Sarà meglio chiarire un punto fondamentale e farlo in maniera magari un po' rude, ma meglio così che far spendere dei soldi inutilmente.
I proiettori per uso Home Theater vanno visti in una stanza oscurata, come al cinema, punto.
Poi esistono proiettori, tipicamente per uso commerciale, quindi per presentazioni grafiche durante le conferenze o per vedere filmati pubblicitari durante le fiere e altre situazioni smili in cui non si può ottenere il buio totale, al massimo un po' di penombra, ma non certo con la luce solare diretta.
Il risultato però sarnno immagini slavate, senza contrasto, con colori sbiaditi, d'altra parte in una conferenza il vedere dei grafici a barre senza colori vividi non è cosa che preoccupi i partecipanti, sicuramente più interessati a cosa rappresentano quelle barre, magari le previsioni dei guadagni nei prossimi mesi.
Se il tuo scopo è vedere bene un film la stanza deve essere il più possibile oscurata, se si vuole vedere un film in stanze illuminate o con la luce del sole si deve acquistare un TV, magari con grande schermo.
Per la verità esistono degli schermi speciali, come i Black Diamond, che permettono di vedere bene una immagine anche con un po' di luce ambientale, ma sono schermi che costano parecchio, non so neanche se vengono costruiti in quelle dimensioni ma, ripeto, sono molto costosi e, comunque, il vor deve essere molto luminoso.
Chiarito questo punto direi fonrdamentale, passiamo alle dimensioni dello schermo, sino a 2,5 metri o lì attorno anche un proiettore economico, al buio può riuscire a ricreare una immagine soddisfacente, per fare 3 m, ci vogliono già buoni proiettori, per arrivare a 4 m. la scelta si riduce a vpr che si contano sulle dita di una mano, tutti costosi e, sempre, in stanza buia.
Tra l'altro la luminosità dell'immagine dipende anche dalla distanza del vpr, che sarà in base al tipo di ottica ed alle dimensioni dell'immagine stessa, se non si utilizza un'ottica con tiro corto per avere 4 m, il vpr dovrà essere collocato abbastanza distante, con conseguente calo di luminosità; per finire il discorso luminosità, anche se un vpr dovesse arrivare, al pelo, a fare quanto tu chiedi, appena la lampada si consuma la luminosità calerà di conseguenza per cui dovresti cambiare la lampada molto frequentemente e le lampade costano.
In ultimo due parole sull'audio.
Come è già stato scrittoi solo alcuni vpr hanno un altoparlantino incorporato e sono quelli che si utilizzano nelle presentazioni citate prima, durante una conferenza magari si può ascoltare qualche commento preparato per le presentazioni stesse, nulla a che fare con un impianto multicanale, quindi lascia perdere questa possibilità.
Per l'audio dovrai procurati un ampli multicanale con relativi diffusori, al limite anche un impianto solo stereo, dalle dimensioni dello schermo e, quindi, dell'ambiente, ci vorrà però un po' di potenza, per cui vanno scartata i kit da centro commerciale da qulche centinaio di Euro.
Come ho scritto: non sarà piacevole, ma la verità è questa.
Un impianto effettivamente valido con le tue richieste, finito con audio e schermo, verrà a costare parecchie migliaia di Euro di Euro.
Ciao