consiglio Samsung s95b vs Lg oled c2 65"

Zed77

New member
Buongiorno,
Attualmente sul mercato si troavano entrambi ad un prezzo simile, intorno ai 2k.
Su rtings leggo che il samsung è il migliore tra i due però manca di dolby vision.
Utilizzo la TV principalmente per streaming video e digitale terrestre, non ho una soundbar.
I nuovi oled 2023 non giustificano, secondo me il sovraprezzo, meglio approfittare ora degli sconti "outlet"

grazie per ogni suggerimento!
 
Ciao io possiedo tutti e due i televisori ho il 77c26 lg e il samsung s95b. Come parli bene del samsung vieni subito attaccato perchè con la storia del Dolby Vision tutti non ne vogliono sapere e ne parlano male. I due televisori me li ha impostati il tecnico del negozio quindi non credo me ne abbi impostato uno bene e uno male. Ho appena finito di vedere la serie Bodyguard, ne ho guardato appositamente metà su LG e metà su Samsung, non c'è paragone come qualità di immagine il samsung è un altro pianeta, colori stupendi non c'è storia. Adesso verrò attaccato subito, comunque se vuoi goderti un bello spettacolo il samsung s95b è stupendo, peraltro anche lg bellissima tv siamo al top ma io scelgo samsung.
 
Non è questione di attaccarti continui a non dirci come sono settati, così non si capisce cosa tu stai vedendo...
 
Non so come sono settati non ho voglia di guardarci me l ha fatto un tecnico credo sia il suo mestiere è inutile aggrapparsi a queste cose a me che si chiami samsung lg sony tcl o pippi calzelunghe frega niente..... avforums lo mette dietro solo al sony ci sarà un motivo o no....ragazzi il samsung ha altri colori ma è riconosciuto da tutti poi per vedere la meloni o la russa in tv va bene lg che vengono più smorti....
 
Sei libero di fare come credi, ma in un forum tecnico è permesso anche a me dire che la tua percezione su TV di cui non sai come settati è irrilevante. Ciò senza togliere nulla al valore di un qdoled
 
Scusami non è irrilevante perchè spingete le persone a comprare Lg quando invece esistono a parità di prezzo tv superiori aldilà del benedetto settaggio, ce l avete tutti con samsung solo per il Dolby Vision ma fonti più autorevoli delle vostre lo hanno messo solo dietro a Sony e nonostante questo continuate a criticarlo, le persone normali come me vogliono vedere dei bei films e delle belle donne come diceva Truffaut e nel Samsung si vedono meglio come qualità, i colori sono di un altro pianeta....
 
Scusami non è irrilevante perchè spingete le persone a comprare Lg quando invece esistono a parità di prezzo tv superiori aldilà del benedetto settaggio, ce l avete tutti con samsung solo per il Dolby Vision ma fonti più autorevoli delle vostre lo hanno messo solo dietro a Sony e nonostante questo continuate a criticarlo, le persone normali come me..........[CUT]

però nel samsung gli incarnati tendono al rosso, non mi sono sembrati reali
 
Quello che dice roob è che molto probabilmente i colori sul Samsung "sparano" di più per via di un setting aggressivo.
Dubito che il tecnico che ti ha fatto le regolazioni sia venuto con sonda/colorimetro professionale.
E' molto probabile che anche LG possa enfatizzare ulteriormente i colori, con setting apposito e "scalibrato".
 
Esatto. Anche perché soprattutto in sdr (ma nella maggior parte dei casi anche in HDR) il decantato maggior volume colore di un qdoled non è semplicemente possibile vederlo (rec709 e nits massimo 120 in ambiente oscurato ) quindi i colori corretti devono essere uguali.
 
Certo ho capito ma le persone che chiedono consigli sugli acquisti sono persone normali che vogliono una tv normale che si veda al meglio; ora il tecnico ci avrà messo due minuti per tv altre al tempo dell'installazione a parete, quindi senza fare settaggi professionali particolari è noto che i colori samsung sono più sparati. dopo mesi di utilizzo a mio parere l s95b è superiore al c26, poi se chiamate un professionista probabilmente lg riuscirà a sparare i colori, ma con settaggi normali il samsung ha immagini superiori. Visto che devo prendere altre due tv se riesco vorrei prendere un sony poi vedrò se come dicono gli inglesi è il numero 1.
 
mio pensiero leggendo questo thread....

su un forum tecnico si scrive fondamentalmente per due motivi:

- chiedere consigli o fare domande
- dare consigli o fornire risposte / informazioni

la prima cosa può farla chiunque ovviamente. La seconda, a mio modesto parere, NO. Dovrebbe farla solo chi può argomentare le sue risposte, citare fonti valide, avere un minimo di conoscenza di cosa sta parlando.

Altrimenti sono risposte totalmente inutili, anzi meglio, dannose e fuorvianti. E questo senza entrare nella questione specifica su cui tanto è già stato scritto su questo forum.....
 
Non so se non vuoi capire o se mi spiego male io. Tu giudichi un TV da come te lo hanno impostato (che non sai) e dal tuo gusto (inopinabile ma non per questo corretto). Ora provo a fare un parallelo un po' spinto: hai una Ferrari e una panda ma la Ferrari il meccanico te l'ha bloccata in prima: diresti a tutto il mondo che la panda è più veloce?
 
Il tecnico che me li ha settati è lo stesso per i due televisori, o mi ha fatto un dispetto o li ha regolati al suo meglio; al suo meglio si vede nettamente meglio il samsung; ditemi una recensioni dove i colori dell'LG uguagliano o superano il samsung; io non ne ho viste
 
Vabbè fidati del tuo tecnico. Per le recensioni cerca qualsiasi sito serio e capirai che non possono essere migliori l'uno o l'altro senza materiale specifico. Su settaggi corretti. Settati a gusto e non correttamente ad uno può piacere quello che vuole

PS con tutti i soldi che devi aver speso per due ottimi TV, io una controllata da uno serio la farei dare...
 
Ultima modifica:
Il tecnico che me li ha settati è lo stesso per i due televisori, o mi ha fatto un dispetto o li ha regolati al suo meglio; al suo meglio si vede nettamente meglio il samsung; ditemi una recensioni dove i colori dell'LG uguagliano o superano il samsung; io non ne ho viste

Ma come te li ha settati? Con sonda, pattern e programma di calibrazione o a occhio? Poiche se ad occhio stiamo parlando del nulla. A questo punto se vuoi vedere il tuo LG come il Samsung basta che alzi di qualche punto il valore saturazione colore e vedrai uguale.
 
Vi state attaccando ai settaggi per sminuire il parere Badfil che probabilmente è uno dei pochissimi su questo forum che ha sia un televisore OLED che uno QD-OLED e può dirci la sua esperienza diretta.

Trovo assurdo poi non prendere in considerazione il Samsung S95B solo perchè non supporta il Dolby Vision per i metadati dinamici ma solo l'HDR10+.

Non ci sono solo le recensioni degli autorevoli Rtings ed Avforums che parlano molto bene del S95B ma anche quella di altri siti.


Quella che segue è un'altra recensione di questo Samsung, questa volta in italiano, pubblicata qualche giorno fa.

Il giudizio finale è il seguente:

"Samsung S95B è una TV che colpisce fin dal primo sguardo, anche da spenta. Prima ammirate il pannello sottilissimo e il retro zigrinato, poi la accendete, e non crederete al contrasto e alla gamma dinamica che tira fuori. È facile rimanere ipnotizzati a guardare ore e ore di nuovi e vecchi contenuti, perché l'effetto sarà un po' come quello di vederli per la prima volta, ma in una luce nuova, con dei colori nuovi, con una pulizia nuova. La perfezione raggiunta da certe scene, in particolare in HDR, rasenta la finzione, ed è lì il confine che dovete decidere se valicare o meno: meglio il realismo di un (Neo Q)LED o la dinamica di un OLED? Non c'è una risposta giusta e una sbagliata, solo il gusto personale. Certo è che l'effetto WOW è garantito."

https://www.smartworld.it/recensioni/samsung-s95b

.
 
Grazie Angelo,
come sempre riporti in modo arguto quello che uno dice con le proprie parole; l'immagine del Samsung è proprio un effetto wow.
 
Questo è o dovrebbe essere un forum tecnico e nessuno ha sminuito il pannello Samsung (almeno non io in questo thread). È solo oggettivo che il parere espresso da badfil non ha elementi tecnici a supporto. Punto. Non è questione di "attaccarsi ai settaggi" è che sono fondamentali. Molto più delle veline ricavate da qualche sito a caso.
Poi che il Samsung in dinamico(o in quale setting si trovi solo il tecnico di badfil lo sa) possa piacere a tanti è un discorso diverso ma non tecnico
 
Grazie Angelo,
come sempre riporti in modo arguto quello che uno dice con le proprie parole; l'immagine del Samsung è proprio un effetto wow.

E' solo perchè bisogna rispettare il parere di tutti anche di coloro che dicono qualcosa che è contro l'ortodossia del momento come fece un certo Galileo Galilei che sosteneva "l'assurdità" che fosse la terra a girare intorno al sole e non viceversa come si credeva allora ... ;)

.
 
Top