l'ho preso on line ma da un negozio fisico. Il prodotto non c'era ancora essendo rilasciato da poco. Tuttp era confezionato perfettamente per cui non credo sia un tarocco e l'ho registrato alla Rotel, il seriale corrisponde, Come mai me lo chiedi?[CUT]
Te lo chiedo perché voglio capire il tuo grado di soddisfazione. Se c’è qualcosa che non ti convince nel suono e l’hai preso tramite acquisto soggetto alla normativa europea sulle restituzioni, fai in tempo a renderlo entro 14gg e a riavere indietro tutti i tuoi soldi. Passato il periodo, ti ritrovi con un oggetto che vale la metà di quello che hai speso.
Suona molto bene ma i bassi non sono particolarmente imponenti. Mi aspettavo fossero più veementi.[CUT]
Non ho ascoltato la serie Michi, ma solo integrati stereo e accoppiate più economiche come l’AV che vedi in firma. La caratteristica sonora è quella che hai descritto, con gamma medio alta più avanti di quella bassa, che risulta più trattenuta e asciutta. L’abbinamento non è semplice, servono diffusori con caratteristiche opposte.
Per aggiustare il problema, se lo ritieni tale (questo ovviamente solo tu lo puoi sapere) vedo 4 possibili scenari:
- ragionare sul posizionamento, schiacciando di più le casse ad angolo cioè addossarle alle pareti e inclinando il baffle verso il punto di ascolto, con altoparlanti che puntano diritti alle orecchie. Ciò migliora la situazione descritta ma avviene a discapito della precisione e della spazialità;
- prendere o, ancora meglio, farsi prestare un sub per capire se può risolvere;
- prendere un dac, come scelta meno costosa rispetto ad un cambio giradischi, che suoni diverso dalle tue attuali sorgenti. Quello interno al lettore marantz e il Rega p2 non sono campioni di estensione e presenza nelle ottave più basse. Potrebbe servire per capire se come intervento tampone può bastare;
- restituire l’ampli come già accennato.
Il cambio dei cavi di potenza influisce per un 1/2% sul risultato se va bene, apporta soltanto sfumature diverse, quindi al momento è una scelta inutile se non controproducente, nel senso che distoglierebbe la tua attenzione sul capire se, entro 14gg, l’ampli fa per te o meno.