Consiglio Proiettore+Schermo in casa compliacata :( (vi avviso, non ne capisco nulla)

Napper85

Member
Ciao a tutti, ho intenzione di qui a fine anno di arricchire il mio salotto con un bel proiettore.
I problemi però sono i seguenti:
1) Non voglio avere fili che passano da una parte all'altra della stanza, c'è già abbastanza casino adesso :D
2) Il soffitto è mansardato, con travi a vista, tra l'altro la parte più bassa è comunque piuttosto alta (circa 2,8/3 metri di altezza). Non posso bucare le travi.
3) Distanza da parete di proiezione a parete dove pensavo di mettere il proiettore circa 5 metri
4) Come se non bastasse, lo schermo dovrebbe essere mobile, perchè ho nella parete un mobile che la ricopre e lascia solo un buco al centro in cui è posizionata la TV. Insomma vorrei continuare a poter utilizzare la TV quindi lo schermo dovrebbe poter essere spostato (o chiuso?) con semplicità.

Avevo ipotizzato come proiettore l'espon TW6000W proprio perchè essendo wireless mi risolverebbe il primo problema, avrei preferito altrimenti l'Optoma HD33 ma mi pare di capire che non esiste un modello wireless. Per il resto sono completamente in mano vostra, secondo voi ho la possibilità di mettere un proiettore o con tutti questi casini è meglio lasciar perdere? :D
 
Sono parecchio incompetente in materia, come potrei appenderlo uno schermo motorizzato avvolgibile? O ha una base che parte da terra?
 
A muro o soffitto, se devi metterti a montare e smontare ogni volta lo schermo, lascia pure perdere: alla terza volta butti tutto, è troppo scomodo (anche perché va regolato ogni volta anche il proiettore: è impossibile rimontare lo schermo nella stessa identica posizione, quindi qualche ritocco a fuoco, zoom e magari lens shift ci vorrebbe praticamente sempre).
 
Hmmm quindi mi verrebbe impossibile, a soffitto non posso (dovrei bucare la trave principale), a muro nemmeno perchè ho il mobile nella parete dove dovrei proiettare che sporge di circa 50cm. L'unico modo per attaccare il telo al tetto immagino sia quello di forarlo per poterci avvitare lo schermo motorizzato giusto? :(
 
Perché non vuoi mettere lo schermo a soffitto? (si tratta di un paio di tasselli, non devi mica fare dei crateri...o sei in affitto e hai il divieto di fare qualsiasi foro?)
 
se metti qualche foto si possono dare consigli più mirati.
anche il mio impianto in firma è in mansarda con tetto in legno, ho vpr a soffitto con cavo hdmi da 15m praticamente invisibile. prova a dare un'occhiata
 
potresti far fare delle staffe in ferro in modo da fissare il cassonetto del telo al sopra del mobile
 
Ultima modifica:
@Alby_ao: Esattamente, sono in affitto, in realtà ho parecchia libertà (la casa appartiene a un mio familiare) però in caso un giorno dovesse esser venduta non posso lasciargli i buchi.

@michelemezza e efestopini: Provo a fare delle foto settimana prossima (devo rubare la macchina fotografica a mio fratello :D), comunque la situazione mi pare simile a quella di michelemezza (anche se casa sua è molto più bella :D).

Le staffe in ferro intendi che dovrei avvitarle alla parte alta del mobile?
 
anch'io volevo limitare al minimo i fori da fare nel legno.
nel mio impianto, i cavi hdmi e alimentazione per vpr li ho messi in canaline di plastica con 3 punti di colla per ogni metro. le canaline le ho dipinte per "mimetizzarle".
gli unici fori fatti sono quelli per il supporto vpr su travetti (le travi portanti sono intatte). per tappare i buchi, credo che esista qualcosa tipo uno stucco o una pasta per il legno pitturabile
 
io intendo cosi
29378d1333_6498660_sml.jpg

ovviamente non so se si puo adattare alle tue esigenze ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
calcola che per fissare il cassonetto del telo al soffitto in legno bastano 4 viti non tanto grosse, se un giorno fosse da smontare basterebbe (come detto sopra) della cera per legno per tappare il buchino che resta ( al massimo 3/4 mm)
 
Ultima modifica:
Grazie come sempre per le risposte :)
La soluzione che mi suggerisci mi pare fattibile, per quanto riguarda il fissarlo alla trave del soffitto c'è da considerare anche che la trave si trova a 3 metri di altezza, lo schermo riuscirebbe a scendere abbastanza? (immagino che lo schermo non debba essere troppo alto da terra).
 
Senza problemi: esistono anche modelli che hanno un extra drop (anche a misura), ovvero tela inutilizzata per la proiezione, ma che serve semplicemente a far scendere lo schermo alla giusta altezza.
 
io ho uno fisso e non sono un esperto di teli avvolgibili ma penso che non ci siano problemi per i 3 metri (sono fatti apposta ). Per le staffe un fabbro onesto tele fa in 5 minuti per 10€ (io sono fabbro e tele farei gratis ma sono un po lontanuccio)
 
Ottimo, grazie Onslaught e efestopini :D Invece ci sarebbero problemi per il montare il proiettore nella parete posta di fronte allo schermo, che però è distante 5 metri? Sarebbe meglio fissare anche il proiettore alla trave del soffitto?
 
5 m forse sono un po troppi, a seconda del proiettore avresti un' immagine troppo grande. Il proiettore lo puoi avvitare alla trave, calcola che se l' ottica del proiettore non è al centro dello schermo te ne serve uno con lens shift
 
5 metri non sono un problema, hai lo zoom, lo regoli di conseguenza per riempire il telo.
Ovviamente avrai limiti imposti dal tiro del proiettore, per cui non potrai, ad esempio, mettere un 4 metri di base, perché non riusciresti mai a riempirlo.
 
Top