Consiglio su casse frontali B&W 686

Ringrazio tutti per i cosigli, è bello vedere tanta gente così informata in questo forum!
Volevo però una delucidazione: non capisco perchè dite che il mio apli non è "adatto", in quanto arriva al max a 70W e le casse accettano ampli da 25w a 100w @8Ω. Non ci rientro con le specifiche? Oppure è il discorso di prima, cioè è un pò come montare il motore di una ferrari su una punto? Detto in soldoni, cosa mi perdo con questa configurazione? Non potrò arrivare a sfruttare al max le casse ok, ma in pratica questo in cosa si traduce? Minore potenza? Minore fedeltà sonora? Invece di andare a 100 (valore fittizio) le casse andranno a 60-70? Non credete tuttavia che per una configurazione entry level (sono alle primissime armi con l'home theater, per ascoltare la musica ho le mie kef kit1 fatte a mano + nad 3030) possa andare bene?
 
Va bene tranquillo non fissarti, noi vogliamo spremere sempre al max le elettroniche :D ...non dar peso ai dati dei diffusori, l'impedenza dichiarata è 8 Ohm ma sai che è variabile e può scendere anche a 2?..gli unici dati certi sono quelli riguardanti le misure :D
 
Ok ziggy, era solo per capire se faccio una cavolata a prendere quelle casse :) Che con altri ampli suonino meglio l'ho capito, basta che quando le monto non devo alzare a manetta per poi sentire dei sussurri :p
 
Per peppe69
Diciamo che in parte ti sei risposto da solo; quelle casse nascono per il surround anche per altre caratteristiche "sonore" e mai le metterei come frontali su nessun impianto 5.1. Tu dici che vanno "più che bene" come front io invece dico che al massimo si possono mettere su un "mini impianto stereo" in un a stanza di piccolissime dimensioni (per tornare a quello che diceva Ziggy :D )
Il bello di quest' ambiente è che purtroppo (o per fortuna) non tutti "ci sentiamo" in maniera "uguale"; e tutto in fondo è soggettivo. L' importante è rimanere soddisfatti di ciò che si ascolta. Detto questo per me le grosse spese (se possibile) vanno affrontate solo nell' ambito "hi-fi", nell' "home theater" con i sistemi multicanale ci si può anche accontentare. Un Onkyo 608 con casse Klipsch RF 62 o la serie 6 B&W citata con frontali 683/684 e già sei a posto tanto per capirci gigi.
Così le 685 o 686 dopo le "degradi" a diffusori "surround" :p
 
Grazie a tutti, ho ordinato le 686, per me 2 casse da 400 euro vanno più che bene come frontali per iniziare. @Tadzio09: l'onkio non mi piace come suona, preferisco i denon. Ma come dici bene tu, è tutto soggettivo, de gustibus non disputandum est ;)
 
Bravo, hai fatto piu che bene a prenderle. L'ampli sarà quel che sarà e non mi pronuncio, ma selle 686 ti posoo garantire che non c'è nessuna controindicazione ad utulizzarle come frontali. Certo le 685 sono meglio, le 684 meglio ancora, ma rimangono sempre ottimi diffusori. Io nel mio ambiente (che però è prodigo di basse) ebbi una piacevole sorpresa quando provai a metterle come front;)
 
Motosega ha detto:
Io nel mio ambiente (che però è prodigo di basse) ebbi una piacevole sorpresa quando provai a metterle come front;)

sono pienamente d'accordo con te ;) ;)

Tadzio09 ha detto:
Diciamo che in parte ti sei risposto da solo; quelle casse nascono per il surround anche per altre caratteristiche "sonore" e mai le metterei come frontali su nessun impianto

un'altra affermazione di cui non sono d'accordo, la B&W stessa dice che sono diffusori che vanno bene come surr. ma non nascono per quell'uso, ti ricordo che sono le DS3 che nascono per i surr. sulla serie 680, le 686 vanno bene in piccoli ambienti e a coloro che hanno poco spazio, inoltre ti ricordo che hanno fatto il kit STAGE 1 con rotel e 686, quindi non credo che siano diffusori che nascono per surr. ;)
 
Ultima modifica:
Non nascono come surround le 686 infatti l'Audiogamma le propone come diffusori principali nei suoi pacchetti "stage" ;).
Il punto è un altro, se ci si accontenta ok ma non sono il massimo per una riproduzione quanto meno fedele delle basse frequenze e peccano in articolazione ecco perchè alla fine si rilegano a surround :D.

Con le Indiana Line avrebbe speso la metà ed avrebbe avuto un diffusore meno pregiato ma più prestante ed adeguato al suo sintoAV..
 
ovviamente, ma se vogliamo parlare di stereofonia dobbiamo valutare che e sempre un diffusore da 400 euro, sarebbe piu indicato la cm1 e ovvio, ma per il suo rapporto qualita/prezzo non sono poi in molti a fare di meglio, se poi l'ampli non e adeguato pazienza, un giorno che potra sostituire l'ampli qualcosa si trovera no? ;)
 
Ti ripeto peppe,per me le 686 non sono adatte come front; e Doraimon ti ha dato un' altra valida possibile "interpretazione" a questa mia opinione.
Poi come ho già detto si è liberi di usare i diffusori che si vuole,l' importante è essere soddisfatti di ciò che si ascolta ;)
 
Questa discussione mi cade proprio a fagiolo, Dopo lunghe sessioni di lettura di commenti e recensioni varie sto riducendo la scelta del fronte anteriore del mio impianto a queste combinazioni (front L/R + centrale):

1) B&W 686 + HTM62
2) B&W CM1 + CMC
3) Indiana Line Musa 105 + 705

Da considerare che il tutto dovrà suonare bene sia per film in HT 5.1 che per musica in stereo 2.1, purtroppo non ho la possibilità di fare 2 impianti separati. In ogni caso le prescelte saranno affiancate da un sub B&W ASW610 che ho in arrivo.

La dimensione dei frontali è quella e da li non si scappa, anche io come gigi07 ho problemi di spazio che non mi consentono di andare oltre, anzi le 686 (che curiosamente sono più profonde delle CM1) già mi pongono qualche problema. Avevo valutato le 685 per il reflex anteriore ma le ho escluse per via delle dimensioni.

In tutti i casi il frontale sinistro sarà alloggiato su una mensola del mobile TV con pochi cm di aria sul retro e sul lato sinistro, purtroppo non ho alternative.

Fare ascolti è improponibile, dalle mie parti sono riuscito solo a sentire per qualche minuto delle 686 e delle IL 505, ma ovviamente in tutt'altro ambiente, ed entrambe mi sono piaciute abbastanza. Le 686 mi sono sembrate decisamente valide a dispetto delle dimensioni.

Tutti i consigli saranno bene accetti.
 
vodolaz ha detto:
...In tutti i casi il frontale sinistro sarà alloggiato su una mensola del mobile TV con pochi cm di aria sul retro e sul lato sinistro, purtroppo non ho alternative....
direi che sei in una situazione non bella: con quel posizionamento io personalmente escluderei diffusori con reflex posteriore.
potresti prendere in considerazione i chario piccolo (classic, K o star) si comportano bene sia in HT che con musica, sono addirittura più piccole delle 3 che hai citato tu e risentono meno di un posizionamento così critico
 
puoi anche prendere le 686 e mettere i tappi dietro al reflex, ma le cm1 che hanno piu bisogno di spazio a quel punto sarebbero piu sprecate che altro, perche e un bel diffusore, valido, ma anche costoso ;)
 
grezzo72 ha detto:
direi che sei in una situazione non bella:

Purtroppo lo so, ma devo farmela andare bene.

grezzo72 ha detto:
con quel posizionamento io personalmente escluderei diffusori con reflex posteriore.

Certo preferirei, ma di quelle dimensioni praticamente non ce ne sono. Devo anche dire che leggendo in rete su questo specifico problema (piccoli diffusori in nicchia o comunque in spazi ristretti) alcuni commenti lasciano comunque sperare in qualcosa di valido, magari sfruttando bene le spugnette per ostruire parzialmente o totalmente il condotto reflex. Poi lo so bene che se avessi 1 metro di aria per lato sarebbe meglio ...

grezzo72 ha detto:
potresti prendere in considerazione i chario piccolo (classic, K o star) si comportano bene sia in HT che con musica, sono addirittura più piccole delle 3 che hai citato tu e risentono meno di un posizionamento così critico

Si, le ho considerate, ma perché dici che risentirebbero meno del posizionamento? Per quanto mi risulta sono anche loro dei reflex con accordo posteriore e a questo punto ...
Inoltre Chario non produce nulla mi pare di veramente mini da utilizzare come surround con fissaggio a muro (ho anche questo problema), mentre con IL avrei le Ego Sat e con B&W le M1, questo per una questione di coerenza di timbrica e sensibilità.

peppe69 ha detto:
puoi anche prendere le 686 e mettere i tappi dietro al reflex

Si, infatti farei diverse prove, magari solo sul sinistro e solo parzialmente. Anche le Musa 105 hanno questa possibilità.

peppe69 ha detto:
ma le cm1 che hanno piu bisogno di spazio a quel punto sarebbero più sprecate che altro, perché e un bel diffusore, valido, ma anche costoso ;)

Le CM1 nere laccate sono spettacolari, e non credo soffrirebbero in misura particolarmente diversa dalle altre. Quella sulla mensola in angolo la curerei come possibile, cercando di lasciare più cm possibile dietro e sul lato sinistro e disaccoppiandola dalla mensola (appesantita con libri) con piedini morbidi.

Di più non posso fare purtroppo. Dimenticavo, il tutto verrà pilotato da un Denon AVR-3310 per un ascolto al 50% musica e 50% HT all'incirca.
 
Ultima modifica:
le Indiana Line hanno un elevatissimo rapporto qualità prezzo però le CM1 le ho sempre sentite superiori come pure le 685 ma spendi anche altre cifre
 
Ottima dritta!;)
Le informazioni non sono mai abbastanza, anche se ancora meglio sarebbe poterle ascoltare installate nel proprio ambiente ...
 
vodolaz, se non ricordo male le chario piccolo hanno l'accordo reflex verso il basso.
è vero, non avresti posteriori da attaccare a parete della chario, ma se non ascolti musica multicanale non è strettamente necessario avere i surround della stessa marca.
ad ogni modo prima di comprare qualsiasi cosa, fai delle prove con i tappi e se possibile vicino ad angoli e/o pareti di fondo.
1 domanda ma i problemi di spazio li hai solo in larghezza e profondità o anche in altezza?

se ti può interessare le DALI concept 1 sono abbastanza piccole e hanno il reflex anteriore:
http://dali-speakers.com/display_content.php/INT/Loudspeakers.html/150/838
 
gigi07 ha detto:
ho ordinato le 686, per me 2 casse da 400 euro vanno più che bene come frontali per iniziare

ti sono arrivate le 686? comunque su una nota rivista ce la prova delle 686 e se puoi leggila, cosi ti rendi conto di persona e vedrai che hai fatto un'ottima scelta per rapporto qualita/prezzo ;)
 
Top