Consiglio sintoampli: HK,Onkyo o Cambridge

55AMG ha detto:
HK è una spanna sopra gli altri ma in ambito musicale, pur non raggiungendo Marantz. In ambito Home Cinema, a mio giudizio non è assolutamente a livello di Pioneer, Yamaha e Denon.

Secondo me non si puo' generalizzare assegnando d'ufficio una caratteristica sonora a tutti prodotti di un marchio. Sento spesso dire che:
Tutti i Marantz sono musicali...
Tutti i NAD pompano in basso...
Tutti gli Yamaha trapanano i timpani ma hanno i DSP delle meraviglie...
Tutti gli HK pilotano anche i cortocircuiti...
Tutti i Denon sono equilibrati...
ecc. ecc...

E' vero, una leggera caratterizzazione sonora c'e', ma non si puo' dire, nella fattispecie, che un Denon 1910 suoni in HT meglio di un HK255 solo perche' i Denon hanno la nomina di fare meglio in HT...
Basta andarli ad ascoltare.
In generale poi, credo che non si debba proprio fare la distinzione tra Stereo ed HT per il semplice fatto che se un ampli suona bene in Stereo allora suonera' alla grande anche in HT. Non si puo' dire invece il viceversa.
Questa e' la mia personalissima opinione. ;)
 
ciao a tutti concordo pienamente con MciD,
se un ampli suona bene la musica fa altrettanto in home cinema.
e poi scusate, ma anche i films hanno le colonne sonore e non solo esplosioni.
 
Ringrazio tutti per la pioggia di commenti.

L'Onkyo 607 suonava con un set 5.1 Canton 80. Certamente un'opzione budget per le casse, ma probabilmente non rendevano abbastanza giustizia all'ampli.

L'HK 435, anche questo un ampli non recente, ma davvero a prezzo "tirato sulla schiena" (369 Euro). Non l'ho sentito in sala, ma sono certo della bontà dell'articolo.

Il Cambridge l'ho sentito con un set 5.1 Mortdout Short Alumni. In effetti mi lascia un po' perplesso il fatto che non abbia decofiche audio per blu ray. Come resa e, per quello che conta, per dimensioni ed estetica per me è quello che mi è piaciuto di più. Unica a mio avviso la mancanza dello scaler (per sky e DDT).
 
be per lo scaler puoi ovviare prendendo un lettore BD con un chip buono(per me l'ampli deve fare solo il comparto audio... il lettore la parte video.) e se ne prendi uno con uscite analogiche allora non nehai bisogno sull'ampli...
 
Mcid se li provi, e provi diversi modelli pero' ti accorgerai che una leggera prevalenza di utilizzo e di resa migliore c'è sempre in base al produttore.
Un esempio:
Qualsiasi Marantz tu ascolti, ti renderai conto che rispetto ai concorrenti (di cui stiamo parlando) è nettamente superiore. Poi qualche altro modello di qualche altra casa potrà avvicinarsi ma non superarlo.
Ovvio poi subentrino i gusti personali od i diffusori, ma mai uno potrà dire che i Marantz musicalmente non soddisfano. Cosa che invece potrebbe accadere con un uso Home Cinema.
Ma se un oti chide un sintoampli per un uso maggiormente mirato alla musica, MAI potrai consigliarli Yamaha, Denon, Onkyo al posto di un Marantz. Questo intendo.
Lo stesso esempio usalo per gli altri ampli ma in ambito Home Cinema. Ogni produttore lascia un suo "marchio sonoro" che ovviamente poi varierà in base al modello ed alla costruzione dell'ampli.
Poi ovviamente subentrano gusti, diffusori, stanza, tarature, etc.
 
Scusa 55 Amg, ma è disinformazione piena, e non mi riferisco a te,anche quando piomba qualcuno e afferma che ogni modello Pioneer è il migliore in tutte le fasce di prezzo e che ogni modello dall'entry level al top di gamma è il migliore a prescindere,o mi sbaglio?:D
Io possiedo uno Yamaha ma sono rimasto impressionato da vari modelli di ampli,non da uno solo, l'hk, l'Onkyo 906 e altri mi riprometto di sentirli con calma, e cerco nei limiti delle mie orecchie e del mio gusto personale di essere obiettivo criticando molto spesso la resa stessa del mio ampli in primis....ma anche il fanboysmo fa male non credi?:)
 
55AMG ha detto:
Da che prove fatte hai dedotto questa cosa? Scusa ma questa è disinformazione piena.
non credo sia disinformazione ma la differenza in home cinema si puo' percepire sulla dinamica nelle scene d'azione poi quando arrivano le colonne sonore sono guai se l'ampli non suona bene la musica.
 
Sì batmax difatti concordo con te a riguardo di chi abbiamo capito. Ma che vuoi/puoi aspettarti da uno che se lo chiami al telefono ti risponde "Pioneer Italia mi dica"..... e non scherzo.... :cry: :D

Vittonardo ci sono ampli che credo a detta di tutti siano migliori in ambito cinema, altri in ambito musica. Non si puo' generalizzare dicendo che se uno suona bene in musica va bene in tutto e viceversa. Tutto qua, a prescindere dalle marche.
 
liquidator ha detto:
Il Cambridge l'ho sentito ... che non abbia decofiche audio per blu ray ... la mancanza dello scaler (per sky e DDT).
Rielaboro in parte una mia risposta in altra discussione simile a questa.
Il Cambridge più che non fare scaling non ha proprio nessun trattamento video: si limita a fare da switch con i due ingressi HDMI.
Peraltro, questi ultimi non ricevono neppure l'audio (devi necessariamente collegare un cavo ottico/coassiale digitale o le analogiche mch.).
Quanto alla non decodifica interna delle tracce audio HD, ha però ingressi analogici multicanale ed anche le uscite analogiche pre complete.
Circa la resa audio, dichiara 80 watt in multicanale (su 8 ohm) e la componentistica audio dei prodotti cambridge è solitamente di ottimo livello.
Infine non ha alcun sistema di autocalibrazione.
In sostanza, ha ricevuto ottimi giudizi sulla qualità audio sia stereo (c'è un'ottima discussione sul punto sul forum di afdigitale) che mch. analogico, ma certo non è molto "versatile".
Secondo la mia personalissima opinione, se punti solo sulla qualità audio e non ti interessa avere un oggetto completo e aggiornato, è un ottimo comporomesso in relazione al suo prezzo.
Certo ti servirebbe poi abbinare a monte sorgenti di buona qualità, con uscite multicanale e stereo analogiche di pari livello per sfruttare il Cambridge al meglio (penserei almeno al BD Oppo od al BD Player sempre Cambridge come lettori universali, oppure ad un lettore CD dedicato, ed allora qualsiasi lettore BD con uscite 7.1 decenti andrebbe bene).
Se invece prevedi di collegare molte sorgenti di qualità di componenti audio non eccelsa e di ascoltare prevalentemente HT, e magari hai pure bisogno di uno scaler per i DVD perchè il tuo lettore non è granchè neppure sotto questo profilo, forse vale la pena considerare qualcosa di più recente e completo.
 
Top