• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su acquisto Decoder Terrestre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che, più o meno, il problema di tutti i ricevitori sia la qualità del segnale, più che il livello dello stesso, qualità intesa come assenza di riflessioni causate da linea di discesa disadattate o simili, ricezione da una sola direzione evitando quindi i multipath, ecc..

Se collego il ricevitore alla presa posta in mansarda e quindi a pochi metri dalle antenne ricevo i canali attualmente visibili nella mia zona, compresa la Svizzera, se lo collego ad una delle prese poste 2 piani più sotto non ricevo più nulla.

In effetti il mio impianto è ormai un po' vecchio e andrebbe rifatto, però la TV normale si vede perfettamente.

Ciao

Ottimo il nuovo Humax 4100. Risolverebbe tutti i problemi di chi ha un plasma senza tuner.
Una domanda: i decoder DTT di cui avete parlato hanno il televideo incorporato? Intendo il televideo tradizionale.
Ciao e grazie

In generale, se un canale analogico ha il televideo, lo ha anche in DTT;) Per visualizzarlo, a seconda del ricevitore, si può premere il tasto teletext sul telecomando del tv o del set top box!

In futuro pare arriverà un televideo interattivo;)

Ciao Riccardo

erick81 ha scritto:
In generale, se un canale analogico ha il televideo, lo ha anche in DTT;) Per visualizzarlo, a seconda del ricevitore, si può premere il tasto teletext sul telecomando del tv o del set top box!

In futuro pare arriverà un televideo interattivo;)

Ciao Riccardo
Forse non mi sono spiegato bene. Avendo un plasma senza tuner, mi chiedevo quali modelli di set top box hanno il decoder teletext incorporato.
Cioè quali decoder consentano di visualizzare DIRETTAMENTE il teletex
Ciao e grazie

Forse non mi sono spiegato bene. Avendo un plasma senza tuner, mi chiedevo quali modelli di set top box hanno il decoder teletext incorporato.

Ti eri spiegato bene, è la mia risposta che non è chiara!

Volevo dire che in alcuni modelli di decoder DTT, con teletext incorporato, basta premere il corrispondente tasto sul telecomando, mentre in altri set top box, sprovvisti di televideo, si utilizza il telecomando del tv (visualizzando ovviamente il segnale ttx via DTT);) Con lo Humax DTT4000 utilizzo il sintonizzatore ttx del televisore. Non so se, con un aggiornamento software futuro, il teletext verrà abilitato direttamente sul decoder :rolleyes:

Spero di essere stato più chiaro;)

Ciao Riccardo

Il nokia 310t ha il teletext incorporato, anche se ha avuto dei problemi, soprattutto per via della codifica conax on board (un aggiornamento software dovrebbe però avere risolto i malfunzionamenti), la cui presenza creava problemi con alcune delle trasmissioni italiane. Tieni presente inoltre che tale set top box presenta anche uno slot C.I.;)

Ciao Riccardo

Ok, grazie mille.
Mi domando la ragione oscura per cui sia così difficile reperire sul mercato sintonizzatori muniti di decoder teletext.
Del NOKIA non mi piace l'estetica, sono per le elettroniche classiche, un parallelepipedo silver.
Stesso problema per l'access media IT PLUS.

elr,
anche io sono del tuo stesso parere per le elettroniche, tieni presente che è comunque alle porte un televideo interattivo, che non necessiterà del normale ttx;). Inoltre il televideo classico potrebbe essere implementato con nuo0ve release software. Se ti interessano solo notizie sulla programmazione, l'EPG potrebbe bastarti, mentre le altre news (sport, politica, gossip), le trovi già nelle odierne applicazioni interattive;)

Ciao Riccardo

per il momento penso che i miglior decoder sul mercato sia il jepssen JT-6000PVR DA MHP, munito di hard dissk e possibilità di collegamento diretto al pc.
di Jepssen posiedo il decoder sat, 4000PVR Da, e ne sono soddisfatto ( mi ha risolto anche il problema Televideo;)).
Me lo godo finchè murdock consente.

Non saprei risponderti sul Jeppsen, poichè la maggioranza delle preferenze, nei forum specializzati, va allo Humax (oltre che all'ADB-Philips-Dipro, che sono tre cloni), mentre dello Jeppsen non si parla quasi mai;) Comunque, se ti sei già trovato bene con i decoder SAT della medesima marca, puoi provarne anche i ricevitori DTT;)

Ciao Riccardo

Re: dig.terr.

greenhornet ha scritto:
ti consiglio di non buttare money xchè a dicembre 2006 usciranno i decoder definitivi che sostituiranno quelli attuali che sono tutti in fase sperimentale e in più non hanno la possibilità di inserire smart card x abbonamenti futuri.
Che il sistema MHP (e non il protocollo DVB-T) sia ancora in fase sperimentale è una cosa notoria. Anche se non molti ne sono a conoscenza. Probabilmente, nei prossimi mesi sarà un fiorire continuo di aggiornamento firmware per i vari decoder, almeno per quelli aggiornabili... Ma dire che nessuno degli attuali decoder abbia la possibilità di leggere smart card credo non sia completamente esatto :rolleyes:

greenhornet ha scritto:
e con l'uscita component come la mettiamo ?
Vero. Ma alcuni hanno un'uscita RGB di ottima qualità ;)
greenhornet ha scritto:
lo sapevi caro testuo che i decoder attualmente in commercio sono tutti di produzione mediaset?
Questa mi sembra una grave inesattezza! Dove l'hai sentita?

greenhornet ha scritto:
quindi del berlusca e lo stesso li vende con il contributo statale che noi tutti paghiamo con le tasse. lui intasca e noi non beneficiamo di un servizio che tutti gli italiani dovrebbero avere,mi riferisco alla copertura territoriale.
Ma volgiamo scherzare!!!

Emidio

Siamo in presenza di un servizo sperimentale, tanto e' vero che si gode e si godrà di un contributo dello stato ed i provider hanno iniziato un servizo sperimentale. E' chiaro che siamo sul gioco di parole ma e' cosi' poiche' attualmente il servizio di stato e' chiamato a coprire parzialmente il territorio. Nell'arco di poco tempo vedremo molte piu' zone coperte dal segnale e vedremo le prime tv private locali gettarsi nella mischia.
Nel frattempo credo che dal cielo arriverà per alcuni ricevitori un aggio sw in grado di scaricare sul ricevitore un sistema di decodifica......;)
E cosi' partirà su mediaset la sperimentazione in alcune zone della visione delle partite dei club che hanno firmato....ma arriverà solo quello? ;) :D ;)

ps Per Emidio.......io volgio scherzare :D :D :D

decoder terrestre

Come tutti sanno quelli che possiedono un decoder satellitare......capita che se rai 2 trasmette ad es. una partita di calcio importante, in chiaro....sti fi..... criptano il segnale, oppure quando c'e' il G.P.
Ora, avendo un decoder terrestre succede questo? Fatemi sapere

Re: decoder terrestre

Giuseppe_66 ha scritto:
Come tutti sanno quelli che possiedono un decoder satellitare......capita che se rai 2 trasmette ad es. una partita di calcio importante, in chiaro....sti fi..... criptano il segnale, oppure quando c'e' il G.P.
Ora, avendo un decoder terrestre succede questo? Fatemi sapere

No. Sul satellite criptano perchè il segnale può essere captato anche all'estero e per certi eventi, vedi appunto calcio e GP, hanno i diritti solo per l'Italia. Con il digitale terrestre questo non accade visto che il segnale è inviato solo in Italia.

Re: Re: decoder terrestre

morelli ha scritto:
Con il digitale terrestre questo non accade visto che il segnale è inviato solo in Italia.

Non so se questo sia totalmente vero, mi sembra che ai vari ripetitori, o quantomeno a parte di essi, il segnale venga trasmesso attualmente tramite satellite.

Su Hotbird infatti si vedono i canali DTT di Mediaset (oltre ai canali normali), può darsi che ciò venga fatto solo in questa fase iniziale, per poter trasferire il segnale in modo economico sul territorio, in attesa di completare la rete terrestre.

Se tutto poi avverrà solo su base terrestre non c'è dubbio che non sarà necessario criptare particolari eventi.

Ciao

anche sul digitale terrestre capita, ho zone dove finalmente si potrebbe risolvere i problemi di ricezione e questi deficienti mi criptano gli eventi più importanti

probabilmente é come dice Nordata anche se a me sembra......

NO COMMENT :mad:

lanzo ha scritto:
anche sul digitale terrestre capita, ho zone dove finalmente si potrebbe risolvere i problemi di ricezione e questi deficienti mi criptano gli eventi più importanti

probabilmente é come dice Nordata anche se a me sembra......

NO COMMENT :mad:

Io per ora riesco a vedere solo il mux DFree ma Italia 1 e Canale 5 non hanno mai criptato niente.

Nella mia zona Mediaset non cripta in DTT gli eventi più importanti!
La RAI, che non ricevo, mi risulta che invece stia criptando in molte zone dove è ricevuta:o

Mediaset alimenta i ripetitori DTT con il SAT, infatti, come detto da Nordata, sul SAT sono presenti I1 DTT, C5 DTT e R4 DTT, per cui penso che la tv del biscione abbia previsto opportuni sistemi per decriptare il segnale in arrivo dal SAT, prima di inviarlo in DTT;)

Ciao Riccardo

esatto, la RAI cripta, mediaset DTT é arrivata solo ultimamente a RE, buono a sapersi ma a me per ora interessava installare la rai

:(

lanzo ha scritto:
esatto, la RAI cripta, mediaset DTT é arrivata solo ultimamente a RE, buono a sapersi ma a me per ora interessava installare la rai

:(

E' ovvio che il servizio è ancora sperimentale. Visto che dopo non potranno criptare niente dato che il DTT non è il satellite ma deve sostituire le trasmissioni analogiche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.