• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio su ampli Marantz PM8300 + Canton 509DC: DAC, streaming e cassa centrale

calo

New member
Ciao a tutti,

ho un impianto composto da Marantz PM8300 &CD6003 e casse Canton 509DC. Finora lo uso solo per musica da CD e vinile, ma vorrei aggiornarlo un po’.
Le mie esigenze principali sono:
  1. Collegare la TV in modo da poter sentire film e serie con una buona qualità audio.
  2. Avere streaming wireless (Apple Music, Spotify, ecc.) senza dover collegare sempre un telefono o un computer.
  3. Aggiungere una cassa centrale per rendere i dialoghi più chiari nei film.
Visto che il PM8300 è solo stereo, mi chiedevo:
  • Che DAC consigliate per collegare la TV (ottico/coassiale) all’ampli?
  • Quali soluzioni ci sono per lo streaming Apple Music con un sistema stereo come il mio? (tipo AirPlay, rete, DAC con streaming integrato…)
  • Quale cassa centrale si abbina meglio alle Canton 509DC e come collegarla in sicurezza al PM8300
  • Non vorrei cambiare l’ampli principale….ci sono affezionato

Grazie mille!

Michele

in un impianto digitale il componente più importante è il DAC, e qualsiasi DAC ha ingressi ottico e coassiale, come minimo, e lo stesso vale per l'ingresso USB.. Ci sono altri tipi di ingressi, come AES/EBU, e a mio avviso nel tuo caso potrebbe venire utile un ingresso HDMI.
Il problema con Apple Music è che non esiste nulla di più chiuso dei sistemi Apple.
Esistono comunque soluzioni che puoi usare come lettori: dall’economica Apple TV 4k (ma non mi chiedere che uscite ha) ad apparecchi più seri come i Bluesound (l'unico che conosco che paga la tangente ad apple)

Ultima modifica da un moderatore:
Il problema con Apple Music è che non esiste nulla di più chiuso dei sistemi Apple.
Esistono comunque soluzioni che puoi usare come lettori: dall’economica Apple TV 4k (ma non mi chiedere che uscite ha) ad apparecchi più seri come i Bluesound (l'unico che conosco che paga la tangente a
Grazie! Al momento vorrei aggiungere un DAC per colmare la lacuna più evidente. Tralasciando per un attimo Apple Music… quale fascia di prezzo e tipologia di DAC si abbinerebbero bene al mio impianto (Marantz PM83 + Canton)? Con un occhio al prezzo

Grazie mille!

le fasce di prezzo non esistono (l'usato, l’usato), e non capisco che intendi per tipologia di dac, dato che un dac è un apparecchio che ha un solo scopo: convertire il segnale digitale in analogico (alcuni hanno anche delle uscite cuffia)
Ti verrà detto che esistono nmila chip dac, ed è giusto, e che ogni i dac con il chip uguale suona uguale: non c'è nulla di più falso, l'ho sentito con le mie orecchie.
A caratterizzare il suono di un dac sono diversi fattori: il chip, ma fino a un certo punto; poi il software; il clock (che è un componente cruciale); l’alimentazione, eccetera.
Le famiglie di dac sono essenzialmente tre:
quella con il chip classico, la più diffusa
quella con il chip programmabile dall'utente, abbastanza rara e costosa,
la "r2r", che non ha un chip ma un sistema r2r (il sistema usato dai primissimi lettori cd per convertire il suono da digitale ad analogico), e il metodo r2r spero (mai sentito uno) abbia superato i problemi dei primi lettori cd, che erano veramente orrendi e inascoltabili. si dice chew ora sia la tipologia di dac con il suono più caldo e "valvolare" che esista ma, ripeto: non ne ho mai ascoltato uno pertanto non so se è vero
quale comprare? quello che ti piace di più: la fuori ci sono camionate di dac, diverse per prezzo, tipologia, marca, funzioni, eccetera.
Io ne ascoltai alcuni prima di prendere il mio iFi, e sono contento dell'acquisto.
Potevo prendere di meglio? Forse si, forse no, sicuramente non tra quelli ascoltati.