consiglio su cavi di potenza

Io ho risposto secondo lo standard che consiglia cavi da 50ohm per connessioni di segnale audio analogiche, 75 ohm per connessioni video/audio digitale/e antenne...non capisco cosa c' e' di sbagliato...
 
ok, ma l' rg59 non è quello che trasporta anche l'alimentazione?
comunque, mi sembra di aver capito che:
- data l'utilizzo a basse frequenze (e basse potenze essendo cavo segnale), non sono necessari valori r l c particolarmente performanti
- è bene che sia schermato, in quanto immagino che il classico rumore in radiofrequenza di un ambiente domestico andrebbe ad sovrapporsi proprio alle frequenze interessate.

Detto questo:
- considerando che ho in casa diversi metri dei cavi sopra descritti
- considerando che sono coassiali, e per quello che posso vedere ben schermati (hanno sia pellicola che trecciatura metallica esterna)
- considerando che sono cavi abbastanza famosi (vecchie reti e connessioni sat)
... avete un suggerimento su quale sia meglio usare? per esperienza diretta o anche per sentito dire, immagino che nel forum ne abbiate fatte di prove :)
 
lo standard che consiglia cavi da 50ohm per connessioni di segnale audio analogiche
confesso che mi sfugge l'esistenza di uno standard che indichi quanto affermi, puoi fornirmi il link a questo documento?

Rammento che "standard" è un termine ben preciso, è un documento emanato da un organo come IEC, Jedec,Nema, IEEE o altri simili, a seconda del Paese ed ha un po' il valore di Legge per il settore che regolamenta (elettrico, meccanico, elettronico, ecc.)
 
Ultima modifica:
ok, ma l' rg59 non è quello che trasporta anche l'alimentazione?
Ma quando mai?

E' un normalissimo cavo coassiale per R.F. con impedenza di 75 Ohm, esiste anche il cavo RG58 con Impedenza di 50 Ohm, usato anche nelle vecchie reti dati, così come tutta la serie RG, sigla militare USA per indicare appunto i cavi per segnali a Radiofrequenza.

Però ho notato ora, mea culpa, avevo letto solo gli ultimi interventi, che questa discussione è dedicata ai cavi di potenza, pertanto perchè avete tirato in ballo i cavi di segnale?

Fine degli OT, Giorgio.fz, rispondimi pure qui, sicuramente il conoscere l'esistenza di uno standard riguardante i cavi interesserà tutti gli iscritti.
 
E chi lo ha mai messo in dubbio, gli ingressi ed uscite dei segnale a R.F. sono standardizzati a 50 e 75 Ohm, pertanto, sempre in R.F. si deve assicurare il mantenimento di tale valore per tutto il percorso del segnale, pena l'insorgere di riflessioni del segnale stesso, con tutte le conseguenze che sicuramente ben conosci, specialmente se si parla poi di collegamento trasmettitore/antenna, dove un disaddatamento di Impedenza provoca i ben noti problemi.

Bene, ed allora? :confused:

Tu hai affermato che per i segnale B.F. analogici, si deve usare un cavo a 50 Ohm, rispondendo poi al mio intervento dicendo che "è lo standard".

Pertanto ripeto la mia domanda: mi puoi indicare il link a questo standard?
 
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, è la più recente che abbia trovato sui cavi di potenza.

Mi ritrovo a dover cambiare (questione logistica) 5 cavi su 8 di quelli che collegano il mio Onkyo HT-R390 ai suoi diffusori: quelli delle casse stereo e quelli di stereo+frontale del 5.1.

I diffusori 5.1 sono quelli originali del kit, sempre tenuti collegati coi cavetti finissimi che davano in dotazione.

I diffusori stereo - non ho mai saputo la marca perché recuperati da un vecchissimo hi-fi scusatemi - li avevo collegati con questi cavi http://www.connection.eu/index.php?link=accessories&view_c=3&view_p=279 che trovai all'expert della mia città.

Cosa mi consigliate di acquistare per questo ricablaggio considerando che la lunghezza massima dovrebbe essere di 5m, e che non vorrei spenderci un occhio?
Io pensavo di riprendere lo stesso tipo di cavo per le stereo e magari prendere qualcosa di sicuramente meglio rispetto a quelli in dotazione per le 3 del 5.1.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
 
Se hai letto qualche mio intervento precedente credo che indovinerai già la mia risposta: vai da un elettricista ed acquista del normalissimo cavo 2x1,5 mm[SUP]2[/SUP] (se proprio vuoi esagerare, dormire più tranquillo ed hai lo spazio, sono un po' grossi) prendi quella da 2x2,5 mm[SUP]2[/SUP], anche se nel tuo caso li trovo un po' esagerati.

Non devi neanche fare un acquisto in rete, li trovi dappertutto, anche nei vari "Fai da Te".
 
Se hai letto qualche mio intervento precedente credo che indovinerai già la mia risposta: vai da un elettricista ed acquista del normalissimo cavo 2x1,5 mm2 (se proprio vuoi esagerare, dormire più tranquillo ed hai lo spazio, sono un po' grossi) prendi quella da 2x2,5 mm2, anche se nel tuo caso li trovo un po' esagerati.

Non ..........[CUT]

Ciao Nordata! Innanzitutto grazie per l'attenzione!
Si, mi son letto tutti i post e francamente son rimasto soddisfatto nel leggere che normali "volgari" cavi di corrente vadano bene per trasportare i segnali audio. Non son rimasto sorpreso perché avevo trovato un articolo in cui si diceva che anche cavi di rete potessero adempiere più che adeguatamente questa funzione. :)
Quindi mi basterà andare al Bricoman o altro negozio di forniture elettriche e fare incetta di cavo :D
Mi rimangono dei dubbi:
1) la schermatura serve o non serve???
2) è indispensabile mettere 4 fili per cassa (2x2)? (Sopratutto per diffusori base come i miei)
3) sul sinto A/V e sulle casse ho i morsetti, posso mettere il cavo nudo senza spinotti di alcun tipo? (Immagino di si)
4) sarebbe opportuno mettere cavi da 1,5mmq per i diffusori 5.1 (più piccoli) e da 2,5mmq per le stereo (più grandi)?

PS: le casse stereo sarebbero queste
3.JPG
DSCF0538.JPG
 
Ultima modifica:
1 - No (serve per il trasporto dei segnali a basso livello, ad esempio tra sorgente ed ampli)

2 - Vorresti realizzare un bi-wiring, ovvero collegare i conduttori due a due dal lato ampli e separarli all'ingresso del diffusore (però questo deve avere due coppie di morsetti: bassi -medi/alti), non fa male, spendi il doppio e con il tuo impianto non cambia nulla (si discute se cambi qualcosa con impianti di ben altro livello)

3 - Si (fai solo attenzione ai filini, che non vadano in giro a toccare l'altro terminale)

4 . Se vuoi, male non fa.
 
rispondo anche io, avendo chiesto per primo info, ed avendo alla fine realizzato i miei cavi seguendo i consigli.
ho comprato da bricoman per la folle cifra di 14 euro una matassa 100 metri di cavo rame (2,5).
le due casse anteriori sono state connesse con questa tecnica:
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
ma non avendo un quadripolare... di fabbrica, lo ho costruito io allineando 4 trespoli di cavo come se fossero ai vertici di un quadrato, avvolgendoli con del nastro da elettricista bianco, come il cavo stesso. (lavoro noiosissimo, che mi avrà portato via 20 minuti).
Il centrale, trovandosi a fianco dell'ampli, è stato connesso con due brevi tranci da 30 cm (+ e -)
Ai posteriori è toccata la sorte peggiore, ovvero due semplici trespoli per ognuno, come il centrale, ma questa volta la lunghezza è di diversi metri (circa 6).
Posso dire che... l'experience di ascolto per ora è migliore del mio vecchio marantz (pagato 800 mila lire nel... 1998, mi pare), e delle cerwin, anche quelle pagate un botto ma prese usate.
Chiaro, avendo cambiato tutto l'impianto non posso certo dire quanto renda questo cablaggio... ma per quello che posso capire sicuramente non ne patisce.
 
...allineando 4 trespoli :D di cavo...
Se ti avanza ancora cavo, prova ad allineare i trefoli in modo diverso,

attachment.php

cioè a coppie adiacenti, invece che a star e dicci le differenze di suono ... ;)
 
Ultima modifica:
A me risulta così sui cavi di potenza, il contrario su quelli di segnale:
cioè aumentando la C del cavo di segnale (tra CD e amp, ad es)
si tagliano di + le alte freq...
 
Ultima modifica:
Non credo che i cavi si comportino diversamente in funzione dell'intensita' di segnale.
E' come se gli metti un condensatore a ponte, fai un passa basso, come nei crossover delle casse.
Dove l'hai trovata sta cosa?
 
In effetti avevo chiesto anche io la stessa cosa qualche messaggio indietro (un C in parallelo è a tutti gli effetti un passa basso), ma da quello che ho capito la maggior resa sulle alte frequenze dipende dall' induttanza (in serie) che si riduce.
Farei volentieri la prova di cui sopra... se non fosse che ormai i cavi son fatti e saldati, dovrei costruirmene degli altri, e non sono assolutamente sicuro che riuscirei a sentire la differenza, sopratutto perché la commutazione tra le due soluzioni non sarebbe certo veloce. Comunque, giacché mi avanzano abbastanza truccioli di cavo, lo metto nella lista delle cose da fare.
 
... la maggior resa sulle alte frequenze dipende
dall' induttanza (in serie) che si riduce...
Infatti: penso che si parli + della C dato che è + semplice da misurare,
e sembra che nei cavi potenza, aumentando la C e diminuendo in genere così la L,
le alte freq. siano meno tagliate; nei cavi segnale pare che succeda il contrario,
ma nelle varie discussioni e doc su internet
si fa spesso una grande confusione fra i due casi.
 
Ultima modifica:
Top