Consiglio su acquisto giradischi

maabus

New member
Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handicap di poter mettere eventualmente solo testine con attacco t4p e sicuramente andrebbe sostituita dopo l'acquisto perchè il venditore dice che è tutto originale mai sostituito nulla, oppure un philips af777 a 120 euro con testina e puntina nuove, ma giradischi che non conosco proprio, poi ho visto qualche pioneer tipo il pl300 e il pl400 questo però sui 250 euro, insomma sono davvero indeciso, da un lato un giradischi nuovo tipo l'audio technica con garanzia, possibilità di comprare testine anche di recente produzioni senza problemi ma con la sicurezza totale di avere poi tra le mani un pezzo di plastica costruito in cina, dall'altro lato una delle macchine sopra citate che sono costruite sicuramente meglio ma che hanno sulle spalle 35-40 anni di lavoro, voi che mi consigliate? il budget è massimo 350 euro, il giradischi suonerebbe su un impianto composto da pre e finale audio analogue bellini donizetti e diffussori b&w dm604, un saluto e buona musica.
 
Buongiorno,
mi lego al post di Maabus non per dare consigli, poiché non ne sono capace, ma per chiedere anche io un consiglio sulla scelta del giradischi e non intasare il forum con le stesse richieste.
Nel mio caso, l'"impinato" è composto da:
- sintoamplificatore denon avr 550bt
- diffusori indiana tesi 261

I giradischi usati che ho trovato in circolazione, più o meno allo stesso prezzo, sono:
- technics sl 3110
- technics sl bd 22
- technics sl d3
Mi scuso se ho indicato giradischi magari che sono paragonabili fra di loro, ma ci capisco davvero poco. Ho solo tanta voglia di ritornare al vinile.

Il mio budget è assai limitato, circa € 150-200 e dunque credo che di nuovo troverei ben poco.
grazie mille!!!!
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
mi lego al post di Maabus non per dare consigli, poiché non ne sono capace, ma per chiedere anche io un consiglio sulla scelta del giradischi e non intasare il forum con le stesse richieste.
Nel mio caso, l'"impinato" è composto da:
- sintoamplificatore denon avr 550bt
- diffusori indiana tesi 261

I giradischi usati che ho tr..........[CUT]

Con il tuo budget potresti anche puntare un Pro ject o un Rega (magari aggiungendo qualcosa...), nuovo in entrambi i casi. Magari sarebbero degli entry level o giù di lì ma almeno non rischi le incognite dell'usate dell'usato, senza contare che sono comunque marchi rispettabilissimi, persino migliori di Technics anche se questo è solo il mio modestissimo parere e oltretutto sarebbero in linea con il tuo impianto.
 
Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handica..........[CUT]

Forse vista la qualità dell'impianto dovresti alzare un pochino il budget... comunque in caso non potessi, anche tu potresti cercare qualcosa nei cataloghi Pro ject, Rega, ma anche Thorens e Dual.
 
Ciao artyziff, dei project, rega e thorens i modelli economici non mi convincono, il rega plus mi dà fastidio solo al pensiero che per cambiare da 33 a 45 giri bisogna agire sulla cinghia, purtroppo non posso alzare il budget, per questo stavo pensando a un giradischi usato tra i 100 e 150 euro e spendere il restante per una buona testina che a quanto leggo in giro sarebbe più facile trovare per il Philips piuttosto che per il technics sl6, oppure potrei prendere l'audio technics che pur cinese mi sembra tra tutti quelli della fascia di prezzo il migliore e aspettare poi tempi migliori per sostituire la testina nel caso nn soddisfi le mie orecchie.
 
Ultima modifica:
Allora credo che l'Audio Technica costituirebbe la scelta migliore anche se forse il tuo impianto, benchè datato, meriterebbe qualcosa di meglio...
 
Con il tuo budget potresti anche puntare un Pro ject o un Rega (magari aggiungendo qualcosa...), nuovo in entrambi i casi. Magari sarebbero degli entry level o giù di lì ma almeno non rischi le incognite dell'usate dell'usato, senza contare che sono comunque marchi rispettabilissimi, persino migliori di Technics anche se questo è solo il mio modest..........[CUT]

Ciao Artyziff,
grazie mille per la tua risposta. Ora mi metto un pò a cercare modelli di Pro ject o Rega: confesso di conoscere solo la prima delle due marche. Mi auguro di trovare qualche altra informazione che mi aiut nella scelta, ma, grazie al tuo consiglio, almeno ristringo il campo sui giradischi nuovi.

Inoltre, non ho ben capito le ragioni per cui questi giradischi
sarebbero in linea con il tuo impianto
ma.... sounds good!
 
Inoltre, non ho ben capito le ragioni ..........[CUT]

Perchè il livello qualitativo del tuo impianto è migliorabile, almeno per quanto riguarda l'ascolto di musica. I diffusori non sono male in fondo ma ascoltare vinile con un sintoampli non è l'opzione migliore...:D. Anche dei giradischi entry level si esprimerebbero molto meglio con un ampli 2ch dedicato ma in tal caso giocoforza dovresti alzare il budget.
 
Perchè il livello qualitativo del tuo impianto è migliorabile, almeno per quanto riguarda l'ascolto di musica. I diffusori non sono male in fondo ma ascoltare vinile con un sintoampli non è l'opzione migliore...:D. Anche dei giradischi entry level si esprimerebbero molto meglio con un ampli 2ch dedicato ma in tal caso giocoforza dovresti alzare il ..........[CUT]

Ora ho capito! Anche potendo, e non posso, acquistare un ottimo giradischi, il sintoamplificatore limiterebbe ugualmente la qualità dell'ascolto; come se si trattasse di un sbarramento :mc: .
A questo punto, dato che al momento acquistare un amplificatore dedicato non è opzione, seguirò il tuo consiglio ;)
 
La persona che ha il technics sl6 è sceso a 100 euro, qualcuno sa se si questo giradischi è possibile mettere una testina Audio Technica AT95EX

Edit

Mi autorispondo, ci può andare un AT92E perché ha l'attacco t4p

Insomma pur sembrando una bella macchina, oggi sarebbe un po' limitata nella scelta di testine.
 
Ultima modifica:
I giradischi usati che ho trovato in circolazione, più o meno allo stesso prezzo, sono:
- technics sl 3110
- technics sl bd 22
- technics sl d3.........[CUT]

Il primo e il terzo sono praticamente identici (quindi scelta andrebbe effettuata in base alle condizioni) il secondo sarebbe da evitare.
Concordo con Artyziff per il discorso sul nuovo anche se sl 3110 e sl d3 sono dei direct drive quindi estremamente affidabili e personalmente penso siano superiori ad esempio ad un project elemental.
Con il tuo Sinto AVR ti serve anche un pre phono.

P.S.
Scrivi con lo stesso pseudonimo anche su DDAY?
 
Non sono ancora riuscito a sentirlo e l'ho solo visto esposto , il braccio e complete regolazioni , la testina Ortofon OM10 che sul mio Project viene indicato come upgrade migliorativo e non ultimo il prezzo mi stanno facendo interessare ai Reloop Turn 2 , richiede uno sforzo in più ma secondo me è da preferire a un trentennale Technics.


link al video ufficiale se vi va di valutarlo

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
@llac
Non sembra male, per paradosso avrei preferito il consueto braccio a S in modo da utilizzare in allegria headshell tipo SME dritto (comodi ed economici).
 
Mi sta prendendo la voglia di comprare un giradischi per tornare ad ascoltare i vecchi vinili in mio posseso, non riesco a decidere se prendere qualcosa di nuovo tipo l'audio technica lp5 oppure qualcosa dall'usato, ne ho visto un paio sotto i 150 euro tipo technics sl6 tutto automatico a 130 euro, mi sembra una bella macchina anche se ha l'handica..........[CUT]

potresti prendere un rega planar 1 o un project debut carbon
 
Alla fine ho preso il technics sl6 per 100 euro con la testina originale e zero graffi in pratica è nuovo l'unica cosa mancavano i cavi rca con annesso cavetto per la messa a terra, che avrei comunque tolto visto che ho dei van den hull, posso dire che secondo me chi aveva questo giradischi l'avrà ascoltato pochissimo perchè io ho appena terminata una sessione d'ascolto di 2 ore e si sente in maniera eccellente e posso dire dopo 15 anni che non ascoltavo un giradischi che Vinile batte tutto il resto del mondo 10 a zero! ho confrontato brani che conosco a memoria usciti in varie edizioni da first pressing a remaster vari sacd shm-cd platinum.....non ce ne per nessuno, le mie b&w non le avevo mai sentite tirar fuori cose simili, forse solo con lo sheffield drum test, per il resto, qui siamo su livelli di suono che secondo me il cd non avrà mai su dischi usciti 30 e 40 anni fa, batteria e basso da pelle d'oca, percussioni e fiati che "respirano" suono arioso e incredibilmente nitido, mi ha sopreso, avevo messo in programma l'acquisto di una testina audio technica compatibile t4p ma a sto punto per ora rimando, spenderò quei soldi nell'acquisto di qualche vinile, curioso anche di provare qualche vinile di recente produzione per confrontarlo con la controparte cd, comunque che musica gente :-)))
 
Ultima modifica:
@maabus
Che bell' entusiasmo, peccato che poi passa appena arrivano i dischi non perfetti.
L' SL6 è molto meglio di quello che possano pensare i puristi, in un attimo colpo si risolve il problema della distorsione delle tracce interne e dell' allineamento della testina :D
La testina è ellittica e il peso di lettura è preimpostato in 1,25 g; una configurazione ottimale per preservare i dischi neri.

Ora, se non hai i manuali, ti consiglio di iscriverti qui:
https://www.vinylengine.com/
Puoi scaricare muanuale utente e manuale di servizio del tuo giradischi in inglese.
 
Grazie revenge72, il manuale l'ho già scaricato ma non è che serve a molto, è tutto molto intuitivo e semplice, per quanto riguarda l'entusiasmo sicuramente appena inizierò ad acquistare qualche vinile di recente produzione calerà, ma per ora mi godo i tanti vinili che comprò mio padre, tutta roba che fin'ora mi sta regalando soddisfazioni, deep purple, yes, elp, pfm, le orme (dei quali solo felona & sorona mi ha deluso come qualità audio), pink floyd....dei quali purtroppo ho solo the final cut, ma che BOTTA dinamica pazzesca, dovrò recuperare gli altri album (a proposito per chi li ha, vintage o c'è qualche ristampa che vale la pena?) un altro brano incredibile che mi ha deliziato è stato ludwig di bob james dall'album foxie, uno di quei brani che quando passi da cd a vinile sprigionano tutto il potenziale che hanno, insomma come si è capito per ora mi sto godendo il vintage che ho, poi si vedrà :-)
 
Il manuale ti servirà nel momento in cui sostituirai la testina, in vinylengine puoi anche scaricare materiale utile (non per l'allineamento dato che è a posto di fabbrica ma per il controllo della velocità di rotazione che puoi regolare con il tuo giradischi).
Nei tempi in cui arrivò il CD i primi dischi digitali erano strepitosi per dinamica, superiori a quella del disco nero (che da specifica ha una gamma dinamica identificabile in un file digitale intorno ai 12 bit); poi quando i CD sono entrati nelle auto e si sono realizzati lettori portatili è arrivata la "loudness war" che ha letteralmente appiattito la dinamica.
 
Top