Consiglio SERIO per Upgrade sintoampli!

What Makes a Marantz Different Than a Denon?

To start with, Denon and Marantz have difference engineering teams responsible for the final "house sound" of each brand. On the outside of each receiver, we can easily see that the front panels look different, the user interface is slightly modified, and Marantz tends to have higher quality binding posts and legacy audio support. But, what about differences we can’t readily see? What can you see if you crack open receivers from both companies? Below is a brief list of some, though not all, of the key differences between the two lineups. Note that these points are specific to the 08' Marantz receivers versus the 2013 Denon X series. Also note that some of these differences only apply to certain receivers in the lineups.

Current feedback preamp topology – Allows for higher slew rate and lower distortion at all volume levels (particularly at low levels) than comparable voltage feedback designs

Decoupled capacitors - To reduce residual noise and interference

Luxury power capacitors – Custom capacitors, larger values for Marantz SR7008 compared to the Denon AVR-X4000
Hyper Dynamic Amplifier Modules (HDAM’s) – A discrete preamplifier circuit module proprietary to Marantz that goes between the volume control and power amplifier section to further improve performance

http://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/marantz-sr5008-sr6008-sr7008

Eccola ;)

"The power capacitors are also larger in the SR7008, 15,000uF compared to 12,000uF. Granted, the larger caps are for supporting the extra two channels of amplification, not for providing more power per channel" - giusto per chiarire, non e nessuna potenza in più.. hdam, più marketing, che altro - leggi il link per esempio
denon e marantz non suonano uguale con la calibrazione fatta, ma per avere un salto di qualità, cambia i frontali con qualcosa di serio, o risparmia sul sinto, prendi marantz 5008/6008 o denon x3000.. anche onkyo 818

Una cosa alla volta ;) Per ora viene il sinto che intanto mi farà suonare le Jamo come si deve(a me piacciono tantissimo), poi si vedrà in futuro un upgrade dei diffusori(magari Paradigm signature :D).

Ancora sono in alto mare sulla scelta del sinto però....

per te fa l'anthem mrx510, al meno non e un sinto che cambia modello ogni anno ... aspetta un mese e comincia rompere le scatole a tutti i rivenditori (adesso lo trovi a millecinquecento)... prima o poi qualcuno ti farà qualche altro sconticino

"The power capacitors are also larger in the SR7008, 15,000uF compared to 12,000uF. Granted, the larger caps are for supporting the extra two channels of amplification, not for providing more power per channel" - giusto per chiarire, non e nessuna potenza in più.. hdam, più marketing, che altro - Qualche altro consiglio? con motivazione?

Più che altro una domanda: dove lo trovi un 7007 con un budget di 800/900e? Usato? Perchè al massimo ci prendi il nuovo SR5008/6008 che comunque vedrei sufficiente per le tue casse.

Comunque, visto il genere musicale che ascolti valuterei seriamente anche l'Onkyo 929/818.

Ultima modifica:
Con quel budget lo trovo tranquillo ;)
Cmq sto ampliando leggermente il budget per prendere in considerazione anche Anthem e SR7008

Diablio Onkyo 818 con la musica l'ho sentito e non mi è piaciuto per niente. In HT nulla da dire invece...ma il mio utilizzo è 50 e 50.
A giorni ascolterò l'828 invece a casa di un mio amico.

Con quel budget lo trovo tranquillo ;)
Cmq sto ampliando leggermente il budget per prendere in considerazione anche Anthem e SR7008

Diablio Onkyo 818 con la musica l'ho sentito e non mi è piaciuto per niente. In HT nulla da dire invece...ma il mio utilizzo è 50 e 50.
A giorni ascolterò l'828 invece a casa di un mio amico.

Ah ok, Buon per te che hai accesso a questi prezzi.

L'828 sulla carta è peggio dell'818 che è all'incirca come il 929.

Magari mi sbaglio ma il tuo vero problema sarà il genere d'ascolto: il Metal mal si accoppia con la trasparenza dei sintoamplificatori di gamma alta (peggio che mai Marantz) che puntano all'HI-FI, temo che la maggior parte dei tuoi dischi ti suonerà immediatemente come pessimamente registrata a meno che le casse siano "tolleranti" di per loro.

Se Onkyo non ti piace trova un Marantz da ascoltare al più presto, se non ti convince resta con Denon che è una via di mezzo tra i due.

Attenzione io ascolto metal moderno, registrazioni come si deve. Ci sono dischi con registrazioni da migliaia di euro. Il metal anzi è un genere che richiede molto dettaglio senza enfatizzazioni, visto che è musica parecchio sparata e dinamica di suo. Metal con registrazioni pessime non lo ascolto.
Ascolto cmq un pò di tutto, dalle colonne sonore all'elettronica. Il metal è cmq il genere che ascolto di più.
Occorre invece proprio un sinto che strizza l'occhio all'Hi fi, da qui il mio interesse verso Marantz, Anthem e nuovi Aventage.
Anche con i film cmq mi piace musicalità...vedi i film con Hans Zimmer come compositore(li ho praticamente tutti e lo adoro).
Sto puntando ad un top anche per il futuro upgrade dei diffusori, e qui la scelta è praticamente già fatta: Canton Chrono SL 590.2

Ah ok, Buon per te che hai accesso a questi prezzi.

L'828 sulla carta è peggio dell'818 che è all'incirca come il 929.

Magari mi sbaglio ma il tuo vero problema sarà il genere d'ascolto: il Metal mal si accoppia con la trasparenza dei sintoamplificatori di gamma alta (peggio che mai Marantz) che puntano all'HI-FI, temo che la maggior parte dei t..........[CUT]

qui ti sbagli l'onkyo 828 e di gran lunga migliore del 818. ...in quanto a una sezione pre migliore. ..te lo dico in quanto lo possiedo....e con la musica suona benissimo.

Occorre invece proprio un sinto che strizza l'occhio all'Hi fi, da qui il mio interesse verso Marantz, Anthem e nuovi Aventage.
Anche con i film cmq mi piace musicalità...vedi i film con Hans Zimmer come compositore(li ho praticamente tutti e lo adoro).
Sto puntando ad un top anche per il futuro upgrade dei diffusori, e qui la scelta è praticamente già fatta: Canton Chrono SL 590.2

E allora Marantz potrebbe fare al caso tuo. Piace molto anche a me Zimmer, ascolto spesso Molossus (Batman Begins) e Sos New york (Crysis 2) sono due tracce che rendono parecchio e tra l'altro sono un buon test per gli altoparlanti.

qui ti sbagli l'onkyo 828 e di gran lunga migliore del 818. ...in quanto a una sezione pre migliore. ..te lo dico in quanto lo possiedo....e con la musica suona benissimo.

Mi limito a fotografare il dato che è inferiore come potenza, non ha xt32, cioè complessivamente è un passo indietro rispetto all'818 (che invece ha caratteristiche simili al 929). Poi che suoni bene anche quello non lo metto in dubbio, ma al miglioramento NETTO della sezione pre ci credo relativamente.

L'818 non e' paragonabile al 929 per niente (neanche per la puzza dei piedi).
Rispetto l'828 l'818 ha suo favore la MultEQ XT32 ma l'828 ha tutte le carte per suonare meglio appatto di avere un ambiente la dove la MultEQ possa bastare.
Avrebbero dovuto implementare la MultEq XT32 anche sull'828 sarebbe stata una macchina meglio in tutto rispetto all'818

Ne dubito essendo inferiore a livello di amplificazione (sono 135w Vs 130w e 3.3 kg di differenza a favore dell'818, oltre a XT32), basta controllare i dati non me li sto inventando.

E' palese che a questo giro Onkyo ha fatto un passo indietro su alcune specifiche o ha fatto un piccolo cambio di nomenclatura, come preferite. Perciò l'evoluzione naturale dell'818 è il 929 non l'828 poi che siano migliorati un po' a livello pre può darsi ma non credo nei grandi stravolgimenti.

Diablo appena vado a casa di thx ti confermo se suona meglio dell'818...anche se di lui mi fido!

PS: Zimmer ha scritto capolavori assoluti: ascoltati la colonna sonora del Gladiatore, Il cavaliere oscuro il ritorno, Pearl Harbor e soprattutto l'ultimo samurai(da brivido).

Ne dubito essendo inferiore a livello di amplificazione (sono 135w Vs 130w e 3.3 kg di differenza a favore dell'818, oltre a XT32), basta controllare i dati non me li sto inventando.

E' palese che a questo giro Onkyo ha fatto un passo indietro su alcune specifiche o ha fatto un piccolo cambio di nomenclatura, come preferite. Perciò l'evoluzione..........[CUT]

i dati di targa lasciano il tempo che trovano. ...io i prodotti li ascolto con le mie orecchie e soprattutto nel mio ambiente. ...vengo proprio da un marantz sr 7007 .in ht non ce storia con onkyo 828. ...con la musica se ka giocano alla grande. ...io nel mio ambiente fortunatamente non necessito della xt 32...ecco perché della scelta su 828. ..per quanto riguarda 818 non ce confronto a livello di suono e inferiore.

Diablo appena vado a casa di thx ti confermo se suona meglio dell'818...anche se di lui mi fido!

PS: Zimmer ha scritto capolavori assoluti: ascoltati la colonna sonora del Gladiatore, Il cavaliere oscuro il ritorno, Pearl Harbor e soprattutto l'ultimo samurai(da brivido).

Occhio che se li hai sentiti a distanza di tempo e in abienti diversi potrai paragonare ben poco.

Sì si lo so, ma onestamente mi piacciono di più quelle sue un po' più "strane". :D

i dati di targa lasciano il tempo che trovano. ...io i prodotti li ascolto con le mie orecchie e soprattutto nel mio ambiente. ...vengo proprio da un marantz sr 7007 .in ht non ce storia con onkyo 828. ...con la musica se ka giocano alla grande. ...io nel mio ambiente fortunatamente non necessito della xt 32...ecco perché della scelta su 828. ..per..........[CUT]

Ok, però sono specifiche dello stesso costruttore a distanza di un anno, anche il prezzo di lancio dell'828 è inferiore a quello dell'818. Tu dici che nel tuo ambiente rende meglio e non posso obbiettare perchè tu hai le tue musiche, la tua stanza e le tue casse (quali?). Tuttavia penso che a logica non dovrebbe essere così e difatti si leggono pareri opposti al tuo da parte di chi li ha avuti entrambi.

In ogni caso la timbrica sarà simile, quindi che Mauro possa piacere il TX828 e non l'818 la vedo durissima, certo se il secondo l'ha ascoltato in un salotto qualsiasi con le casse appiccicate al muro (per dire) mentre tu hai una stanza trattata il discorso potrebbe cambiare, anche molto. Senza contare la differenza delle casse.

Domanda: perchè passi così tanti amplificatori? Posto che per cambiare il mio Marantz 7007 con un Onkyo 828 dovrebbero darmi dei soldi e nemmeno pochi. :D

Ultima modifica:
Se potessi avere un ambiente trattatto con le 0_0 con tanto di certificato sicuramente apprezzerei di piu' un entry level che un top di gamma messo in un ambiente domestico, con questo voglio dire che e' troppo riduttivo stare a questionare su di un modello e sull'altro alla fine e' SOLTANTO la stanza a suonare.
Puo' portare piu' o meno benefici sia l'uno che l'altro tutto sta' bisogna vedere dove vengono fatti suonare.

Se potessi avere un ambiente trattatto con le 0_0 con tanto di certificato sicuramente apprezzerei di piu' un entry level che un top di gamma messo in un ambiente domestico, con questo voglio dire che e' troppo riduttivo stare a questionare su di un modello e sull'altro alla fine e' SOLTANTO la stanza a suonare.
Puo' portare piu' o meno benefici si..........[CUT]

Allora la calibrazione ambientale ha un ruolo importantissimo?? soprattutto se non si puo' o vuole trattare la stanza....
Allora mi sorge un dubbio, non e' che una macchina migliore (qualitativamente) con una correzione ambiaentale peggiore in ambienti non trattati rende qualitativamente meno di una macchina inferiore ma che grazie ad una migliore calibrazione si integra meglio con l'ambiente???

Allora mi sorge un dubbio, non e' che una macchina migliore (qualitativamente) con una correzione ambiaentale peggiore in ambienti non trattati rende qualitativamente meno di una macchina inferiore ma che grazie ad una migliore calibrazione si integra meglio con l'ambiente??? ..........[CUT]
Non e' un dubbio e' una certezza !!!