Consiglio progetto per diffusori frontali

alla fine piu' che un lavoro di audiocostruzione si sta rivelando un restauro. :D

ecco qua il 'restringimento' del buco sbagliato, niente doppi sensi. :angel:

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i supporti interni rifiniti:

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la cassa montata, non incollata.

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i due frontali del pezzo superiore.

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nell'ultima foto si vede dove ho sbagliato, purtroppo e' pure un punto delicato. secondo voi e' possibile fresare ora il cerchio senza rompere la sottile linea che separe i due incassi o e' meglio prima stuccare il tutto e poi fresare? grazie.
 
Ciao,
mentre all'inizio non erano previste spinature, grazie all'amico Zoran conosciuto su il-truciolo, che mi ha spiegato dal vivo come si spina, le casse ora sono belle che montate. devono essere ancora rifinite e incollate! :D


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oggi sono andato un po' avanti! ecco qualche foto delle casse spinate con Zoran, sono incollate da ieri sera, domani tolgo gli strettoi, le rifinisco un attimo e incollo il retro, spero anche di metterci la lana di vetro!

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ho poi spinato le altre due casse, avevo messe le due viti regola profondita' sulla fresatrice rispettivamente a 16 e 26, quella da 16 ad un certo punto e' magicamente andata a 18 mentre stavo facendo le spinature del retro della cassa in basso, ho bucato un paio di volte... non mi piacciono moltissimo quelle due vitine della cmt7e, vanno per i cavoli loro... vabbe', poi ci metto un po' di vinavil con segatura e stucco per rifinire. ecco un paio di foto.

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ho anche costruito una scatoletta per il crossover, quella ho deciso di non spinarla, verra' pero' poi spinata e incollata al diffusore sotto, pensavo invece di spinare e appoggiare solo il diffusore sopra, in modo da facilitarne il trasporto o magari una futura modifica del crossover.

grazie
 
oila',
oggi ho rifinito un po' le casse e incollato la parte posteriore di 2 casse... sto cercando di darmi da fare con il crossover.. ho un paio di domandine per voi!

-la lana di vetro, come la attacco alle pareti?
-il cavo che va dagli altoparlanti al crossover deve avere la stessa lunghezza per ogni altoparlante, giusto?
-nel caso non riesca a fare il crossover utilizzando solo i fili dei vari componenti, va bene del normale cavo elettrico? da audiomax mi hanno detto per uso 'interno' andava bene il monster cable, mi pare di 2mm di diametro, dite che e' sprecato internamente o anche li' ha importanza il tipo di cavo?

grazie a tutti.
 
la lana di vetro che avevo preso io aveva un foglio di carta su un lato.

Per i cavi interni, sono del parere che se un materiale conduce, conduce. Poi meglio con sezione da 4mm così la corrente "ha tanto spazio per correre", visto che gli elettroni si concentrano sulla superficie dei conduttori per gli effetti magnetici di autoinduzione.

PS: per questo sono meglio 4 cavi (i famosi quadripolari) da 1 mm2 che 1 cavo da 4mm2, la superficie totale è diversa.
 
sisi anche la mia, da un lato ha la carta e dall'altro ha una specie di foglio fatto con fibre di vetro, a sto punto incollo dal lato incartato direi!

per i cavi interni recepito. per il crossover ci sono molti componenti da usare e abbastanza 'intrecciati', quindi a sto punto li metto come vengono e poi uso del cavetto per collegarli.

grazie
 
T]La CIARE costruisce eccellenti componenti professionali, discreti e buoni woofer home, per il resto della produzione home (mid e tweeter) lasciamo proprio perdere.


l'HM130 ha un rapporto qualità prezzo non male, poi nessun obbliga ad usar quello (non è certo il the ultimate midrange driver :D), ci sarebbero simpatiche creaturine come i PM135ND che on street (inutile guardare i listini, che tra l'altro altri costruttori nemmeno hanno...furbi) costano si e no 10 euro in piu' dei 10f discovery della scan asfaltandoli sotto ogni punto di vista...se si è in preda ai deliri poi http://oem.ciare.com/it/296/438/prodotti.php :asd: e costano molto meno di certi cin...ehm scandinavi. E' vero che ti riferisci alla produzione "home", ma il catalogo non si esaurisce mica li e molti componenti sono piu' che usabilissimi tra le pareti domestiche...la produzione "home" è per forza di cose orientata su componenti da grandi numeri per utenti al primo approccio nel DIY, difficile mettere in campo risorse e tecnologie se poi gli altoparlanti restano in magazzino, specie con gli esterofili che ci stanno in giro che bocciano in anticipo senza confrontare davvero al banco misure i componenti, dove certi nobili fanno figure barbine a costi stellari...
Per i tweeter effettivamente c'è di meglio, ma alcune chicche le si trova: i PT383 hanno un rapporto q/p notevole (e son aprrezzati anche da diyers anche piu' smaliziati) e permettono alcune libertà progettuali su ordini e tagli difficilmente digeribili da altri, quasi unici nella loro tipoligia. Gli HT201 non sono affatto male (molto lineari) e...per il prossimo catalogo, arriva una bella novità che eredita le doti ginniche del predecessore da 32mm (comunque ancora usato in versione custom sulle ammiraglie di un noto costruttore con prestazioni strepitose) ma con una membrana e complesso magnetico ottimizzati ad orecchio... ;)
 
Ultima modifica:
non mi intrometto nel dibattito sulla qualita' dei prodotti ciare perche' non ne so nulla! :D

vi chiedo pero' un paio di consigli, nel pdf di Giussani c'e' scritto.

Il legno impiegato è mdf da 19 mm e la coibentazione prevista, per il volume inferiore è il solo
rivestimento delle tre pareti libere con fogli di lana di vetro da 4 cm di spessore e densità 20/25 kg/mc,
mentre quello superiore deve essere riempito all’80% con lana di vetro in pezzi.

io ho preso la lana di vetro da 40kgmc da 5cm di spessore, la butto dentro normalmente o meglio levare il cm di troppo? poi lui parla di 3 pareti, questo vuol dire che non devo ricoprire sopra e sotto?

seconda cosa, per l'mdf vanno bene viti normali autofilettanti o queste sono meglio?

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piu' che altro per i tweeter, in quanto sarebbero le uniche viti a vista e le classiche a croce non mi piacciono proprio, in questo modo non dovrebbe neanche esserci il rischio di spanare l'mdf, le ho trovate qua, che ne pensate?

grazie mille
 
occhio che la lana di vetro è estremamente dannosa per la salute se delle microfibre si staccano e vengono inalate! Io non la userei mai, specialmente se il diffusore ha condotti che danno all'esterno (reflex e simili). Se il progetto che stai seguendo è di Renato Giussani o se comunque è già collaudato e finito limitati a seguirlo. Se non vi sono particolari indicazioni in merito, fatte salve le cose dette sul materiale impiegato, mi limiterei a stendere dei singoli pannelli di poliuretano nelle pareti del box. Ad ogni modo maggiore è la quantità di assorbente presente nel box, maggiore sarà il volume "visto dall'altoparlante" (che dipenderà anche dal coefficiente di assorbimento del tipo di materiale impiegato), e quindi a parità di tubo di accordo, la fb si sposterà in basso (parliamo comunque di variazioni minime a meno di non infarcire il diffusore come un cuscino)
 
ho sei pannelli di lana di vetro in corridoio da un mesetto, a quanto ho capito non e' cosi' dannosa come si dice in giro, c'e' la credenza che basti guardarla da lontano perche' vengano sei tumori. (idem con l'amianto) il diffusore e' completamente sigillato e il progetto e' suo! la domanda era relativa al sopra e sotto, in quanto di solito i diffusori che ho visto in rete avevano tutti i lati ricoperti. invece per quanto riguarda il differente spessore e diversa densita' sono parametri ininfluenti vero? grazie mille
 
lo sono (hanno influenza) ma non in entità tale da stravolgere la resa di un progetto, visto che se è per quello dovremo iniziare a preoccuparci di ben altro (come i parametri reali dei trasduttori rispetto agli sheet del costruttore e le tolleranze della componentistica del cross) che di piccole variazioni del coibentamento del diffusore. Ad ogni modo Giussani ha un suo sito e se non erro una mail, puoi chiedere delucidazioni ben piu' specifiche e approfondite direttamente a lui ;)
 
l'HM130 ha un rapporto qualità prezzo non male[CUT]

Ehmmm... Alessandro, che faccio, ti rispondo quotando ciò che tu hai quotato di me? :D
Se rileggi la mia quotatura del tuo messaggio, ti accorgi che abbiamo scritto esattamente le stesse cose, ovvero che CIARE fa degli eccellenti prodotti professionali (ed il PT383 fa parte di questo catalogo), ma mid e tweeter HOME che non tengono il passo con la concorrenza.
Nel prossimo catalogo ci saranno novità?
Bene, lo spero, perchè ormai, anche a livello di prezzo, i CIARE home non convengono più...
Sarei ben contento di ritrovare finalmente la CIARE degli anni '80, quando i loro mid a cupola ed i loro tweeter erano delle bombe a prezzi assolutamente ridicoli...
Aspettiamo e vediamo; fino ad allora, mi dispiace, ma continuo a preferire Peerless, Scan, Seas, Audax, ecc ecc...
Ciao

mau
 
gli avevo gia mandato una mail un mesetto fa ma non ha mai risposto. :( comunque sono conscio che ininfluente non possa essere, ma appunto non dovrebbe neanche rivoluzionare il suono. come hai giustamente detto te ci sono molte variabili che per forza di cose hanno un margine tollerabile.

una domandina veloceveloce stupida: per il crossover posso usare tranquillamente del cavo di potenza da tipo 1mm quadrato (rame a fili)?

grazie mille
 
ecco un po' di foto, questa e' la lana che ho preso a LM

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va bene messa cosi'?
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i buchi fatti per sbaglio, ci ho messo dentro vinavil e segatura, appena secca li stucco e scartavetro.
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lo stucco metallico bicomponente in un angolino, con la spinatura e' difficile far combaciare perfettamente i pezzi... la stuccatura e' fatta malino, appena secco ne metto altro e levigo.
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grazie a tutti.


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ho notato che il magnete dell'altoparlante tocca la lana di vetro, e' corretto? aver ricoperto completamente la pareti laterali in modo che queste facciano anche praticamente da copertura al frontale e' sbagliato?

grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ciao;
tranquillo se la lana di vetro tocca il magnete, non succede nulla.
Riguardo la tipologia diversa della lana di vetro, anche qui non ti preoccupare: la cassa chiusa è molto tollerante riguardo la quantità.
Alla peggio, potrai sempre toglierne o aggiungerne un po', secondo i tuoi gusti.
Ciao

mau
 
ok grazie mille, allora procedo col tagliare l'altro pezzo. riguardo alle viti degli altoparlanti secondo te se prendo le autofilettanti si puo' incorrere in una spanatura svitando e riavvitando? grazie
 
perfetto grazie. domani provo a vedere se le trovo, ovviamente NERE! :D

mi sa che alla fine le facciamo nere opache, ero indeciso con blu prussia ma mi sa che alla lunga stanca. grazie
 
Ehmmm... Alessandro, che faccio, ti rispondo quotando ciò che tu hai quotato di me? :D
Se rileggi la mia quotatura del tuo messaggio, ti accorgi che abbiamo scritto esattamente le stesse cose, ovvero che CIARE fa degli eccellenti prodotti professionali (ed il PT383 fa parte di questo catalogo), ma mid e tweeter HOME che non tengono il passo con la...


si si, lo so :D ho premesso che ti riferivi al segmento home ;), ma quel che intendevo dire è che è inutile fare distinsioni dal momento che appunto, come autocostruttore prendi quello che reputi migliore e che trovi ottimi midrange e interessanti tweeter a priori e che sono piu' che perfettamente utilizzabili "in casa". In realtà la suddivisione del catalogo ciare è spesso "ingenua" se vogliamo visto che molti componenti car hanno pari pari gli stessi parametri dei corrispettivi home variando solo l'impedenza nominale (e la sensibilità per 2.83v visto che i 4ohm nominali vengono misurati con 2v per attenersi al "watt" nominale), così come alcuni componenti pro hanno varianti a 4 ohm messi proprio sul catalogo "car" con tanto di rimando nella brochure. E' piu' un indice di sddivisione er categorie nominale che una vera frammentazione tra trasduttori dalle finalità completamente diverse, per quanto ovviamente ve ne sono ed anche un bel po' :)
In sostanza volevo dire che ciare ha anche ottimi mid e interessanti tweeter in senso "assoluto" :D
 
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