Consiglio primo HiFi

cramerx

Member
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto spero di essere nella sezione giusta...

Sono un novizio totale circa l'hifi, nel senso che non so proprio nulla.

Attualmente ascolto la musica tramite la soundbar della TV. Una LG 2.1 con cui, dire il vero, mi trovo abbastanza bene. Vorrei però provare qualcosa di migliore.

La stanza è abbastanza grande, circa 40mq ed in parte è soppalcata quindi una porzione è anche parecchio alta (diciamo fino a 5,5m).

I diffusori andrebbero appoggiati su un mobile esistente "aperto" (non inseriti in libreria o simili).

La musica sarà ascoltata esclusivamente in streaming (uso Spotify premium che ora ho impostato su FLAC)

Non vorrei un impianto complesso, quindi probabilmente amplificatore e sorgente lì prenderò in un unico elemento (eresia?).

Budget tra 1000 e 1500 per tutto.

Avrei inoltre una domanda... Meglio usare una sorgente con app Spotify integrata (è possibile impostare la qualità?) oppure è meglio usare il bluetooth?

Avrei inoltre una domanda più eretica... Potrei usare questo impianto anche collegato alla TV (la stanza è la medesima e la disposizione è simile) eleminando la mia attuale soundbar?

Grazie per gli eventuali preziosi consigli

Qui c’è un thread simile:

Ad un ampli AV come l’Arcam in oggetto puoi aggiungere uno streamer esterno (es vari modelli di wiim) e sfruttare il dac dell’avr.

Buongiorno, ti consiglierei di fare degli ascolti primo per decidere se per te è più importante ascoltare musica o avere l'effetto cinema. inoltre potresti farti un idea delle differenza dell’impronta fra diversi marchi di componenti. Non è detto che quello che piace a me possa piacere anche a te.

prenderò in un unico elemento (eresia?).

Per me no, ma considera che la parte streamer potrebbe diventare obsoleta in più o meno tempo, mentre un prodotto con il Wiim suggerito potrebbe essere rimpiazzato con un nuovo modello piu aggiornato, salvando la spesa della parte di amplificazione e DAC.

Meglio usare una sorgente con app Spotify integrata

Un device certificato Spotify connect è la soluzione migliore.
Potrei usare questo impianto anche collegato alla TV

Sì, in base a cosa sceglierai si vedrà come collegarlo al meglio, ma potresti ottenere un risultato “diverso” rispetto a una soundbar per il cinema.
Ultimi consigli: possibilmente valuta apparecchi che abbiano una correzione ambientale, che nel tuo caso potrebbe essere utile, e considera anche la soluzione dei diffusori attivi (anche usati, per rientrare nel tuo budget) che possono integrare tutto ciò che ti serve, dal supporto per Spotify Connect , all'ingresso HDMI e alla correzione ambientale.

Grazie per le risposte,

-la parte più importante sarà la musica, mi concentrerei su quella
-ascolto rock, musica classica e cantautorato
-la configurazione sarà wiim mini (o pro) + amplificatore (DAC integrato)+ diffusori
-i diffusori non devono essere troppo grandi (diciamo 35x30x25)
-si devono comunque sentire abbastanza bene i bassi ma non esgeratamente
-potrei valutare ampli e wiim usati ma i diffusori li prenderò nuovi
-no diffusori attivi, preferisco avere una soluzione modulare

Leggendo online ho capito che ci sono suoni Caldi, Neutri e Freddi. Vedendo le caratteristiche direi di stare sul Neutro leggermente verso il Caldo (da quello che ho letto sono termini non troppo amati)

Che percentuale del budget è meglio destinare all'amplificatore e quanta ai diffusori?
Avete qualche prodotto da consigliare?

Andrei anche a sentire i vari prodotti ma non saprei neppure dove trovare i negozi disponibili (Brescia)

Grazie

Ultima modifica:
Non hai specificato se vuoi un AVR o un ampli 2 canali.

Se vai di due canali, per i tuoi gusti e esigenze valuterei le acoustic energy AE300 oppure AE300/2, che puoi trovare volendo anche su Amazon.
Se ti interessa un 3 canali, potresti sentire da Consound di Brescia quanto ti fanno per delle AE 100/2 + centrale AE 107/2. Ti sconsiglio la serie 100 precedente, senza “/2”, perché hanno altoparlanti decisamente sottodimensionati.

In ogni caso nel tuo ambiente (enorme) dei bookshelf da soli non ce la fanno, per avere un corpo “credibile”, ti toccherà aggiungere un sub, eventualmente in secondo momento. In sostanza andresti su un 3.1 o 2.1.

Resterei su un sistema a due canali.
Ma i diffusori a 3 vie relativamente compatti possono avere un senso? (Tipo i Wharfedale Super Denton)

Io a questo punto terrei la soundbar da usare collegata alla TV e separerei completamente l’impianti hi-fi due canali, che avrebbe vicinanza puramente fisica senza interagire col resto.
Hanno senso anche i tre vie che dici tu, dovresti ascoltare per farti un’idea.
Wharfedale fa anche le evo 4.2 a tre vie che al momento di trovano in giro fortemente scontate perché ulapoena uscite da catalogo, anche se forse il tw a nastro è meno indicato per il rock. In ogni caso anche dei bookshelf voluminosi faticheranno senza sub.

C'è un importante aggiornamento, ho convinto la dolce metà a installare diffusori a torre

Una cosa che non avevo scritto in precedenza è che devo poter ascoltare la musica per ore senza "stancarmi"

Ho chiesto a Gemini Pro (indicando tutte le mie esigenze) e la soluzione che mi ha dato sono le Wharfedale EVO 4.3 o 4.4 (anche se le 4.3 mi sembrano troppo ingombranti e fuori budget)

Il problema è che non mi piacciono esteticamente... Sono affezionato ai cari vecchi parallelepipedi... E qui Gemini non mi ha dato alternative valide...

Una domanda stupida: i diffusori a torre posso essere equiparati a quella da appoggio ma messi su un piedistallo?

Altra domanda: un Audiolab 6000A potrebbe andare bene?

Ultima domanda: il wiim mini va bene o meglio puntare direttamente al pro?

Grazie ancora per la disponibilità

Ultima modifica:
Ti consiglio le Acoustic Energy AE 120/2 a 925€ su Amazon, così puoi provarle con diritto di reso. Le hanno anche in negozi fisici (es Consound di Brescia) ma i prezzi ovviamente salgono. Poi, se le sceglierei e in base al budget rimanente, si valuterà ampli e sorgente.

Ultima modifica:
visto che la padrona di casa ha dato l'assenso direi che potresti vedere delle Proac Studio 130 o 140 usate visto che ti piace un timbro caldo...
Non se il budget te lo consente stesso timbro ma più eleganti che alle signore fanno un gran colpo, Sonus faber Cremona M oppure le Gran Piano Home, molto molto belle esteticamente....

io prenderei delle casse amplificate HDMI-ARC da usare pure con la TV tipo :
KEF LSX II
Audio Pro A28/A38
Elac debut connex DCB41
FORTE A4 WIFI
ecc..

oppure se vuoi spendere meno:
teufel Ultima 40 Active
Klipsch The Fives
FENRIS A4
vulkkano A6 arc
+ un wiim pro