consiglio pre, finale/i e diffusori da pavimento

Si, infatti girare e ascoltare vari impianti é una bella esperienza, specialmente quando non si ha fretta di comprare.. Si può passare delle belle ore ascoltando diffusori diversi in attesa di trovare quello che ti colpisce e ti convince al 100%. Le aria di cui parlavo sono ottime secondo il mio gusto, chiaramente vorrei ascoltare anche altro perché non sono convinto al 100%, in casa magnat ho visto le signature 1109 che vorrei ascoltare assolutamente, mi incuriosisce molto il doppio tweeter, alla fine credo che la modularità possa a fare al caso mio.. Nel senso.. I diffusori che ascolto cerco di valutarli sulla qualità di medi e alti perché una volta inseriti nella mia stanza che è più grande di molti ambienti d'ascolto che ho visitato se non di tutti, il basso perderebbe sicuramente tono per la differenza di dimensioni ambientali. Dunque forse conviene fare così:

Scelgo i diffusori prevalentemente in base ad alti e medi, poi se nel mio ambiente serve posso aggiungere un sub* per le elettroniche credo che andrò su pre e finale separati, in modo da poter poi fare anche un Confronto con altri amici che eventualmente possono portare da me il pre e il finale in loro possesso per sentire cosa cambia, nei diffusori il doppio morsetto per bi amping lo tengo in considerazione se i diffusori in questione dovessero essere ostici da pilotare, così se il finale scelto non dovesse farcela da solo (e non avesse la possibilità di essere messo in mono) posso aggiungere un gemello in ogni caso, riuscendo così poi nel compito di pilotare diffusori ostici (suppongo)

*sul sub molti dicono che è meglio saldato e non con reflex, forse a fronte di ambienti più piccoli rispetto al mio il reflex gli risulta invadente, o forse perché realmente i saldati sono più musicali e anche in ambienti più spaziosi i reflex risultano comunque troppo invadenti

La scelta del diffusore è la prima cosa poi con che cosa farlo suonare si va per tentativi. Le Focal come dettaglio sono degli ottimi diffusori hanno bisogno di corrente per suonare, quindi sognarsi ascolti a volume condominiale…
affiancare uno o due sub è una scelta quasi obbligata in ambienti di dimensioni importanti a meno di non ricorrere a diffusori di dimensioni ugualmente importanti…
La sonorità del Subwoofer in cassa chiusa è più naturale e musicalmente quella più consigliata. La sfida è riuscire ad integrare bene le due frontali con il Sub evitando buchi. Il consiglio che ti posso dare è di valutare almeno un 15” con un sistema di calibrazione.

le MA silver sono abbastanza sincere e cattive, se glie ne dai.
piuttosto trovo difficile pensare a un pre-finale con un budget simile. meglio un integrato coi fiocchi e la differenza la fai sulla sorgente...

Vero @ellebiser non avevo pensato alla questione volume d'ascolto.. Le aria 948 son diffusori che reggono fino a 350w, con un volume d'ascolto normale (pur avendo ampli in grado di scendere fino a 2.5 ohm senza problemi pilotandole come si deve) rischierei che i 2 woofer siano soltanto solleticati e quindi a volumi medio-bassi avrei un suono scarno e con pochi bassi rispetto ad un'ascolto a volume sostenuto? Oppure va tutto in proporzione e quindi le basse frequenze non perderebbero tono? Perché il volume lo tengo alto solo occasionalmente.. Altrimenti dovrei pensare seriamente di orientarmi verso altri diffusori, e il sub dedicato diventa tassativo

@Falchetto quelle le vorrei ascoltare, ma per ora non le trovo da nessuna parte in esposizione.. Le silver 500 7g sembrano introvabili al momento per l'ascolto, dovrei comprarle a scatola chiusa ma passo, aspetto di riuscire a trovarle

Ultima modifica:
...quindi a volumi medio-bassi avrei un suono scarno e con pochi bassi rispetto ad un'ascolto a volume sostenuto? Oppure va tutto in proporzione e quindi le basse frequenze non perderebbero tono? Perché il volume lo tengo alto solo occasionalmente.. Altrimenti dovrei pensare seriamente di orientarmi verso altri diffusori, e il sub dedicato diventa tassativo.....[CUT]

ci sono pareri contrastanti anche verso un eventuale controllo loudness. per alcuni è necessario, io dopo avere trovato una buona alta fedeltà non l'ho più sopportato.
mi spiego, un buon impianto, dalle casse al finale, per me suona bene sempre. da un lato le buone casse hanno una dinamica che asseconda meglio la potenza applicata, dall'altro un buona amplificazione soffre meno il controllo del volume.
non è un caso che elettroniche di un certo calibro hanno almeno due caratteristiche, corrente a riposo elevata e controllo del volume non convenzionale.
se il budget non lo permette, meglio tenersi la possibilità di intervenire tramite toni o nel caso di sorgente digitale con i dsp... (alcuni streamer o Roon stesso)

Vero @ellebiser non avevo pensato alla questione volume d'ascolto.. Le aria 948 son diffusori che reggono fino a 350w, con un volume d'ascolto normale (pur avendo ampli in grado di scendere fino a 2.5 ohm senza problemi pilotandole come si deve) rischierei che i 2 woofer siano soltanto solleticati e quindi a volumi medio-bassi avrei un suono scarno..........[CUT]
Le Aria 948 richiederebbero una amplificazione adeguata, si può procedere per gradi… fai ascolti con le soluzioni che hai in mente e anche quelle suggerite nel forum. Per quanto riguarda il volume d’ascolto si esprimono bene anche a 60/65 dB ma se ascolti a volume di 15/20 dB in più ti accorgerai della differenza.

Ok, credo allora di aver capito come procedere nella scelta, ringrazio infinitamente i preziosi suggerimenti di tutti!

Ho un'ultina domanda (a meno che dalla risposta non scaturisce un'altra domanda :D) le aria 948 richiedono corrente per brillare, con conseguente aumento di SPL, se scendessi sulle aria 926 i valori di targa passano da 350 a 250w, 8ohm e impedenza minima passa da 2.5 a 2.9.. Richiedono comunque un volume alto come le 948 per essere ascoltate come si deve oppure si riesce anche a volumi condominiali? Se così fosse prenderei queste affiancate da un sub saldato per sopperire alla mancanza di basso rispetto alle 948 mantenendo la stessa qualità nel medio alto dato che hanno stesso tweeter e mid delle sorelle maggiori.

Costano anche meno della 948 quindi posso investire quel risparmio in un pre, potendo così permettermi anche un pre valvolare!

Per sentire bene a basso volume devi aumentare il diametro dei woofer non diminuirlo, devi aumentare la sensibilità, di solito i woofer piccoli hanno una medio bassa sensibilità....

Per muovere tanta aria quanto un 12 o 15 pollici devono mettere 3/4 woofer, piccoli ma non riescono a dare lo stresso impatto e dinamica di un 12 o 15 pollici

Le 926 sono più semplici da posizionare e pilotare, sono anche un gradino sotto le sorelle maggiori 948… fanno della versatilità con tutti i generi e della minore complessità nell’abbinamento il loro pezzo forte. Personalmente resterei sulle 948…spenderei di più sun buon pre usato…e piuttosto sacrificherei il finale…

Bene, allora prenderò le aria 948 appena posso, poi il resto pian piano, tanto comunque un'impianto anche se entry level cel'ho già.. Quindi posso inizialmente prendere casse + finale in grado di pilotarle senza morire, il mio attuale integrato lo uso come pre per regolazione volume e basta, poi quando sarà prenderò un pre Come si deve (magari valvolare, dovrei ascoltarli perché non ho idea di come suonino) e se serve un sub saldato. Ci metterò più tempo dato che devo incrementare il budget ma almeno alla fine mi trovo per le mani un'impianto che mi soddisfa in tutto. Grazie nuovamente a tutti per il supporto!

Non per rompere le uova nel paniere, ma se si parla di diffusori che scendono a impedenza minima di 2.5 ohm, pur se abbastanza efficienti (leggo 92.5 db), non è propriamente una passeggiata pilotarle.
Ad uno sguardo veloce, cercando qualche finale di pregio che non si dovrebbe piegare di fronte a nulla, mi escono oggetti a cifre non proprio democratiche, poi trattando mai dire mai:

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-finali/260273/

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-finali/238186/

Proverò a dare fondo ai miei ricordi in fatto di finali per vedere se mi viene in mente qualcosa di più economico…

MI sembra abbiano qualche annetto alle spalle direi di vedere qualche classe D tipo i rouge audio ditta italiana molto seria.

La classe D ormai e diventata una ottima alternativa anche ben suonante e pilotano con disinvoltura anche carichi difficili.

Io personalmente avevo 2 crown il classe D sui woofer ed andavo molto bene in basso, poi pensando di migliorare ho preso due classe AB della QSC ottimo suono sulla media, ma il basso non è più come prima...

Credo che a questo punto l'unica sia tornare lì dove ho sentito le aria 948 e capire con cosa le pilotano, anche se con la stessa elettronica li ci pilotano anche diffusori di classe utopia.. Quindi quell'eletronica sarà tutt'altro che economica.. In alternativa punto su altri diffusori rinunciando a focal se non posso permettermi un finale adeguato.

Credo che a questo punto l'unica sia tornare lì dove ho sentito le aria 948 e capire con cosa le pilotano, anche se con la stessa elettronica li ci pilotano anche diffusori di classe utopia.. Quindi quell'eletronica sarà tutt'altro che economica.. In alternativa punto su altri diffusori rinunciando a focal se non posso permettermi un finale adeguat..........[CUT]

Cerca anche di capire quanto è trattato l’ambiente e in che direzione va il trattamento.
Tende, pannelli da parete, tappeti, moquette e carta da parati hanno notevole potere fonoassorbente in gamma alta e medioalta. Le Focal sono tendenzialmente cariche in gamma alta.
Il risultato in ambiente casalingo (generalmente più spoglio e/o riflettente) potrebbe essere molto diverso, più aperto/squillante o nella peggiore delle ipotesi inascoltabile.
E, nel caso, se il negoziante utilizza un programma di correzione ambientale.

Ultima modifica:
MI sembra abbiano qualche annetto alle spalle direi di vedere qualche classe D tipo i rouge audio ditta italiana molto seria.

La classe D ormai e diventata una ottima alternativa anche ben suonante e pilotano con disinvoltura anche carichi difficili.

Io personalmente avevo 2 crown il classe D sui woofer ed andavo molto bene in basso, poi pensando..........[CUT]

Classe D alla pari dei nomi del gotha hifi come Levinson e Proceed?
Avranno buone capacità di pilotaggio ma, per il resto, li hai confrontati?

No sicuramente no, ma l' ML9 è comunque un finale che ha quasi 40 anni mi sembrano tanti, andrebbe fatta una profonda revisione, sempre ammesso di trovare le parti di ricambio...
Senza andare a pescare su prodotti così datati puo' vedere dei North Star Monoblock, Norma, Pathos, Audiolab, gli stessi Cambrige....

Come detto avevo fino a 2 mesi fà dei crown xls 1002 in mono 700w in classe D basso profondo e frenato, alti discretamente raffinati, nemmeno un rumore di fondo, sicuramente a livello di raffinatezza si può fare di meglio ma per 7/800 la coppia mi sembra ottimo.

Non li ho provati personalmente ma da molte parti si legge un gran bene dei finali della Rouge Audio di Roma, sembra siano molto gentili, disponibili al consiglio in base al proprio ambiente e resto del sistema.

Fino a qualche anno fà ero molto restio ai classe D ma negli ultimi anni hanno fatto dei passi da gigante nella progettazione e nella qualità sonica, una possibilità andrebbe data, a livello di impatto, dinamica, e potenza a costi accessibili, sono anche superiori ai marchi del gota, visto anche che i marchi del gota ormai sono altri ed a costi impossibili ai più...

Ultima modifica:
No, non intendevo che i vecchi Proceed e ML fossero in classe D, chiedevo solo se questi nuovi in classe D fossero sonicamente all’altezza dei vecchi citati e non fossero, rispetto ai detti mostri sacri, dei semplici “erogatori di corrente tout court”.

Ribadisco che il pilotaggio ottimale di diffusori che scendono a 2.5 ohm non è scontato per tutti i finali.
Molti marchi infatti non dichiarano i dati di erogazione sotto 4 ohm.
In assenza dai dati dichiarati di pilotaggio a 2ohm e di prove strumentali dei magazine, una buona regola potrebbe essere vedere chi raddoppia la potenza passandi da 8 a 4 ohm, quelli potrebbero essere indicati grossomodo per le Focal, il che’, abbinato in questo caso ad un budget limitato, restringe la pletora dei finali candidati.

Credo che a questo punto rinuncio alle alle aria 948, mi "accontento" delle dynaudio emit 50, che se non sbaglio hanno 3ohm di impedenza minima, o eventualmente le silver 500 7g (dopo averle ascoltate deciderò) francamente non mi va di svenarmi, e le aria purtroppo richiedono finali troppo esosi per le mie tasche