• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio sostituzione proiettore

alvire

New member
Buongiorno a tutti.
Posseggo da 11 anni un proiettore Epson EH-TW 3200 che utilizzo principalmente per la visione di film e serie tv da una distanza di 4 mt. Vorrei sostituirlo con uno a Led e che mi consenta una migliore qualità dell'immagine. Gentilmente potreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare con un budget di 1200€ ?
Grazie
 
Mi sembrano strane queste misure, con uno schermo 16:9 con base 230 dovresti avere un'altezza di 130 cm non 145. Cmq se la base dello schermo è 230 e la distanza tra proiettore e telo è 4 mt, quel modello LG non va bene visto che per il tiro che ha anche con lo zoom tutto chiuso dovrebbe stare al massimo a 3,50 mt dallo schermo.
 
Mi sembrano strane queste misure, con uno schermo 16:9 con base 230 dovresti avere un'altezza di 130 cm non 145. Cmq se la base dello schermo è 230 e la distanza tra proiettore e telo è 4 mt, quel modello LG non va bene visto che per il tiro che ha anche con lo zoom tutto chiuso dovrebbe stare al massimo a 3,50 mt dallo schermo.

Confermo, l'altezza è 130 e non 145 come avevo erroneamente riportato. A questo punto cosa mi consigli con l'obiettivo di migliorare la definizione dell'immagine rispetto al mio Epson? Grazie per il tuo aiuto.
 
Premesso che non vincolerei il modello al tiro perché preclude troppe scelte, purtroppo proiettore nuovo spesso comporta installazione nuova, ma volendo restare su epson e stesso tiro di sono i tw7100 1/2 uhd hdr o tw5820 fhd se trovassi una buona offerta del primo, purtroppo rincarato in questo periodo come tutto. Il secondo è full hd sdr ma si vede molto bene e almeno non costringe ad aggiornare la catena video contenuti compresi per sfruttarlo meglio, e volendo poi si può trovare un processore darbee usato per dare più mordente all’immagine, ma su 105” possono bastare gli enhancements che ha il 5820.

Comunque consiglio di vedere i test dei proiettori qui, in francese e inglese…
https://www.mondoprojos.fr/articles/?cat=8
 
Confermo, l'altezza è 130 e non 145 come avevo erroneamente riportato. A questo punto cosa mi consigli con l'obiettivo di migliorare la definizione dell'immagine rispetto al mio Epson? Grazie per il tuo aiuto.

Non ho capito però le tue priorità, t'interessa aumentare la risoluzione o prendere un modello LCD o laser per risparmiare sulle sostituzioni lampada? Sei vincolato a quella distanza di proiezione o puoi avvicinare il proiettore allo schermo? Poiché se la distanza è fissa allora il rapporto di tiro diventa essenziale. Ultima domanda, hai mai visto un proiettore DLP in funzione? Per capire se sei sensibile all'effetto rainbow, visto che ora hai un proiettore 3lcd che è esente da questo problema.
 
Beh Carlo dipende, se la posizione d'installazione non è modificabile il rapporto di tiro è essenziale nella scelta.
Sì certo, cmq lo dicevo a lui, ma spesso ci si può adattare però magari si pensa che ci sia chissà che scelta di modelli e tiro, senza dover sacrificare prestazioni, invece no e non le subordinerei al tiro finché non sia proprio un ostacolo insuperabile. Nel suo caso avendo già un tiro lungo forse può accorciare, è chi ha tiro corto per mancanza di spazio che proprio non ci sta.
 
Non ho capito però le tue priorità, t'interessa aumentare la risoluzione o prendere un modello LCD o laser per risparmiare sulle sostituzioni lampada? Sei vincolato a quella distanza di proiezione o puoi avvicinare il proiettore allo schermo? Poiché se la distanza è fissa allora il rapporto di tiro diventa essenziale. Ultima domanda, hai mai visto ..........[CUT]

Mi interessa l'aumento della risoluzione e quindi della qualità dell'immagine. Potrei accorciare il tiro di 1mt e quindi passare a 3mt. No, non ho mai visto in funzione un DLP. Scusa l'ignoranza, ma cosa si intende per effetto reinbow? Grazie
 
Si ma sono tutti DLP e visto che provieni da un proiettore 3lcd prima di passare ad un DLP mi accetterei di non essere sensibile all'effetto rainbow. Cmq esistono anche i modelli laser (sempre DLP, poiché quelli 3lcd sono costosi) che sono superiori come luminosità e contrasto rispetto ai modelli a LED che non sono gran cosa.
 
Ultima modifica:
Il proiettore che ti ho segnalato ha un rapporto qualità prezzo imbattibile, dagli LCD che sono ancora a lampada.
La qualità dell’immagine è più razor, basta avvicinare il proiettore di qualche decina di cm.
 
Il proiettore esce molto bene dal test che puoi leggere qui:
https://www.mondoprojos.fr/2019/12/03/test-lg-hu70ls-cinebeam-lavis-de-gregory
Uniche due cose da considerare è che per il tiro che ha dovresti posizionarlo massimo a 3,5 mt dallo schermo e, visto che non hai mai visto un proiettore DLP all'opera, acquistarlo presso un vendito..........[CUT]

Ok, proverò l'LG HU70LS anche se è privo della regolazione trapezoidale per cui appendendolo al soffitto alla distanza di 3,5 mt dovrò centrarlo rispetto allo schermo. Spero comunque di ottenere un miglioramento della qualità dell'immagine e questo sarebbe già un grande risultato.
Grazie per l'aiuto.
 
Sicuramente avrai un'immagine piu razor rispetto al proiettore attuale, anche se a livello di contrasto non migliorerai molto, se vuoi migliorare il contrasto invece dovresti restare su un modello a lampada 3lcd come l'Epson TW5820 che ha un contrasto nativo doppio rispetto a quello del modello LG e con l'ausilio dell'iris in modalità veloce arriva a livelli inarrivabili per l'LG. Ma se per te la priorità è quella di eliminare la lampada, la scelta si restringe molto.
 
Sicuramente avrai un'immagine piu razor rispetto al proiettore attuale, anche se a livello di contrasto non migliorerai molto, se vuoi migliorare il contrasto invece dovresti restare su un modello a lampada 3lcd come l'Epson TW5820 che ha un contrasto nativo doppio rispetto a quello del modello LG e con l'ausilio dell'iris in modalità veloce arriva..........[CUT]

No Franco, la mia priorità è quella di migliorare la qualità dell'immagine, per cui se dici che l'Epson TW5820 è migliore sotto questo aspetto del LG, valuterò l'Epson.
Con il 5830 osso mantenere la distanza di proiezione di 4mt ottenendo un riquadro di 230 x 130? Grazie
 
Top