Consiglio sintoampli HT

GenJuro

New member
Consiglio sintoampli HT per Chario Reference 200

Ciao amici,
mi trovo a dover sostituire il mio sintoampli e mi servono dei consigli.
Da anni sono appassionato di HT e frequento questi forum, ma la mia cultura si è formata prevalentemente in ambito di videoproiezione, quindi sull'audio ho proprio bisogno di una mano :)

La mia stanza per HT misura circa 25 metri quadrati.
Attualmente ho un sintoampli YAMAHA RX-V1200 RDS (80 W per canale) acquistato quasi 11 anni fa (come passa il tempo!), collegato in un sistema 6.1 a due coppie di diffusori (frontali e posteriori) CHARIO Syntar Reference 200 a 2 vie e due canali centrali (frontale e posteriore) CHARIO Dialogue 2 vie, subwoofer YAMAHA YST-SW320.
Premesso che uso l'impianto quasi solo per film in bluray e videogiochi, e solo qualche volta per l'audio multicanale, ecco le mie domande:

1) DOMANDA PRELIMINARE: dato che tutti i suddetti componenti hanno circa 11 anni, è consigliabile sostituirli tutti perchè obsoleti, oppure, per quanto riguarda almeno i diffusori, la tecnologia è rimasta sostanzialmente ferma e quindi non vale la pena prenderne di nuovi?

2) DOMANDA PRINCIPALE: ammesso che i diffusori non meritino di andare in pensione, quale sintoampli moderno mi consigliate? Ai tempi ricordo che mi fu consigliato uno YAMAHA perchè in accoppiata con diffusori Chario riproduceva un ottimo suono. E' una regola ancora valida coi nuovi Yamaha, o mi conviene cambiare casa? C'è un modello preciso che mi consigliate?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione tecnica. Se per darmi una risposta servono altre indicazioni, sono pronto a fornirle!
 
Ultima modifica:
Le tue Chario io non le cambierei (sono ottime a parte il sub), ma eviterei di abbinarle ai nuovi Yamaha (non sono proprio facili da pilotare), io andrei su Onkyo o Anthem.
 
Se sei rimasto contento della Timbrica Yamaha .... gli ultimi modelli... tipo Aventage hanno migliorato ancora di piu'.... specie sulle basse frequenze.... te lo dico da possessore....

e se ti piace l' abbinamento con le Chario.... vai di Yamaha Aventage o la serie V-xx
 
Grazie, amici, per le risposte.... anche se mi sembrano incompatibili fra loro! :)
P&K, per quale motivo dici che le Chario Reference 200 sono difficili da pilotare? Ha a che fare con la loro impedenza (che comunque è 8 ohm, stando al manuale)?

Vediamo se riesco a mettervi d'accordo. Ho la possibilità di acquistare allo stesso prezzo un ONKYO TX-NR616 e uno YAMAHA RX-V773, sono adeguati? Voi quale scegliereste per le mie Chario?

http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr616-76093.html

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx/rx-v773_g/?mode=model
 
No, il pilotaggio dipende dalla sensibilità..mi pare queste Chario siano intorno ai 89db.

Per quanto riguarda il s/a, tenderei a preferire l'onkyo nr616..Ottima costruzione e componentistica (rapporto qualità/prezzo) ed ha un parco connessioni/funzioni impressionante.

-edit-
 
Ultima modifica:
Grazie P&K e a tutti gli altri: mi avete aiutato a decidere per l'Onkyo TX-NR616!

So che qui è un po' OFF-TOPIC, ma già che ci siamo, mi dite quale mega-subwoofer nuovo potrei abbinargli, tenuto conto dell'ampli, della stanza e del mio uso (prevalentemente film e videogiochi)? Lo voglio veramente bello, senza che sia sovradimensionato.
 
Diciamo € 1.000,00 per il subwoofer, ma sono piuttosto elastico, sempre che il rapporto qualità/prezzo giustifichi la differenza prestazionale.
 
Cosi su 2 piedi mi viene in mente l' SVS PC12-NSD...mettendo a disposizione quel budget però mi sarei orientato su un sinto che si avvicina di più ai top di gamma.
 
Non è che li devo spendere per forza tutti, anzi! :)
Se ho esagerato col budget, tanto meglio. A me comunque interessa avere un suono migliore possibile, delle varie connessioni extra e funzioni video/bluetooth/rete che montano i sintoamplificatori più costosi non mi importa.
Poi sul manuale dei miei diffusori c'è scritto che la potenza massima suggerita erogata al diffusore dall'ampli è 100 W: quindi, a meno di non sbagliarmi, un ampli più costoso non mi servirebbe comunque.

Stesso discorso per il sub: deve essere comunque rapportato all'ampli che sto per acquistare e alle dimensioni della mia stanza. Priorità comunque per la qualità del suono.
 
Quello dell' svs per i miei mezzi più che umani rappresenta il mio top economico, al momento :).. Altri sub a parer mio degni di nota sono
- svs sb12-nsd
- paradigm dsp-3100
- b&w asw610
- jamo 660
- mirage MM-8
- hrs 8/10/12
- velodyne impact 12 o eq max 10
 
Ultima modifica:
Top