ultimo Panasonic 55Z95B o altri giapponesi Sony o Philips che integra anche la funzione Ambilight molto coreografica. Come prezzi sono abbastanza alti. Sugli 850€ credo si possa arrivare, con delle offerte, agli LG55C4 o C5 che credo si sentano esattamente come gli LG miniled. Però si vedono meglio almeno sui film o in streaming. Se si vuole solo giocare vanno bene anche i mini led.
 
Ultima modifica:
Scusate tanto ma riprendo ancora questa discussione... Ho dovuto rimandare l'acquisto della nuova TV per vari motivi tra cui la mia forte indecisione... Dovendo posizionare il tv in salotto che è molto luminoso, opterei per prendere un Mini Led. Chiedo quindi questo:
Ad oggi, qual'è il migliore TV Mini Led sui 50-55 pollici?
 
Dovendo posizionare il tv in salotto che è molto luminoso, opterei per prendere un Mini Led. Chiedo quindi questo:
Ad oggi, qual'è il migliore TV Mini Led sui 50-55 pollici?

50" - Samsung Qn90F

55" - Samsung Qn90f/Qn94F -----Hisense U8Q

Gli oled G5 di LG e S95F di Samsung, oltre ad essere sufficientemente luminosi, hanno un trattamento antiriflesso decisamente adatto per gli ambienti luminosi in termini di contenimento dei riflessi
 
Ultima modifica:
Top