Consiglio su acquisto ampli e diffusori

VenanzioSaffano

New member
Ciao a tutti, vi scrivo perché sono in cerca di un nuovo impianto e avevo bisogno di qualche consiglio... la base di partenza (quasi tutta da cambiare) é:

- MacbookPro per la riproduzione di musica liquida colegato in toslink al DAC
- DAC comprato recentemente su ebay basato su chip PCM1793
- Sonic Impact T-Amp gen 2
- Casse di un vecchio stereo Sony

Partiamo dal presupposto che é un impianto da scrivania nell'ambiente dove lavoro (circa 25mq) quindi non ho bisogno di centinaia di W ma prediligo piuttosto la qualità.
Calcolando che i diffusori li vorrei mettere su dei piedistalli davanti alla mia scrivania ad una distanza di circa 1,5m dalle mie orecchie può essere una buona soluzione? o siamo troppo vicini?

Venendo ai componenti, ovviamente quello che vorrei cambiare é l'ampli e i diffusori e qui veniamo al dunque, partiamo con l'ampli...

Il budget per l'ampli é intorno ai 300 euri... ma se ne spendo meno é molto meglio :)

Tra le alternative che pensavo ci sono:

- NAD C326BEE (potrei comprarlo in UK a poco meno di 300 euri senza dover pagare spese di spedizione)
- Trends Audio T10.2 (O eventualmente T10.1 con buone modifiche)
- Virtue Audio ONE.2 (oltre che per le ottime recensioni per l'uscita subwoofer, visto che cmq non sfrutterei tutta la sua potenza, ma non son molto convinto di voler spendere tutti questi soldi, anche se magari un domani in un ambiente più ampio potrebbe tornarmi utile)

E veniamo alle casse, io inizialmente ero orientato per le IL Tesi 560 le ho sentite e mi son piaciute parecchio, ma poi leggendo su qualche forum qua la ho capito che per il difficile posizionamento nel mio ambiente sarebbe più facile inserire delle booksheld come le Tesi 260 insieme ad un eventuale subwoofer.
Ma se mi consigliate qualcusaltro ben venga, posso spendere anche più soldi se ne vale veramente la pena, ricordo che il mio obbiettivo é un rapporto qualità/prezzo estremo... quindi se devo spendere 200 euri i più per le casse per avere una leggera differenza allora non so se ne vale la pena, se invece ne devo spendere 3/400 in più per avere un enorme differenza e magari evitare l'acquisto di un sub... beh allora ci faccio anche un bel pensierino :)

Ah infine la musica che ascolto é molto varia, vado da De André ad Aphex Twin o dai Led Zeppelin ai Public Enemy, mi piace anche il Jazz ma non sono un grande appassionato di musica classica, anche se ovviamente la rispetto tantissimo e magari questo nuovo impianto potrebbe risvegliare qualche passione latente :)

Spero di aver detto tutto... grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
 
Ultima modifica:
concordo per il nad, ma io andrei sulle tesi 560, a meno di assoluta impossibilità di inserimento in ambiente. tra l'altro, per l'ascolto stereo non amo la presenza del sub, ma sono gusti personali.

per un consiglio più accurato servirebbe una piantina, anche abbozzata, della sala.
 
io nemmeno condivido l'utilizzo di sub...anzi....amo i bookshelf !!! :D

l'ho detto perchè per il nostro amico è un requisito che a lui interessa

:D

ciao
 
Visto che lo usi su scrivania puoi dare un'occhiata ai monitor nearfield tipo, dal più economico al più costoso, behringer, m-audio, jbl, genelec e non te ne pentirai, anche perchè sono molto adatti ad essere usati in quelle condizioni.

Ciao.
 
Grazie per i primi consigli,
in serata o domani vi farò avere una piantina, ora non riescho perché sono a lavoro.

Per quanto riguarda il NAD me lo consigliate perché ottimo e ok, ma conoscete e magari avete anche ascoltato gli altri due ampli che mi interesserebbero?

Per quanto riguarda il sub é un eventualità per sopperire all'impossibilità di piazzare dei diffusori da pavimento, da valutare con qualche test di ascolto ovviamente, però diciamo che preferirei un sistema che sia anche predisposto a questo tipo di connessione.

Per quanto riguarda i nearfield ci avevo pensato, ho provato ad ascoltare qualche monitor tipo degli yamaha (non mi ricordo il modello ma sono quelli neri con woofer bianco che costano sui 500 euro) da amici ma mi sembrano troppo tecnici e freddi come suono, inoltre vorrei un dispositivo flessibile che un domani si possa adattare ad uno spazio più consono, ah infine non li userei propiamente da scrivania, ma su dei piedistalli appositi davanti alla scrivania.

Grazie a tutti!
 
io ho avuto il 326 prima del primaluna.... è eccezzionale....

gli altri due non li ho ascoltati... ma sono pezzi di plastica...

ciao
 
Come mai li definisci pezzi di plastica senza averli ascoltati?

A me non paiono pezzi di plastica, non sto parlando del t-amp base da 40 euri ma dispositivi basati sullo stesso chip (nel caso del Trends Audio) ma con dentro buoni componenti e collegati a buoni alimentatori, hanno ricevuto lodi abbastanza universali da TNT Audio (mi pare abbastanza autorevole come fonte), 6moons e altri.

Sicuramente il NAD ha in più le facilities come vari ingressi, telecomando, etc etc... ma a livello di pura qualità sonora?
Io preferirei la qualità più che le facilities.
 
VenanzioSaffano ha detto:
G

Per quanto riguarda il NAD me lo consigliate perché ottimo e ok, ma conoscete e magari avete anche ascoltato gli altri due ampli che mi interesserebbero?

ne abbiamo parlato tanto nel forum in molte altre discussioni. in quella fascia di prezzo IMHO nad è una delle poche marche ad offrire prodotti consistenti, potenti e dinamici, nonchè molto musicali. forse (e dico forse) gli altri saranno un pò più trasparenti ma la dinamica del NAD, secondo me determinante per un ascolto coinvolgente, gli altri se la sognano.

TNT audio è una rivista che rispetto per la missione che si pone, ma anche là ho letto delle esagerazioni.
 
Ultima modifica:
+ una zavorra per equilibrare il peso (non si sa mai, magari suona meglio :D ) e siamo a venti chili :D

comunque, scherzi a parte, vedi se riesci ad ascoltare l'accoppiata nad 326+ tesi. tra l'altro, 25mq non sono tanti ma neanche pochissimi. un pò di dinamica e potenza in più non guasta mai, anche con ascolti a volume moderato.
 
Ciuchino, spero che tu abbia sentito i classe t per esprimere questi giudizi... :)


Venendo alle domande, il Virtue Audio ONE è ottimo, ma costa molto senza risolvere il problema della versatilità.
Meglio il Trends, che perde qualcosa in "punch", ma per il resto regala un suono davvero magico.
Anche il Nad 326 è un ottimo integrato, ti garantirebbe più ingressi e telecomando.
In sostanza, dipende dalle esigenze e gusti (hanno impostazioni differenti).
Fossi in te, cercherei un Trends usato (circa 100 euro) e per un po' mi "divertirei" con quello.

Riguardo ai diffusori, ci vorrebbe qualche prova di ascolto.
Le Tesi potrebbero essere una buona soluzione comunque, se fosse possibile, proverei ad ascoltare le Cambridge Audio S30, diffusori a mio avviso sorprendenti per il prezzo (meno di 200 euro).

Lascerei perdere il sub...
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli, in verità degli ingressi multipli adesso non mi interessa più di tanto visto che lo collegherei direttamente al DAC, eventualmente in futuro se passassi ai vinili potrei prendere un pre con ingresso phono, ad ogni modo mi sta tentando l'idea di prendere sia il NAD che il Trends Audio (se lo trovo usato a poco) e da li provarli in un qualche negozio assieme alle casse, senza nessun pregiudizio, per scegliere quale tenere...

Per i diffusori non ho ben capito, a quanto ho visto i nearfield sono tutti monitor attivi, mi sbaglio?

Per il discorso stanza quindi non influirebbe più di tanto essendo la maggior parte del suono udito proveniente direttamente dalle casse, per il piedistallo per le IL cosa consigliereste?

Cmq appena riesco leggo e magari proverò anche le Cambridge Audio come suggeritomi, grazie :)
 
VenanzioSaffano ha detto:
E veniamo alle casse, io inizialmente ero orientato per le IL Tesi 560 le ho sentite e mi son piaciute parecchio, ma poi leggendo su qualche forum qua la ho capito che per il difficile posizionamento nel mio ambiente sarebbe più facile inserire delle booksheld come le Tesi 260 insieme ad un eventuale subwoofer.
Dato che inizialmente avevi considerato le Tesi 560, salvo ripensarci per una ragione di spazio, per lo stesso budget perché a questo punto non considerare le Musa 205 dato che ti rivolgerai ad una soluzione da scrivania?
 
Morpho ha detto:
Ciuchino, spero che tu abbia sentito i classe t per esprimere questi giudizi... :)

...ho ascoltato il primo t-amp...il t-amp2 e il TA10.1...

prodigiosi per il loro rapporto Q/P....

....ma non accostabili ad "amplificatori"...

poi...se li ascolti con un CD test si sentono da paura....come la mia Tivoli ma appena ci metti del Rock o del Punk mostrano subito i limiti (scontati)...

:)
 
Top