Eccomi qui ragazzi!
Dunque cominciamo questa recensione dell'Onkyo 828, modello medio alto della casa giapponese che molti SULLA CARTA hanno reputato peggiore dell'818 senza praticamente ascoltarlo...in quanto ha un audyssey inferiore e un costo minore. Bhè...non centra praticamente nulla con l'818!(sinto che ho ascoltato, credo tra i primi, con torri e kit IL Tesi). Sulla differenza tra i 2 mi soffermerò più tardi...ora passiamo al mio ascolto sul sinto in questione.
Il mio ascolto è stato abbastanza lungo...ben 2 ore di fila sia in HT(con film che conosco a memoria con il mio Denon) che con la musica rigorosamente portata da me. Un'altra ora l'ho passata a regolare il Sony del mio amico, tra l'altro sbalorditivo 65 W855(anche questo meriterebbe una discussione a parte).
Bando alle ciance cominciamo con la mia (modesta per carità, non ho un'esperienza di anni e non sono un audiofilo, sono semplicemente un musicista con molto orecchio alla ricerca di un sinto che suoni come si deve per le MIE orecchie) review.
Tutto ciò che scrivo è ovviamente messo a confronto con il mio 1713.
Kit di ascolto: Onkyo 828, diffusori JBL ES 90(più o meno sullo stesso livello qualità/prezzo delle mie Jamo 606..quindi diffusori non da migliaia di euro). Ambiente: salotto ben trattato senza rimbombi, tappetone centrale, varia mobilia che attudisce il tutto. Non c'era nessun eco o riverbero, quindi ambiente prettamente asciutto. Strano per un salotto effettivamente...l'acustica è più da stanza classica diciamo...ambiente dove la maggior parte di noi ha i nostri giocattolini musicali e audiovisivi
HOME THEATER:
Ho testato l'Onkyo con The Avengers e Lo Hobbit(ovviamente in bluray). In questo frangente ragazzi....nulla da dire! Il sinto è potente...potentissimo. Volumi bassi e volumi alti praticamente non hanno differenza, la resa è praticamente sempre la stessa, senza distorsioni, compressioni e altre amenità varie. La potenza insomma non manca e c'è anche controllo. Si sente la differenza tra un sinto di 1000 euro e uno da 500 non c'è niente da fare.
Il suono è sorprendentemente caldo!(al contrario degli altri Onkyo che ho sentito: 876 e 818 che sono alquanto neutri). Più caldo del mio Denon ma allo stesso tempo dettagliatissimo! Bassi molto morbidi e controllati, medi dolci e alti dettagliati e mai fastidiosi. Praticamente un piacere nell'ascolto anche a volumi sostenuti. Il sinto NON ENFATIZZA NULLA, tutto risulta sempre molto bilanciato e lineare...anzi se devo essere sincero anche troppo! Il mio Denon è MOLTO più dinamico!! Mi spiego meglio: L'onkyo tende ad essere molto lineare, tutte le "botte" sono controllate e potenti...sul mio Denon no! Il mio Denon quando c'è da spingere dà botte allucinanti, se c'è da essere dolce è dolce! Questo lo rende molto più dinamico(ma questo a volte mi fà abbassare e rialzare il volume). L'onkyo invece segue la sua linearità ma in maniera stupefacente! Sono 2 scuole di pensiero marcatamente diverse! Chi sostiene(bada bene parlo di Onkyo 2013 non di quelli prima) che Onkyo è dinamico ed enfatizza si sbaglia di grosso! E' molto più dinamico Denon in HT! Ma qui subentra il gusto...Onkyo lo trovo più efficace perchè mantiene la sua linearità restando spettacolare su ogni frangente, Denon picchia forte dove si picchia forte(più forte di Onkyo) e rimane controllato sul resto addolcendosi molto.
Praticamente per avere quella linearità sul Denon occorre mettere il Dinamic volume su Light...ma in questo modo c'è una compressione.
Insomma qui va a gusto...chi vuole molta dinamica Denon è la scelta, chi vuole enfasi tutto il tempo ma con linearità..Onkyo.
Onkyo è più caldo e piacevole nell'ascolto ma allo stesso tempo con una potenza inaudita(è veramente difficile da spiegare ragazzi abbiate pietà...), Denon mette più in risalto gli alti e i bassi quando si spinge forte. Insomma l'esatto opposto di quello che mi aspettavo! Visto che tutti dicevano che Denon è un sinto caldo.
Anche le colonne sonore sono ottimamente riprodotte sull'Onkyo esattamente come in Denon, qui non ho notato differenza...ma su quest'aspetto ne parlo nella parte musicale.
Promosso a pieni voti sul versante HT. Veramente piacevole da acoltare, potente, caldo ed immersivo. Bilanciato e lineare.
Voto 9
MUSICA:
Veniamo al test più pesante per un sinto amplificatore, visto che non nasce per questo ma chi come me ha a cuore quest'aspetto ci tiene ad avere da un sinto se non resa ottimale(come un integrato stereo) ma almeno che suoni come si deve.
Come test ho portato una chiavetta USB con molte tracce rigorosamente in Flac Loseless di vari generi: Da Adele, ai Dream theatre, colonne sonore di hans zimmer, metal estremo ecc. ecc.
Ragazzi l'Onkyo suona...e suona anche bene!
Premetto che le prove le ho fatte rigorosamente in Pure Audio(si spengono anche i led del sinto). Questa funzione il mio Denon non ce l'ha...ha solo la modalità Direct ma non spegne i led. Ogni tanto switchavo in stereo 2.1
Anche qui suono caldo e dettagliato... se lo era in HT non poteva esserlo anche qui! Bassi presenti e molto puliti, alti dettagliati e mai invasivi. Sia con voci femminili che con voci maschili non c'era nessuna S sibilante o altro a dare fastidio, sia a volume basso che alto. I medi sono molto dolci...molto meno marcati di Denon. Quest'ultimo(il mio eh) invece ha medi e alti più presenti e bassi meno presenti(in Direct parlo sempre eh).
Da ciò scaturisce che le chitarre in generale e la voce femminile risultano più dettagliate con il Denon mentre la parte di batteria e percussioni e voce maschile risultano più efficaci con Onkyo(specie cassa e piatti).
Questa cosa è da valutare come si deve...nel senso che qui i diffusori possono fare una GROSSA differenza.
Le JBL hanno cmq un mid driver, quindi la meno presenza dei medi non è da imputare secondo me alle casse, bensì all'Onkyo. Suona come se ci fosse una sorta di equalizzazione a V(chi ne capisce mi ha capito) ma non marcata come può sembrare dalle mie parole. Mentre il Denon suona rigorosamente più flat.
Per questi motivi l'Onkyo suona più avvolgente e caldo e con più dettaglio sugli alti, il Denon è più brillante e medioso...più flat diciamo. Quindi anche qui l'Onkyo è più caldo di Denon rispetto al contrario che si dice(parlo sempre di Onkyo 828, visto che l'818 non è così!).
Non trovo saggio abbinare questa serie di Onkyo con diffusori privi di un mid range(come Klipsch ad esempio) in quanto secondo me per un uso musicale si ha una perdita marcata sui medi. Trovo molto più saggio abbinare Denon e Marantz con quel tipo di diffusori.
Il vincitore con la musica? non c'è obiettivamente parlando. E' vero che Denon essendo più flat rientra più nel concetto di audiofilo ma è anche vero che l'Onkyo con qul calore e dettaglio è veramente un piacere da ascoltare. Dando più in risalto la parte percussionistica(e sapete che sono un batterista) non vi nascondo che con la musica metal un bel sorrisetto me lo ha strappato! Mi è piaciuto molto...più del mio Denon.
Mentre in HT le differenze sono molto marcate, qui si va al gusto più assoluto. Hanno proprio una timbrica opposta: V su Onkyo e - su Denon.
Qui in finale abbiamo l'opposto, più dinamismo su Onkyo e risposta più piatta il Denon.
Voto personale: 8 Ma chi cerca una risposta piatta potrebbe non piacergli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Questa mia recensione esprime una mia opinione personale in base all'ascolto dei 2 sinto in questione. Ho capito che Onkyo NON POSSO SCARTARLO! Anzi...devo prenderlo seriamente in considerazione ma non l'828 bensì il 929! costa 1000 euro praticamente(pochissimo di più) e ha in più Audyssey XT32 che mi fa molto comodo!
A questo punto DEVO ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE il Marantz 7007 o 7008 e il Denon X4000....e prendere la mia decisione.
Raffaele(thx), il mio amico e possessore del sinto, mi ha detto che lo Yamaha 1030 suona MOLTO simile a questo Onkyo. Li ha ascoltati entrambi al negozio ed è stato combattuto fino alla fine sull'acquisto. Quindi una vaga idea dello Yamaha posso farmela. Gli altri 3 menzionati invece ho bisogno per forza di ascoltarli...
Grazie per l'attenzione...chissà se leggerete tutto